Linee urbane di Rho

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Linee urbane di Rho

Postby Slussen » Sat 16 September 2006; 3:22

Ho provato a buttar giù una mappa delle linee urbane di Rho.
Potrebbero esserci degli errori, perché il sito Gtm segnala solo le fermate principali, per cui sono andato un po' "a intuito".
Se qualcuno nota delle discordanze me le segnali.

Image
Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby brianzolo » Sat 16 September 2006; 22:52

ma quanti abitanti fa rho e quali sono le frequenze? ha più linee di monza
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20601
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby fra74 » Sat 16 September 2006; 23:39

Poco più di 50000 abitanti
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24612
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Slussen » Sun 17 September 2006; 18:17

Le frequenze non sono granché: tra 20 e 40 minuti nelle ore di punta, tra 60 e 80 in quelle di morbida. Praticamente assente il servizio nei festivi.

http://www.gtmspa.it/percorsieorari.htm
Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby Slussen » Sun 17 September 2006; 18:18

Ho scritto a Gtm se mi segnalano gli errori: vediamo se rispondono :o
Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby bussotto » Thu 20 March 2008; 15:13

Il servizio urbano di Rho, a mio modesto parere, è da sempre organizzato come un servizio "ibrido".

Ibrido perchè alcuni tratti di linee urbane sono comuni con le linee suburbane, es:

il 9 e 9/ da Corso Europa/Via Capuana sino a RhoFS sono in comune con la linea H241 (564..sigh..) RhoFS-Barbaiana di Lainate-Lainate-Arese Alfa L. ;

l'1 e 1/ da RhoFS sino a Terrazzano sono in comune con la linea H215 (561.. sigh..) RhoFS - Arese - GarbagnateFNM

il 6 da RhoFS a Lucernate è in comune cona la linea H231a (433.. sigh..) Passirana-Cornaredo-Magenta e H231b (435.. sigh..) Passirana-Cornaredo-Settimo-MilanoBisceglieM1 di Atinom.

Da notare che sino agli anni '90, ma in parte ancora adesso, c'era una buona relazione "urbana" gestita da ATINOM da (Arese Alfa) Passirana Ospedale, Via C.Cantù, SS 33, Via Lainate, Corso Europa, Via Magenta, Stazione FS (lato sottopasso, dove parte il 6 per intenderci) Lucernate.

Questa relazione era percorsa da entrambe le linee ATINOM H231a e H231b, ora con la chiusura dell' Alfa il servizio è stato ampiamente ridimensionato, anche perchè boicottato da Amministrazione di Rho e soprattutto da GTM che non ha mai visto di buon occhio "altri" gestori in aree di sua influenza (un caso analogo ci fu tra le linee H213 di GTM e H214 di FNMA quando quest'ultima da Garbagnate arrivava sino a Roserio percorrendo tutta la Varesina).

Con l'ingresso di Atinom nel SITAM si sarebbe potuto agir diversamente... invece...

Discorso diverso per STIE che con la "sua" H609 Milano Legnano Gallarate, da sempre in ritardo cronico, percorre la spina dorsale di Corso Europa che corrisponde al tratto cittadino della SS.33 del Sempione.

Il servizio è organizzato per le linee 8, 8/, 9 e 9/ in circolari con orari mattutini pomeridiani in un senso e orari pomeridiani serali nell' altro senso.
L'1 e 1/ hanno orari che coprono l'intero arco della giornata e sono le uniche ad avere uno "straccio" di orario festivo solo e rigorosamente POMERIDIANO SERALE, dalla soppressione avvenuta nel 1987-88 del servizio festivo mattinale.
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Re: linee urbane di Rho

Postby fra74 » Sat 10 January 2009; 14:27

Magari è già stato scritto altrove, ma visto che questo è il topic più adatto lo scrivo anche qui.

