Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby sangrinad » Wed 16 March 2011; 14:43

Federico_2 wrote:Per il passaggio a livello di Brusuglio, la 729 non passerebbe, ma al massimo potrebbe essere penalizzata dalle auto in coda. In tal caso, basterebbe chiudere al traffico l'accesso veicolare del PL da ovest e sarebbe risolto il problema. L'anno scorso infatti il PL di cormano è rimasto per lungo tempo a senso unico per i veicoli e per il 2013 dovrà essere comunque chiuso definitivamente il PL, senza nessun sottopasso veicolare.

Voilà. Non si potrebbe illustrare meglio. :)
msr.cooper wrote:[...] Ci passerà un bus?

Direi di sí, a patto di prendere incisivi provvedimenti contro la sosta in doppia fila (cosa che non è per domani mattina, ma che tuttavia si vedrà... duman matin :mrgreen: ). :wall:

EDIT Pardon, le auto in doppia fila sono in via Antonio Gramsci. Il resto del discorso è inalterato...
Per via Cesare Battisti direi che il bus ci passa senz'altro (tant'è che ci passa la 705). Un problema potrebbe essere la svolta a sinistra dal sottopasso.
sangrinad
 

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby avc » Fri 18 March 2011; 11:04

TRASPORTI
Comasina, la rivoluzione dei bus
capolinea variati e navette notturne
L’arrivo delle quattro nuove stazioni del metrò giallo porterà con sé un nuovo disegno delle linee
sulla cartina della città. La Cgil: "Ad Affori è stata aperta l'ennesima linea priva dei parcheggi"
di LUCA DE VITO

Comasina, la rivoluzione dei bus capolinea variati e navette notturne

Sottoterra si buca, in superficie si rivoluziona. L’arrivo delle quattro nuove stazioni del metrò giallo porterà con sé un nuovo disegno delle linee dei bus sulla cartina della città. Il sistema su gomma che finora ha servito la zona nord ovest di Milano, da sabato 26 — data dell’inaugurazione del nuovo tratto di metropolitana — sarà completamente stravolto. Secondo tre criteri: evitare le sovrapposizioni, avvicinare i capolinea alle fermate della M3 e sostituire alcune corse notturne con i radiobus.

Le linee che cambieranno sono dieci, raggruppate principalmente in un quadrilatero tra la fermata Zara, la Bovisasca, Cormano e la Bicocca. E cambieranno le abitudini di decine di migliaia di persone. All’università Bicocca, ad esempio, studenti e professori non potranno più raggiungere l’ateneo con il metrò rosso (scendendo a Bonola) e la 40, ma in compenso verrà attivato l’interscambio tra la nuova fermata Comasina della gialla e la 52. Nuovo corso anche per chi viaggia con l’autobus in tarda serata: la linea 52 e la linea 41, infatti, sospenderanno il servizio dopo le 22 e saranno sostituite dal Radiobus di quartiere, ovvero le navette che arrivano a chiamata.

Modifiche sostanziali riguarderanno anche la 82, che non percorrerà più il prolungamento da via Bollate fino alla Bovisasca, così come le linee 83, 86, 729 e 708, che cambieranno il proprio percorso in alcuni tratti. La tramvia 179 sposterà il suo capolinea da via Da Seregno alla Comasina M3, e di sera e nei festivi verrà sostituita da un servizio di bus. La 705, infine, sposterà il suo capolinea da via Ippocrate alla fermata del metrò Comasina, tranne in orario scolastico, quando proseguirà fino a via Litta Modignani per trovare l’interscambio con la 40.

Fin qui la carta. Ma che conseguenze avrà la trasformazione delle linee sulle reali esigenze della città? «Sulla riorganizzazione è presto per fare valutazioni — spiega Nino Cortorillo (Cgil Trasporti) — quello che sappiamo già oggi, però, è che nonostante tutti dicano che le metropolitane devono avere strutture di accesso e di interscambio, si è aperta ad Affori l’ennesima linea priva di parcheggi». La Cisl preferisce puntare sull’importanza dell’inaugurazione delle nuove stazioni: «Le modifiche alle linee dei bus avvengono principalmente per evitare lo spreco delle sovrapposizioni col metrò — dice Giovanni Abimelech (Cisl Trasporti) — il prolungamento della gialla è una novità importante: se risulterà un servizio efficiente migliorerà la qualità dei trasporti nella zona».

Anche per i residenti c’è soddisfazione per l’arrivo delle nuove stazioni, ma qualche preoccupazione per gli stravolgimenti futuri comincia ad affiorare. Soprattutto sulla già ricordata mancanza di posti auto per i pendolari. «È un progetto pensato a tavolino — spiega Annamaria Melone, presidente della commissione ambiente del consiglio di zona 9 — gli effetti si vedranno soltanto quando sarà in vigore. Il problema è che la mancanza di parcheggi di corrispondenza ad Affori rischia di attirare la sosta selvaggia in tutta la zona». Per cercare di arginare il problema dei posti auto Palazzo Marino ha in programma un piano d’emergenza: 228 posti tra via Comasina e viale Rubicone che dovranno essere realizzati da Metropolitane milanesi. Ma c’è un’incognita: parte dell’area è sotto sequestro per un’indagine della procura sullo smaltimento dei rifiuti.

fonte repubblica

sul corriere cartaceo invece l'articolo dice esattamente il contrario che i residenti sono molto preoccupati per i cambiamenti delle linee...in questo articolo qui sopra sembrano essere preoccupati solo dei parcheggi e sosta selvaggia!!

PS per staff/mod: perchè non spostare il topic in modifiche alla rete di superficie? ormai sono ufficiali le modifiche!!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby avc » Fri 18 March 2011; 14:04

notizia fresca fresca un autista della 94 mi ha confermato 12 mt sulla 70 non si sa sulla 52 però!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Cristian1989 » Fri 18 March 2011; 15:01

sangrinad wrote:
Federico_2 wrote:Per il passaggio a livello di Brusuglio, la 729 non passerebbe, ma al massimo potrebbe essere penalizzata dalle auto in coda. In tal caso, basterebbe chiudere al traffico l'accesso veicolare del PL da ovest e sarebbe risolto il problema. L'anno scorso infatti il PL di cormano è rimasto per lungo tempo a senso unico per i veicoli e per il 2013 dovrà essere comunque chiuso definitivamente il PL, senza nessun sottopasso veicolare.

Voilà. Non si potrebbe illustrare meglio. :)
msr.cooper wrote:[...] Ci passerà un bus?

Direi di sí, a patto di prendere incisivi provvedimenti contro la sosta in doppia fila (cosa che non è per domani mattina, ma che tuttavia si vedrà... duman matin :mrgreen: ). :wall:

EDIT Pardon, le auto in doppia fila sono in via Antonio Gramsci. Il resto del discorso è inalterato...
Per via Cesare Battisti direi che il bus ci passa senz'altro (tant'è che ci passa la 705). Un problema potrebbe essere la svolta a sinistra dal sottopasso.

La via Battisti è a doppio senso, stretta, ma ci passano i bus delle linee 705 e le corse scolastiche della 708! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby teo » Fri 18 March 2011; 15:45

avc wrote:notizia fresca fresca un autista della 94 mi ha confermato 12 mt sulla 70 non si sa sulla 52 però!

Sarà lo stesso!
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby avc » Fri 18 March 2011; 16:00

ok... chissà allora dove mandano i citaro rimanenti a parte san donato che si sa già meta di alcuni citaro
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Cristian1989 » Fri 18 March 2011; 16:25

teo wrote:
avc wrote:notizia fresca fresca un autista della 94 mi ha confermato 12 mt sulla 70 non si sa sulla 52 però!

Sarà lo stesso!

Esatto, voglio vederlo un 18mt a svoltare da via Palanzone a dx in via Ornato...già fanno fatica i 12mt... :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby avc » Fri 18 March 2011; 16:44

ma ci riuscirà a passare proprio lungo la via il citaro?mi pare molto molto stretta! Non vedo altre alternative possibili per fare passare la 52!!!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby teo » Fri 18 March 2011; 16:47

Forse non hai capito un ciufolo! Intendevo che sulla 52 vengono usati i 12 mt
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby EUSEBIO » Fri 18 March 2011; 16:53

Boni ... state boni ...

L'articolo del Corriere:

Apre il metrò fino a Comasina,tagli ai bus»: protesta dei pendolari

MILANO - I mezzi delle linee 41, 52 e 83 rientrano in deposito alle dieci di sera, «fuori servizio», si congedano e lasciano la strada ai Radiobus di quartiere. Altre 7 linee vengono ridisegnate, limate, oppure sono «riclassificate», sostituiscono la tabella sul muso del pullman. La ristrutturazione della rete di superficie Atm scatta il 26 marzo, con l'inaugurazione del metrò 3 da Maciachini alla Comasina con le fermate intermedie Dergano, Affori Centro, Affori Ferrovie Nord. È una riorganizzazione profonda, che interessa oltre 170 mila utenti dalla Bovisasca a Bruzzano, a Niguarda. Il progetto è stato discusso in Consiglio di Zona 9 e «condiviso» da comitati e associazioni: «Il servizio sarà potenziato». Ma la rassicurazione non cancella i timori dei cittadini e non zittisce le proteste al call center e agli Atm point: «Poca informazione, troppe corse tagliate».

Il piano rivoluziona 9 linee di bus e la tranvia 179 da Limbiate: la 40 si ferma a Bruzzano; la 41 e la 52 vengono sostituite dai Radiobus, dopo le 22, nei settori Comasina-Bovisasca e Bruzzano-Niguarda; il capolinea della 179 trasloca da via Vincenzo da Seregno alla stazione Comasina M3. L'autobus 83 limita il servizio al Parco Nord e lì viene integrato dai tram 4 e 5 e dal Radiobus Q52 (tra Niguarda e via Don Minzoni l'83 diventa «barrata» e mantiene «solo alcune corse nelle fasce di punta del mattino e della sera»). È un gioco a incastro, bisognerà farci l'abitudine: «Ma le modifiche sono state approvate in fretta e furia - protesta Beatrice Uguccioni, presidente pd della Zona 9 -. Verificheremo l'impatto sul campo».

L'appuntamento è per sabato prossimo. Il domino Atm parte dal metrò, la nuova «linea forte» che ricuce la periferia al centro: i treni, sul prolungamento M3, potranno trasportare 15 mila passeggeri l'ora e il polo d'interscambio sarà rafforzato dalla stazione delle Nord. Obiettivo: «Intercettare il traffico da Cormano, Cusano e Bresso, offrire ai pendolari l'alternativa del trasporto pubblico, tagliare gl'ingressi in auto». È il trasferimento di migliaia di passeggeri sull'asse ferroviario a motivare la «razionalizzazione» della mappa di superficie: «Il progetto sta in piedi - commenta Andrea Bina, vicepresidente della commissione Traffico della Zona 9 -. Ma l'azienda non ci ha comunicato le frequenze dei mezzi. Se il servizio non risponderà alle esigenze dei pendolari, chiederemo ritocchi importanti».

Luca Lepore, il presidente del Consiglio di Zona 2, è preoccupato: «Restano criticità irrisolte sul nodo Cascina Gobba-via Adriano, il progetto della metrotranvia 7 è ancora fermo a via Anassagora. Gli utenti sono disorientati: serve un ripensamento dell'offerta». Le frequenze, assicura Atm, «non saranno ridotte ma incrementate». Il Radiobus, dalle ore 22, si muoverà sugli stessi itinerari dei pullman tradizionali: «Le fermate saranno raddoppiate e gli autisti potranno accompagnare i passeggeri fino a casa - dicono da Foro Bonaparte -. Il servizio è molto apprezzato dove è stato sperimentato: può essere prenotato, è più capillare e funziona fino alle 2 di notte».

http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 9315.shtml
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby avc » Fri 18 March 2011; 16:54

teo wrote:Forse non hai capito un ciufolo! Intendevo che sulla 52 vengono usati i 12 mt

ah giusto mi sono confuso...lo sapevo già che sulla 52 mettono i 12 mt...comunque è una via stretta anche x un 12mt...un 18 lì sarebbe impossibile
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Cristian1989 » Fri 18 March 2011; 17:19

^^
Non è il fatto stretto o largo, sembra stretto, ma ci passano i bus (ci passano almeno da 50 anni e passa in via Palanzone), il problema è la svolta Palanzone->Ornato, e poi a che serve la nuova 52 con i 18mt?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby avc » Fri 18 March 2011; 17:32

no non serve a molto... la 729 deve rimanere 18 mt!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby sangrinad » Fri 18 March 2011; 18:11

^^ Direi! Tra l'altro c'è un motivo importantissimo per questo 8--)
Particolare sul prolungamento a Comasina: oggi consultavo l'avviso con mappa esposto alla fermata giusto sotto casa mia 8--) :
le corse verso la Comasina non faranno alcuna fermata lungo la SS 35, analogamente alla corriera Cantú-Milano a sud della Cassina Amata. Chiaro dunque che, in qualche modo, qualcuno (USTIF?) deve avere stabilito un divieto motivandolo col fatto che c'è la sede tramviaria.
sangrinad
 

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby avc » Fri 18 March 2011; 18:19

e quindi che problema reca il tram?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests

cron