Allora...
Siamo poco prima dell'1 in via Novara all'angolo con San Giusto e decidiamo di prendere la Q78 per andare in Lotto, così chiamo il solito numero per chiedere una corsa.
Dopo aver dovuto dare per forza un civico esatto della via in cui mi trovavo (Via Novara 99), mi mettono in attesa per poi dirmi che non risultano servizi in quella zona.
Dopo aver fatto capire un'altra volta dove fossimo (mi sembrava abbastanza chiaro, no?) mi rimettono in attesa per chiedere delucidazioni alla Sala Operativa (chissà perchè) per poi dirmi che l'unica cosa che riusciva a farmi fare era di aspettare alla fermata di via San Giusto della linea
66, specificando bene
SEI SEI, la vettura che sarebbe partita da Primaticcio all'1.20, che è comunque quella prevista da orario, quindi oltre 20 minuti di attesa.
Partendo dal presupposto che so che non c'è nessuna linea 66 SEI SEI da quelle parti e dopo averlo fatto presente (invano) al centralinista, decidiamo di aspettare, dopo averlo fatto presente al tipo di cui sopra, alla fermata di via Novara davanti all'Esselunga, visto che comunque ne avevo già vista passare un'altra di Q78 in precedenza lì e la fermata risulta tra quelle effettuate dalla linea.
Faccio presente anche al tizio con cui ormai sono al telefono da più di 10 minuti che la telefonata che sto facendo è inutile in quanto non sapeva dirmi dove andare, non è riuscito a farmi avere una corsa a chiamata, dicendomi che questo servizio non esiste più da 3-4 mesi, e che comunque dovevo aspettare la corsa che parte da Primaticcio che sarebbe passata da dove eravamo noi "
un po' dopo".
Alle ore 1.24 spunta la vettura 1116 a cui facciamo cenno per salire.... ma resta tutto sulla sinistra, quindi ci buttiamo in mezzo alla strada sbracciandoci, ma nulla, lui fa cenno di no e tira dritto, per poi svoltare a sinistra in via San Giusto.
In quel momento scatta l'embolo e gabri mi tn decide di telefonare al numero di prenotazione con toni non proprio delicati, sentendosi rispondere di tutto punto di non arrabbiarsi e la prossima volta in caso di problemi contattare la Sala Operativa.
Alle ore 1.30 arriva la N72 verso De Angeli, che decidiamo di prendere non avendo altra scelta a questo punto (per nostra fortuna si trattava di dover solo andare a prendere la 90/91), ma l'interscambio verso la 91 è stato comunque pessimo, infatti chi non ha corso è rimasto a piedi.
Nel frattempo ho telefonato alla Sala Operativa, dove conoscevano già la situazione ("lei è quello di via Novara 99"
) e a cui ho faticato a spiegare che la fermata a cui eravamo era una fermata prevista dalla linea e che l'operatore ci ha dato indicazioni sbagliate, oltre all'autista che ha fatto la cosa più grave, ossia non fermarsi a caricarci.
Mi ha assicurato che avrebbe fatto rapporto disciplinare all'autista e io ho confermato che avrei fatto reclamo scritto per quanto accaduto.