Page 10 of 14

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Tue 05 April 2011; 10:28
by avc
comunque mi pare che sulla 70 ci sia ancora un servizio misto 12 e 18 metri...forse nelle ore proprio più di punta utilizzano i 18mt (tabelle di rinforzo?) e poi rimangono solo 12 mt in morbida...

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Tue 05 April 2011; 13:40
by EUSEBIO
C'ho fatto caso anch'io alle 18 metri, ma mi è capitato di vederne anche in morbida... Che non abbiano 12 metri da mandare? ... :roll:

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Tue 05 April 2011; 16:24
by linea 91
diciamo che un 18 mt è troppo e un 12 mt è poco ... fanno un servizio misto per questo

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Tue 05 April 2011; 16:25
by avc
ci vorrebbe un bus da 15 metri :D :idea:

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Wed 06 April 2011; 9:56
by paco_74
vedrai che ATM e Comune faranno in modo che le persone abbandonino la rete di superficie per la M3, vedi, 2, 13, 50, 65 e infiniti precedenti

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Wed 06 April 2011; 9:59
by Cristian1989
^^ Beh la 65 è stata rimpiazzata dal 15 non da una MM (o parli della tratta San Babila-Centrale, non so da dove passava)?

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Wed 06 April 2011; 10:29
by Miguelon
Si ma la 70 non ricalca il percorso della M3 da Maciachini in giù.
E' un collegamento a mio avviso fondamentale tra il quartiere e Garibaldi.

Se si decidesse di scoraggiarne l'uso, riducendo per esempio ulteriormente le frequenze, non si tratterebbe solamente di "spingere" un'alternativa piuttosto che un'altra, ma si andrebbe a penalizzare una zona ed un servizio.

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Wed 06 April 2011; 10:32
by avc
be già un po' hanno penalizzato mettendo alcuni 12 mt...

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Wed 06 April 2011; 10:42
by Miguelon
^^
Ed hanno anche già leggermente ridotto le frequenze, il che può essere una risposta sensata alle nuove esigenze della tratta.
Ma credo (opinione da utente medio, nemmeno del tutto disinteressata) che insistere ulteriormente in questa direzione sarebbe un errore.
Probabilmente se FS e ATM fossero un'unica società l'interscambio bus - treno verrebbe maggiormente valorizzato, o per lo meno tenuto in considerazione al momento di pianificare percorsi e frequenze.

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Wed 06 April 2011; 10:48
by trambvs
paco_74 wrote:vedrai che ATM e Comune faranno in modo che le persone abbandonino la rete di superficie per la M3, vedi, 2, 13, 50, 65 e infiniti precedenti

Che c'entra il 2?

Miguelon wrote:Si ma la 70 non ricalca il percorso della M3 da Maciachini in giù.
E' un collegamento a mio avviso fondamentale tra il quartiere e Garibaldi.

Infatti su tale percorso, e anzi fino alla M2 in Lanza, c'è il 4 che aspetta solo di essere potenziato in termini di regolarità (le solite cose, dall'asservimento semaforico alla preferenzializzazione vera), ma sotto elezioni neanche a parlarne... :?

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Wed 06 April 2011; 11:45
by Cristian1989
^^ Si ma la 70 ricordiamo che va al cimitero, è usata da molti anziani, non puoi forzarli a infilarsi sotto terra dopo un paio di rampe e a risalire e cambiare mezzo per giungere al cimitero di Bruzzano...
Al max si potrebbe ridurre il servizio (12mt con frequenze ogni '15 durante l'intera giornata)...fra Moscova M2 e Cimitero di Bruzzano.

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Wed 06 April 2011; 12:14
by andresparx
Dunque..premesso che non voglio assolutamente passare per razzista o roba del genere..vorrei rendervi partecipe di una cosa che ho notato in questi giorni di utilizzo della metro da Maciachini a Affori FN e della 70 nello stesso percorso..la metro è relativamente vuota mentre la 70 è strapiena di persone, in prevalenza immigrati..dite che è solo una questione di fermate più ravvicinate con la 70, quindi di comodità, oppure può essere anche il fatto che per la metro bisogna per forza timbrare il biglietto?

Torno a sottolineare il fatto che non ho nulla contro gli immigrati..solo un discorso di lotta all'evasione anche perchè ci sono molti italiani che non pagano il biglietto..sopratutto la sera..purtroppo!!

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Wed 06 April 2011; 12:16
by andresparx
AZZ..HO DIMENTICATO DI SCRIVERE "UTILIZZO SERALE"..NON TUTTO IL GIORNO..SIA CHIARO!!!

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Wed 06 April 2011; 13:13
by Miguelon
Cristian1989 wrote:(12mt con frequenze ogni '15 durante l'intera giornata)
15 minuti sono un'attesa più indicata per il Cimitero che per Garibaldi: 4 bus all'ora sono infatti troppo pochi (a mio avviso) per garantire un'efficace corrispondenza con i treni in partenza. Mi sembrano invece una frequenza accettabile per le altre utenze.

Per quanto riguarda i biglietti non so che dire: da quando uso la 70 (circa 6 mesi) non ho notato grandi cambiamenti nella composizione "etnica" dell'utenza: tanti stranieri prima, tanti stranieri ora. Del resto attraversa quartieri decisamente multietnici.

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

PostPosted: Wed 06 April 2011; 13:22
by Cristian1989
^^ Dall'anno prossimo avrai M3+M5 per andare a Garibaldi (ora si può fare M3+M2), non mi sembra un alternativa così scomoda, soprattutto per i tempi di percorrenza! :wink: