Page 14 of 14

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Tue 17 January 2012; 23:52
by avc
di linee assurde in atm ce ne sono...la 48, 85, 64 (frequenze bassissime!)

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Tue 17 January 2012; 23:53
by monzy89
non saprei... però è strano perchè guardando gli orari, succede questo: partenza da Rho Fiera ad esempio alle 17.00, partenza da Roserio alle 17.18, ripartenza da Rho FIera alle 17.30. Considerando che il percorso è abbastanza uguale nelle due direzioni, o il capolinea di Rho Fiera è molto corto, oppure non esiste proprio (e l'eventuale pausa avviene solo a causa dell'anticipo della tabella)

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Tue 17 January 2012; 23:54
by monzy89
@avc: sono servizi dedicati :!:
così come, in teoria, lo è la 38 :!:
la 64 invece non c'entra una cippa

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Tue 17 January 2012; 23:56
by avc
servizi dedicati ma troppo poco frequenti o organizzati male... la 48 può essere essere benissimo soppressa e sostituita dalla 69 ad esempio

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Wed 18 January 2012; 0:01
by monzy89
si così le corse passano quando gli pare e piace! non ha senso mandarci un'altra linea perchè li vicino arrivano già altre linee (piazzale accursio è a 5' a piedi esagerando), è un servizio dedicato punto. L'unica altra funzione che ha è quella di fare da "rinforzo" della 78 tra Chiesa e Lotto.
L'unica modifica che farei è il cadenzamento a 30', anziché a 29' :wall:

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Wed 18 January 2012; 0:10
by gabri mi tn
Cristian1989 wrote:
gabri mi tn wrote:quali sono le linee ATM che fanno una sola sosta per ogni "giro"?

mi vengono in mente solo

34 (solo barrata?)
41
76
78
88 nera
201
901
902

Da quando 76 e 78 fanno solo una sosta?


sorry 48

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Wed 20 August 2014; 2:50
by GLM
http://www.ilgiorno.it/rho/bus-linea-89-1.132939

Rivoluzione bus, la linea 89 si allunga a Bollate. Nuovo capolinea e sei fermate: il metrò è più vicino

I lavori di realizzazione prevedono sei nuove fermate. Il potenziamento della linea 89 con un numero maggiore di corse nella fascia di punta mattutina e serale consentirà ai cittadini di raggiungere via pullman la M3 Comasina
di Monica Guerci



Bollate (Milano), 19 agosto 2014 - Buone notizie per i bollatesi. La città si avvicina alla metropolitana milanese. Approvato dalla Giunta Lorusso il progetto preliminare del prolungamento della linea 89: i lavori di realizzazione prevedono sei nuove fermate. Il potenziamento della linea 89 con un numero maggiore di corse nella fascia di punta mattutina e serale consentirà ai cittadini di raggiungere via pullman la M3 Comasina, la linea gialla della metropolitana.

«Si sta già lavorando per il progetto definitivo», dichiara l’assessore alla Viabilità Carlo Vaghi. «Affrontiamo una spesa considerevole, ma riteniamo che lo sforzo sia necessario e giustificato— prosegue l’assessore —. È un investimento per poter assicurare anche alla parte Est della città l’adeguata copertura dei trasporti pubblici di collegamento con Milano, questo ci costerà un contribuito di 38mila all’anno per 13 corse, dato che si tratta di linee non previste dal piano dei servizi di Atm». A carico dell’amministrazione, inoltre, ci saranno anche i lavori di adeguamento e di abbattimento delle barriere architettoniche delle sei nuove fermate, che avranno un costo di 67mila euro. Saranno 13 le corse giornaliere in direzione Affori e 12 quelle in direzione Bollate, con orario di servizio a partire indicativamente dalle 6.20 per la prima corsa fino alle 20.55 per l’ultima.

«Il modello d’esercizio di Milano c’è, i costi li conosciamo, siamo pronti e andiamo avanti — aggiunge Vaghi —, la pratica ha avuto accelerazione e rallentamenti, speriamo che non ci siano intoppi strada facendo: il Comune di Novate dovrà esprimere un parere in merito». Questo il percorso della futura 89. In direzione Bollate il tragitto resterà invariato sino all’attuale capolinea di Novate Milanese dove la linea, al posto di terminare la corsa, effettuerà una fermata per ripartire in direzione Bollate, prima fermata in via Bollate, poi via IV Novembre, via XI Febbraio, via Caduti Bollatesi fino al nuovo capolinea in via Silvio Pellico (angolo via Berlinguer).

In direzione Affori in partenza dal nuovo capolinea, la linea svolterà a destra in via Berlinguer e proseguirà in via Nenni, quindi a sinistra in via Bollate tornando all’attuale capolinea di Novate Milanese. Da qui riprenderà il percorso attuale sino al capolinea di Affori. Lo studio di fattibilità del progetto è datato 2012, il servizio potrebbe vedere la luce nel 2015.

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Wed 20 August 2014; 21:58
by mattecasa
una giunta che si interessa di tpl :?:

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Fri 22 August 2014; 13:55
by max90
Mah. 12 coppie al giorno, quando la ferrovia attigua ha un treno ogni 15 minuti fino a mezzanotte.

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Fri 22 August 2014; 18:49
by JA+
Beh, immagino che chi è diretto a Milano prenda il treno e non il bus. Solo la metropolitanite acuta potrebbe far adottare questa scelta sciocca. L'autobus serve per collegare le zone che attraversa (o al massimo se qualcuno deve andare da Bollate a Comasina).

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Fri 22 August 2014; 19:15
by msr.cooper
Giusto. Non tutti vanno a Milano centro e non tutti (tralasciando questo caso particolare) abitano a due passi dalle stazioni ferroviarie.
Il servizio, tuttavia, mi sembra un po' scarno per essere considerato attrattivo.

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Fri 22 August 2014; 20:23
by teo
Ma non è che circola solo in ora di punta?

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Sat 23 August 2014; 0:24
by Federico_2
Sarebbe ancora piu' inutile.

Alla fine, é un collegamento in piu' per chi da bollate deve andare a novate, comasina, o in una delle fermate della M3 fino a Sondrio