Page 1 of 1

C'era una volta

PostPosted: Sat 23 September 2006; 17:34
by danny1984
In casa ho trovato una guida "Milano Parcheggi e Mezzi, guida alla sosta corretta delle auto e all'uso dei mezzi pubblici" datata 1988, tempi di Pillitteri sindaco e Prada presidente ATM, M3 in costruzione e centro vietato alle auto.
Qualche curiosità: si parlava di 350.000 auto in circolazione di residenti, 250.000 di ingresso dall'hinterland e 150.000 le auto stabilmente in sosta in strada

In fondo alla guida c'era la cartina dei mezzi pubblici suddivisa in 8 tavole, le ho scansite tutte ed unite. Spero sia di vostro gradimento :wink:

Click per ingrandire, 2Mb circa!
Image

In attesa che magari qualcuno più navigato possa proporre cartine ancora più antiche :wink:

PostPosted: Sat 23 September 2006; 18:08
by Cristian1989
Danny grazie per la cartina...ha 18 anni ed è già qualcosa! :wink:
Da notare che tra Niguarda e Quarto Oggiaro c'è in progetto la strada che taglia i quartieri nord, ed hanno iniziato solo a costruirla 18 anni dopo cioè nel 2006! :shock:

PostPosted: Sun 24 September 2006; 15:24
by Slussen
Il 21! che nostalgia!

PostPosted: Tue 26 September 2006; 13:41
by paco_74
mi ricordo quando l'hanno distribuita

PostPosted: Tue 26 September 2006; 16:13
by giolumi
Cristian1989 wrote:Danny grazie per la cartina...ha 18 anni ed è già qualcosa! :wink:
Da notare che tra Niguarda e Quarto Oggiaro c'è in progetto la strada che taglia i quartieri nord, ed hanno iniziato solo a costruirla 18 anni dopo cioè nel 2006! :shock:


ma hanno iniziato a costruirla?

io ho una mappa di metà anni '70 ma mi viene difficle fare una scansione!

ho anche le pappe del touring club sulle famose guide rosse, una è del 1906, ci sono tram e bus e tramvie interurbane

PostPosted: Tue 26 September 2006; 18:16
by Cristian1989
Io ho una cartina dell'Italia stradale del 1990 dove nella zona di Milano sono segnate sulle provinciali le tramvie interurbane: Milano-Carate; Milano-Limbiate; Milano-Vaprio; Milano-Vimercate; Milano-Legnano; Milano-Monza...ovviamente già molte di queste non esistevano più nel 1990!

PostPosted: Tue 26 September 2006; 18:18
by Cristian1989
giolumi wrote:
Cristian1989 wrote:Danny grazie per la cartina...ha 18 anni ed è già qualcosa! :wink:
Da notare che tra Niguarda e Quarto Oggiaro c'è in progetto la strada che taglia i quartieri nord, ed hanno iniziato solo a costruirla 18 anni dopo cioè nel 2006! :shock:


ma hanno iniziato a costruirla?

Si hanno iniziato da Maggio circa...
Infatti le linee 51 e 83/ (direz. Cimiano/Cormano) sono deviate su Via Girola-Via Santhià

PostPosted: Tue 26 September 2006; 21:17
by giolumi
sul vecchio forum c'era una sezione con tanto di progetti, sarebbe meglio allora riaprirla per avere succulenti aggiornamentoi! tipo quale tratta è in costruzione!

PostPosted: Wed 27 September 2006; 11:55
by msr.cooper
E' in costruzione solo la tratta tra via Ornato e viale Fermi (con annesso semaforo su viale Fermi) :shock:
La strada è la famosa interquartiere, o SIN, ma qual tratto è in costruzione non tanto perchè la SIN ha avuto il via libera, ma solo perchè serve a dare una maggiore accessibilità al pronto soccorso del Niguarda.
In pratica, dell'interquartiere abbiamo solo i tratti Ornato-Fermi (in costruzione) e il cavalcavia M. L. King (pronto da quasi 20 anni). Il resto... nebbia in valpadana.

Re: C'era una volta

PostPosted: Tue 25 June 2019; 12:13
by Treno_per_Yuma
Ciao a tutti quanti! Mi scuso con tutti per il mio linguaggio NON tecnico, ma da semplice appassionato.
Riprendo questa discussione poichè ho dei dubbi che da sempre mi attanagliano.
Sulla piantina (meravigliosa) riportata, si possono notare i prolungamenti delle linee 67 e 72(ramo q.romano) verso la zona industriale di Settimo Milanese. Erano pochissime corse feriali. Mattina e tardo pomeriggio. Mi sembra di ricordare la 72 addirittura solo la mattina.
Fino agli anni 90 la via Fermi è sempre stata una strada senza uscita, con traverse non comunicanti tra loro. Praticamente un deserto con capannoni e all'estremità il parco della Giretta con prati, orti e fontanili.
Non sono mai riuscito a capire come avveniva l'inversione al capolinea. Sulla piantina è segnata una racchetta di ritorno, ma è fisicamente impossibile. Oltretutto non veniva usato il "minibus" che riusciva a invertire il senso della 48 al capolinea di Muggiano (come quello della 78 per intenderci).

Un altro dilemma..... sempre stessi prolungamenti:
Questi prolungamenti esistevano fin dai tempi in cui le linee si chiamavano "U" e "202", e da allora fino agli anni 90 (circa) le destinazioni indicate erano diverse, pur avendo lo stesso capolinea di via Fermi.
U - 67: Prolunga a Meriggia
202 - 72: Prolunga a Via Fermi.
Può essere che all'origine avessero 2 capolinea diversi ? Penso che al tempo della "U" non esistesse la via Meriggia. C'era però la "Cascina Meriggia".

Tutte le indagini che ho fatto in passato a nulla son servite.
Grazie per lo spazio e scusate per le imprecisioni (tutto ciò che è scritto è solo frutto della mia malandata memoria).

Alessandro

Re: C'era una volta

PostPosted: Thu 05 September 2019; 8:54
by Meneghino85
nel 2004, con il primo annuale atm, regalavano la cartina con tutte le linee.... spero lo facciano ancora.

Re: C'era una volta

PostPosted: Thu 05 September 2019; 12:56
by skeggia65
Treno_per_Yuma wrote:Può essere che all'origine avessero 2 capolinea diversi ? Penso che al tempo della "U" non esistesse la via Meriggia. C'era però la "Cascina Meriggia".


La 72/202 aveva tre diversi capilinea periferici: Trenno, Figino e Quinto Romano.

Re: C'era una volta

PostPosted: Fri 13 September 2019; 11:55
by .mau.
Meneghino85 wrote:nel 2004, con il primo annuale atm, regalavano la cartina con tutte le linee.... spero lo facciano ancora.

ho fatto l'annuale per la prima volta a luglio: niente da fare.

Re: C'era una volta

PostPosted: Fri 13 September 2019; 12:18
by Lucio Chiappetti
Pioeugg!

Re: C'era una volta

PostPosted: Fri 13 September 2019; 14:38
by LUCATRAMIL
pagina 777 per i non milanesi: "pidocchi!"

(ma oggidì si può dire una parolaccia così forte??)