Page 12 of 14

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Thu 07 April 2011; 11:06
by avc
buona idea direi

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Thu 07 April 2011; 12:38
by msr.cooper
Secondo me la 41 potrebbe essere semplificata di molto, facendogli fare il percorso Senigallia-Comasina-Affori Nord (via Ciccotti)-Litta Modignani-Bovisasca-Q.re Bovisasca in entrambe le direzioni.
Rimane comunque una linea complementare, con quello che ne consegue in termini di frequenza (un transito ogni 10' o più potrebbe bastare).

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Thu 07 April 2011; 21:05
by danny1984
Alex80 wrote:Avevo scritto via Oroboni, ma poi l'ho cancellato. La fermata si chiama "Largo Abbagnano Comasina". Prima la 52 si fermava dove c'è la rotonda, adesso la fermata l'hanno messa molto più in là, verso Affori.

Non avevo visto l'edit. Ho capito ora cosa intendi, se non sbaglio non dovrebbe più fermare nessuno alla rotonda, è corretto? La fermata della rotonda era provvisoria e non poteva essere ripristinata quella precedente in via Oroboni prima del semaforo dello svincolo di v.le Rubicone perchè non ritenuta in sicurezza dalla Polizia Locale. Pertanto è stata arretrata in via Comasina prima di l.go Abbagnano.
L'interscambio con la M3 per la 41 è ad Affori FN, Comasina non è considerata

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Tue 03 May 2011; 17:43
by EUSEBIO
Una domanda ... ma perchè non si possono posizionare le fermate della 70 davanti all'ingresso della M3 a Dergano e Affori centro? O meglio ... in direzione Nord sono esattamente davanti, mentre in direzione Sud sono poste 200 mt più avanti ... :?: :roll:

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Tue 03 May 2011; 18:29
by trambvs
Non hanno ancora adeguato quelle della 92 in Lancetti, ci vorrà qualche lustro prima che lo facciano lì... :bash:

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Tue 03 May 2011; 21:48
by Miguelon
Lo spostamento della fermata della 70 in direzione Nord però non l'ho capito fino in fondo...c'era una bella fermata 30 metri più avanti, con una pensilina con panchina, mappe e indicatori di attesa (non so se abbiano un nome proprio) che immagino costi anche qualche soldino, e che ora è lì a far muffa sostituita da una palina provvisoria poche decine di metri prima, davanti alla fermate della M3 (niente panchina, indicatori, niente).
Come sosteneva giustamente Eusebio nell'altra direzione la situazione era peggiore: le due fermate più vicine a Dergano M3 sono entrambe più lontane rispetto a quanto non fosse quella in direzione Nord ed entrambe sono prive della pensilina "moderna", quindi più facili da spostare.
In tutto parliamo di pochi passi, non mi voglio certo lamentare, ma è una decisione che mi ha lasciato un po' perplesso.

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Wed 11 May 2011; 14:27
by EUSEBIO
http://www.comune.milano.it/portale/wps ... efautColor

Comasina, striscia blu gratis per i residenti
Il provvedimento è valido nelle aree delle stazioni della metropolitana M3. La Giunta ha preso la decisione in seguito all'apertura delle quattro nuove fermate della metro gialla

Milano, 15 aprile 2011 – Strisce blu a pagamento con possibilità di sosta gratuita per i veicoli dei residenti muniti di contrassegno. E’ la decisione presa dalla Giunta comunale per l’area della stazioni della metropolitana M3 Comasina che è stata indicata come “Zona di particolare rilevanza urbanistica”.

Il provvedimento arriva in seguito all’apertura delle quattro nuove stazioni della linea 3 della metropolitana, Dergano, Affori Centro, Affori Fn e Comasina che ha portato un importante mutamento del sistema di accessibilità e di trasporto nella zona Nord di Milano. Nell’immediato, infatti, uno dei maggiori effetti riscontrabili è l’utilizzo delle strade vicine alle nuove fermate come punto d’interscambio tra il veicolo privato e il mezzo pubblico che è capace di collegare in 15 minuti i paesi limitrofi della vecchia Comasina, della Brianza e della Milano-Meda al centro di Milano.

Il sistema del “tutto blu”, che sarà attivo dall’autunno, contribuisce a risolvere sia le problematiche relative alla sosta a rotazione sia quelle della sosta residenziale. Ai residenti, infatti, è riconosciuta la possibilità di sostare su tutti gli spazi regolamentati e non solo su quelli riservati, come invece accade nella regolamentazione del centro storico. Con una distinzione tra spazi per i residenti e stalli a rotazione è stato, infatti, rilevato, soprattutto durante il giorno, un sottoutilizzo degli spazi gialli che possono invece essere così destinati a soddisfare la domanda di sosta a rotazione.

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Wed 11 May 2011; 22:00
by GLM
quanto sarebbe bello se si facesse anche dalle mie parti :roll:
qualcuno ha avuto modo di vedere se effettivamente c'è stata un'invasione di auto nei dintorni delle stazioni M3?

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Wed 11 May 2011; 22:02
by Cristian1989
^^ Invasione di auto si, soprattutto in doppia fila (parlo almeno della tratta di via Comasina attorno l'omonimo capolinea).
Potevano fare via Comasina più larga, lo spazio lo avevano...

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Wed 11 May 2011; 22:03
by fra74
In realtà era previsto in molte zone (compreso Abbiategrasso) da almeno un anno, ma come al solito dopo le proteste qualcuno in giunta ha fatto pressioni perché si cambiasse idea...

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Sun 15 January 2012; 18:59
by GLM
per quale motivo la 41 fa, in direzione senigallia, una breve quanto intelligente deviazione verso la parte finale di litta modignani per avvicinare l'interscambio con S ed M ad affori, mentre in direzione opposta allunga di molto il percorso facendo via fermi?

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Sun 15 January 2012; 19:04
by Cristian1989
^^ E' così dall'inaugurazione di marzo...in entrambi i casi va ad intercettare Affori MSR e diventa una specie di circolare nella tratta Fermi/Vincenzo Da Seregno/Astesani/Comasina.

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Sun 15 January 2012; 19:09
by GLM
questa circolare ha una qualche utilità? probabilmente per collegare il quartiere all'ospedale... mi auguro però che la linea faccia la sosta solo in bovisasca e non anche in senigallia: è così?

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Sun 15 January 2012; 19:15
by Cristian1989
L'avevo presa qualche giorno dopo l'inaugurazione a marzo e se non ricordo male fa due capolinea sia in Bovisasca che in Senigallia (dove c'è un grande complesso di uffici edificati da Ligresti).

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Sun 15 January 2012; 19:25
by 52rossa
Il capolinea in Senigallia lo fa ma la sosta è molto più breve che in Bovisasca (anche se non ho mai avuto occasione di vedere bene una tabella).

Edit: guardando gli orari la sosta in Senigallia potrebbe da tabella essere di un solo minuto, ovviamente se poi è in anticipo la fermata dura di più