Modifiche/prolungamenti linee

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Modifiche/prolungamenti linee

Postby serie1928 » Wed 20 May 2009; 17:57

Stiamo parlando dei turni del personale, giusto?

Allora una provocazione: tacciamo le aziende di incapacitá di fornire un servizio all´utenza. Ma se dal punto di vista operativo chi svolge fisicamente il lavoro, prescinde dal servizio che l´azienda deve fornire, non sarebbe giusto addossargli parte della responsabilitá?

Per me lavorare per una impresa di TP significa che dovró fare turni festivi, turni serali, allungamenti di orario per "intemperie" di traffico, il tutto in funzione di garantire il servizio che l´azienda intende fornire. Perché é l´azienda insieme al committente che stabilisce cosa deve essere fatto e non deve trovare difficoltá di tipo normativo a farlo: sono esseri umani i conducenti, sono esseri umani anche gli utenti ma sono questi a pagare (tanto o poco non importa), ed é a loro che bisogna rivolgersi.

Ho l´impressione che per garantire "il lavoratore" si siano messi tanti e tali paletti da rendere impossibile o perlomeno difficilissimo modificare il modo di come il servizio viene offerto. Sarebbe ora di mettere mano al contratto.

Oppure é una mia sensazione errata :?:

I soldi? C´entrano anche loro. Forse il sistema tariffario (nel senso delle voci stipendiali) andrebbe semplificato, perché "l´ottimo é nemico del bene".
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Modifiche/prolungamenti linee

Postby fra74 » Wed 20 May 2009; 19:50

Personale, ma anche macchina
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Modifiche/prolungamenti linee

Postby Slussen » Wed 20 May 2009; 22:21

serie1928 wrote:Stiamo parlando dei turni del personale, giusto?

Allora una provocazione: tacciamo le aziende di incapacitá di fornire un servizio all´utenza. Ma se dal punto di vista operativo chi svolge fisicamente il lavoro, prescinde dal servizio che l´azienda deve fornire, non sarebbe giusto addossargli parte della responsabilitá?

Per me lavorare per una impresa di TP significa che dovró fare turni festivi, turni serali, allungamenti di orario per "intemperie" di traffico, il tutto in funzione di garantire il servizio che l´azienda intende fornire. Perché é l´azienda insieme al committente che stabilisce cosa deve essere fatto e non deve trovare difficoltá di tipo normativo a farlo: sono esseri umani i conducenti, sono esseri umani anche gli utenti ma sono questi a pagare (tanto o poco non importa), ed é a loro che bisogna rivolgersi.

Ho l´impressione che per garantire "il lavoratore" si siano messi tanti e tali paletti da rendere impossibile o perlomeno difficilissimo modificare il modo di come il servizio viene offerto. Sarebbe ora di mettere mano al contratto.

Oppure é una mia sensazione errata :?:

I soldi? C´entrano anche loro. Forse il sistema tariffario (nel senso delle voci stipendiali) andrebbe semplificato, perché "l´ottimo é nemico del bene".


Mica ho capito cosa volessi dire.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Modifiche/prolungamenti linee

Postby Federico_2 » Wed 20 May 2009; 22:40

fra74 wrote:E falli, visto che sei così capace. Dimostrando però che i tuoi turni non sono più impegnativi dal punto di vista delle risorse di quanto avviene attualmente. ;)


Ah beh, appena ho 20 minuti li faccio
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Modifiche/prolungamenti linee

Postby Federico_2 » Wed 20 May 2009; 23:32

Detto fatto :mrgreen:



partenze da Loreto: min .02, .12, .22, .32, .42, .52*.
partenze da Cimit. Lambrate: min .07, .27, .37, .47, .57

Tempo di percorrenza fisso: 23 minuti.

* per S.Cuore + Segrate

arrivo a Segrate: min .19
partenza da Segrate: .23 (arrivo Loreto: .58)
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Modifiche/prolungamenti linee

Postby serie1928 » Thu 21 May 2009; 1:09

fra74 wrote:Personale, ma anche macchina

OK.
Ho come l'impressione che quelli di personale siano preponderanti quando si tratta di orari "sregolati". I turni macchina mi pare siano più incidenti quando si parla della quantità delle corse. Questo in generale, poi bisogna vedere i casi singoli per giudicare.
In ogni caso, fare i turni (entrambi) non è affatto così banale, vero Federico_2 :?: :wink: La fai facile, tu. Non è mica una equazione a singola incognita, le incognite sono molte di più in algoritmo conseguentemente complesso.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Modifiche/prolungamenti linee

Postby serie1928 » Thu 21 May 2009; 1:20

Slussen wrote:
serie1928 wrote:...


Mica ho capito cosa volessi dire.

Per farla molto semplice: ci si è occupati troppo dei diritti dei lavoratori dimenticando al contempo i doveri. Lavorare significa fare dei sacrifici e non semplicemente percepire un reddito inalienabile. Lavorare nei servizi in genere significa prima di tutto fare qualcosa che serve a chi paga.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Modifiche/prolungamenti linee

Postby fra74 » Thu 21 May 2009; 1:35

4 minuti di sosta al capolinea... perfetto, e se qualche norma sindacale stabilisce per esempio che i minuti di sosta devono essere almeno 6? Conosci tutti i termini del CCNL degli autoferrotramvieri e degli eventuali integrativi ATM per essere sicuro che il tuo turno sia applicabile?

E comunque fossi un professore ti darei un bel 4... perché hai fatto solo metà del lavoro. Devi anche dimostrare che dal punto di vista economico (uomini e mezzi impiegati) il tuo turno sia equivalente (o migliore) di quello ATM...

Anzi mi correggo e ti appioppo un bello 0, perché non hai nemmeno scritto un turno, ma un orario che è cosa ben diversa :mrgreen:

Ma siccome sono buono faccio come la mia professoressa di chimica fisica all'ITIS il quale ad uno studente ha appioppato come voto un bel "+" :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Modifiche/prolungamenti linee

Postby teo » Thu 21 May 2009; 8:36

Federico_2 wrote:Detto fatto :mrgreen:



partenze da Loreto: min .02, .12, .22, .32, .42, .52*.
partenze da Cimit. Lambrate: min .07, .27, .37, .47, .57

Tempo di percorrenza fisso: 23 minuti.

* per S.Cuore + Segrate

arrivo a Segrate: min .19
partenza da Segrate: .23 (arrivo Loreto: .58)

Altro problema. Non puoi lasciare tutto il giorno una frequenza ogni 10 e poi devi tener conto che i tempi di percorrenza in punta cambiano. Questo penso valga per la morbida giusto? Altra pignoleria: la partenza al minuto 27 dal Cimitero va spostata al minuto 17 visto che quella al minuto 27 sarebbe quella che parte da Segrate.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Modifiche/prolungamenti linee

Postby Autotreno » Thu 21 May 2009; 10:07

serie1928 wrote:Stiamo parlando dei turni del personale, giusto?

Allora una provocazione: tacciamo le aziende di incapacitá di fornire un servizio all´utenza. Ma se dal punto di vista operativo chi svolge fisicamente il lavoro, prescinde dal servizio che l´azienda deve fornire, non sarebbe giusto addossargli parte della responsabilitá?

Per me lavorare per una impresa di TP significa che dovró fare turni festivi, turni serali, allungamenti di orario per "intemperie" di traffico, il tutto in funzione di garantire il servizio che l´azienda intende fornire. Perché é l´azienda insieme al committente che stabilisce cosa deve essere fatto e non deve trovare difficoltá di tipo normativo a farlo: sono esseri umani i conducenti, sono esseri umani anche gli utenti ma sono questi a pagare (tanto o poco non importa), ed é a loro che bisogna rivolgersi.

Ho l´impressione che per garantire "il lavoratore" si siano messi tanti e tali paletti da rendere impossibile o perlomeno difficilissimo modificare il modo di come il servizio viene offerto. Sarebbe ora di mettere mano al contratto.

Oppure é una mia sensazione errata :?:

I soldi? C´entrano anche loro. Forse il sistema tariffario (nel senso delle voci stipendiali) andrebbe semplificato, perché "l´ottimo é nemico del bene".

Che caro,vai tu a fare il mio lavoro per vocazione,io lo faccio perchè a fine mese ci prendo lo stipendio che poi mi servirà per andare a Lloret de mar a fare le mie ferie etc etc,oppure qualche centro massaggi orientali ogni tanto...
Io se ho finito finisco,se mi spetta una sosta la faccio e non do nemmeno 5 minuti della mia vita a disposizione di nessuno se non per cash e a scelta mia!!! Punto.
Scusi,dovrei andare dove abita una mia amica... :Prego mi dica in che zona,e la signora:Mah c'è una chiesa;ed io,beh sarà Santa Rita? E la signora si rivolge ad una che l'accompagna e fa... Non ci siamo è inutile non sanno mai nulla questi qui...
Autotreno
 
Posts: 538
Joined: Thu 20 March 2008; 10:54
Location: Milano (Nowhere)

Re: Modifiche/prolungamenti linee

Postby Trullo » Thu 21 May 2009; 10:27

Non conosco i dettagli, per cui li lascio descrivere da chi lavora nel TPL

Il principio generale, però, dovrebbe essere il seguente:
- E' evidente che chi lavora nel TPL deve fare orari e turni diversi dalla maggior parte degli altri lavoratori. Come peraltro avviene per altri servizi essenziali quali sanità, forze dell'ordine ...
- E' altrettanto evidente che quanto descritto deve avvenire nel rispetto della salute e della dignità dei lavoratori del TPL, e della sicurezza dei passeggeri.
- Ritengo quindi opportuno che tutte le "anomalie" relative al rapporto di lavoro nel TPL siano dettagliatamente descritte nel CCNL (turni, limiti di orario, pause, ecc.) e che siano altresì previste adeguati incentivi economici per compensare le situazioni non standard (straordinario, lavoro notturno e festivo, ecc.)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Modifiche/prolungamenti linee

Postby Federico_2 » Thu 21 May 2009; 18:59

fra74 wrote:4 minuti di sosta al capolinea... perfetto, e se qualche norma sindacale stabilisce per esempio che i minuti di sosta devono essere almeno 6? Conosci tutti i termini del CCNL degli autoferrotramvieri e degli eventuali integrativi ATM per essere sicuro che il tuo turno sia applicabile?


I tempi di sosta al capolinea sono variabili, e alcuni sono talmente larghi che persino il peggior contratto di lavoro sarebbe applicabile.

fra74 wrote:E comunque fossi un professore ti darei un bel 4... perché hai fatto solo metà del lavoro. Devi anche dimostrare che dal punto di vista economico (uomini e mezzi impiegati) il tuo turno sia equivalente (o migliore) di quello ATM...


Dovrei calcolare i tempi delle singole tabelle, pero' ho visto che in morbida ci sono 6 bus in circolazione e con questo orario bastano sempre 6 bus, quindi non è vero che non ho pensato ai turni, dato che è un orario fatto piu' per i turni che per i viaggiatori, come piace ad ATM, ma almeno è cadenzato.
Se vogliamo un orario fatto bene servono ore di lavoro su una scrivania con pc e bisogna basarsi sul cadenzamento 60/30/15/7,5 e sarebbe poi preferibile avere al sacro cuore anche una fermata pari, visto che allo stato attuale per fermare i bus devono fare il giro dell'oca tornando indietro perdendo 5-10 minuti.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Modifiche/prolungamenti linee

Postby teo » Thu 21 May 2009; 19:01

Ce ne vogliono 7 con i nuovi orari 8--) . Ho provato pure io a fare un modello simile con una corsa ogni 10 ma ci vogliono sempre e comunque 7 tabelle in morbida :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Modifiche/prolungamenti linee

Postby Federico_2 » Thu 21 May 2009; 20:02

con quello che ho fatto servono 6 tabelle. Effettivamente ci sono turni piuttosto rigidi, perchè prevedono circa un'ora e mezza di guida continua con in tutto 8 minuti di pausa, poi alla fine arriva una pausa di 10 minuti (adesso non mi ricordo quali perchè li ho fatti ieri sera)
Comunque dopo che ci ho messo mezz'ora per riuscire ad incastrare 3 tabelle che si alternano a fare il prolungamento per segrate per poter garantire tempi di sosta adeguati e poi vedersi un bello 0 non è il massimo. Almeno un 5,5 si poteva avere :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Modifiche/prolungamenti linee

Postby teo » Thu 21 May 2009; 20:24

Prendo il mio (simile al tuo) :wink: :

Loreto: ... 10.00 10.10 10.20 10.30 10.40(per Lavanderie) 10.50 11.00 ...
Cimitero: ...10.06 10.16 10.16(da Lavanderie) 10.36 10.46 10.56 11.06 ...


T1 Loreto 09.40 (a. 10.07) - Cimitero 10.16 (a. 10.52) - Loreto 11.00 ...
T2 Loreto 09.50 (a. 10.13) - Cimitero 10.16 (a. 10.42) - Loreto 10.50 ...
T3 Loreto 10.00 (a. 10.23) - Cimitero 10.36 (a. 11.02) - Loreto 11.10 ...
T4 Loreto 10.10 (a. 10.33) - Cimitero 10.46 (a. 11.12) - Loreto 11.20 ...
T5 Loreto 10.20 (a. 10.43) - Cimitero 10.56 (a. 11.22) - Loreto 11.30 ...
T6 Loreto 10.30 (a. 10.53) - Cimitero 11.06 (a. 11.32) - Loreto 11.40 ...
T7 Loreto 10.40 (a. 11.03) - Cimitero 11.16 (a. 11.42) - Loreto 11.50 ...

Sono 7 :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests