Stiamo parlando dei turni del personale, giusto?
Allora una provocazione: tacciamo le aziende di incapacitá di fornire un servizio all´utenza. Ma se dal punto di vista operativo chi svolge fisicamente il lavoro, prescinde dal servizio che l´azienda deve fornire, non sarebbe giusto addossargli parte della responsabilitá?
Per me lavorare per una impresa di TP significa che dovró fare turni festivi, turni serali, allungamenti di orario per "intemperie" di traffico, il tutto in funzione di garantire il servizio che l´azienda intende fornire. Perché é l´azienda insieme al committente che stabilisce cosa deve essere fatto e non deve trovare difficoltá di tipo normativo a farlo: sono esseri umani i conducenti, sono esseri umani anche gli utenti ma sono questi a pagare (tanto o poco non importa), ed é a loro che bisogna rivolgersi.
Ho l´impressione che per garantire "il lavoratore" si siano messi tanti e tali paletti da rendere impossibile o perlomeno difficilissimo modificare il modo di come il servizio viene offerto. Sarebbe ora di mettere mano al contratto.
Oppure é una mia sensazione errata
I soldi? C´entrano anche loro. Forse il sistema tariffario (nel senso delle voci stipendiali) andrebbe semplificato, perché "l´ottimo é nemico del bene".