È stato assegnato l'appalto per il servizio urbano di Rho. Durata 5 anni, vincitore STIE:

http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE ... XT:IT:HTML
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24612
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: linee urbane di Rho

Postby Cristian1989 » Sat 10 January 2009; 14:41

^^ Allora speriamo migliori l'urbano di Rho...forse meno linee ma con più frequenze e passaggi nei punti strategici sarebbe meglio...perchè frequenze da 20'/40' in punta per una città come Rho (50.000 e passa) è scandaloso... :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10281
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: linee urbane di Rho

Postby fra74 » Sat 10 January 2009; 14:44

meno linee non so, visto che si parla di 11 linee... per una percorrenza di poco più di 300 mila bus*km/anno. Il che vorrebbe dire una media di circa 100 bus*km/giorno per linea...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24612
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: linee urbane di Rho

Postby bussotto » Sat 10 January 2009; 15:26

Che STIE abbia vinto l'urbano di Rho non è una buona notizia e ci sono diversi perchè:
il primo sul fronte dell' informazione all' utenza:
da sempre molto deficitario, non ha mai curato sia la funzionalità e l'esaustività delle informazioni presso le paline in termini di percorsi e orari.
il secondo sul fronte della puntualità del servizio:
spesso e volentieri si segnalano salti di corse e linee con orari cronicamente superati a causa delle critiche condizioni viabilistiche nell' area del sempione.
il terzo sul fronte dell' accessibilità:
vengono utilizzati spesso e volentieri mezzi che rendono difficile, se non impossibile l'utilizzo da parte di portatori di handicap.

Siamo ben lontani dagli standard attuali di ATM...e in questo caso, data l'esperienza maturata e l'andazzo nel corso degli anni.... la vedo molto grigia.... e non per spirito di polemica 8--)

Spero e mi auguro di essere smentito dai fatti
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Re: linee urbane di Rho

Postby gary.mi » Sat 10 January 2009; 21:14

^^ Però un servizio urbano andrebbe confrontato con un altro dello stesso tipo. Quello di Legnano (sempre STIE) com'è? Poi dipende anche molto da quanto si "sbatte" il Comune, ad esempio con GTM l'urbano di Senago è fatto bene, quello di Rho invece fa pena.
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: linee urbane di Rho

Postby teo » Sun 11 January 2009; 0:24

Ma non è che magari qualche mezzo di GTM passi a STIE?
teo
Moderatore
 
Posts: 19763
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: linee urbane di Rho

Postby Slussen » Sun 11 January 2009; 0:59

Mi sa di sì, anche perchè hanno vinto a 1,89 €/km :shock:
Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: linee urbane di Rho

Postby Slussen » Sun 11 January 2009; 1:12

C'è da dire che sia Sila che Autoguidovie hanno fatto pervenire dicharazioni di rinuncia alla partecipazione alla gara (che potrebbe anche precludere ad un ricorso sulla congruità della base d'asta).
Le uniche due offerte valutate sono state quindi quella di Stie e quella di Zani.
Il prezzo richiesto dai due concorrenti era pressoché identico (avendo ottenuto 40 punti Stie e 39,88 Zani).
Stie ha sopravvanzato Zani soprattutto nel punteggio per le seguenti voci:
- bus-km aggiuntivi rispetto al programma di esercizio predisposto dall'Ente affidante;
- progetto di individuazione nuove fermate sulle linee al fine di aumentare la capillarità del servizio;
- Modalità di distribuzione titoli di viaggio (n° rivendite e n° apparecchiature di rivendita automatiche).
- Numero di autobus attrezzati con impianto visivo di diffusione di informazioni all’utenza.
- Numero di paline elettroniche attrezzate con pannelli a messaggio variabile con collegamento con la centrale operativa.

Rispetto alle varie sottovoci dell'elemento di valutazione "Qualità del parco autobus" i due operatori hanno ottenuto quasi lo stesso punteggio (il che, in relazione al prezzo, fa supporre che non sia stato proposto nulla di speciale).
Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: linee urbane di Rho

Postby danny1984 » Sun 11 January 2009; 1:36

Slussen wrote:Mi sa di sì, anche perchè hanno vinto a 1,89 €/km :shock:

Che tra l'altro è il ribasso dello 0,3% rispetto alla base d'asta :shock:
Un po' bassina per un urbano, mi vien difficile pensare che la velocità commerciale sia alta...
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Next

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests