Linee Q

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linee Q

Postby trambvs » Thu 27 January 2011; 21:52

Vero, ma la 71/59 segue grossomodo l'asse del 3, mentre la Q59 si addentrerebbe in zone di fatto a oggi non servite dalla linea "originale". D'accordo, limitando la 47 in Romolo non sarebbe più servita la zona di via Segantini, ma nel complesso le distanze dalla circonvallazione e da corso San Gottardo non mi sembrano così improponibili, poco o male frequentate (c'è il Naviglio Pavese in mezzo e basta).
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Linee Q

Postby GLM » Thu 27 January 2011; 21:57

l'intensificazione delle fermate è un modo di atm per pararsi il culo, visto che tra i "vantaggi" delle linee Q c'è anche questo, che alla fin fine è l'unico.
insomma, uno potrebbe pensare "ieri andavo alla fermata senza rendere conto a nessuno, oggi devo chiamare il numero, ma almeno viene a prendermi praticamente sotto casa", o almeno contano su questo.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee Q

Postby avc » Thu 27 January 2011; 23:53

si e poi danno l'idea che aumentino le corse e in realtà in molti casi è un bel taglio invece...a parte il caso della 71/59 che con la q 59 e 71 le hanno aumentate le corse
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Linee Q

Postby gabri mi tn » Fri 28 January 2011; 0:00

GLM wrote:bhè, il percorso delle Q non esiste. gli orari di partenza ai capolinea sì, e non pubblicarli mi è sempre sembrata una stupidata.... ma forse sono io il distratto e gli orari sono pubblicati alle fermate come dice gabri....


fidati, a Rogoredo e a Lambrate sono chiaramente scritti, e belli in grande... altre linee Q non ne ho viste quindi non so dirti, ma per 88 75 e 39 esistono al 100%, solo al capolinea però ovviamente... che non siano pubblicati sul sito non mi stupisce
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Linee Q

Postby ETR460 » Fri 28 January 2011; 0:28

Comunque, da quello che ho capito, se si telefona l'arrivo della vettura è abbastanza rapido, del tipo che mandano quella a disposizione per chiamate o la prima che parte dal capolinea la fan passare di li... Credo! :?
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Linee Q

Postby somis » Fri 28 January 2011; 0:37

mah. io ho avuto una sola esperienza: ho dovuto aspettare diversi minuti di prendere la linea (pagando la telefonata da cellulare...), e il mezzo è arrivato in un quarto d'ora mi pare, ma mi hanno spedito ad una fermata lontanuccia da dove ero io. :roll:
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Linee Q

Postby GLM » Fri 28 January 2011; 3:09

etr460: questo è quello che vogliono far capire alla gente. ora, magari negli altri quartieri è diverso, ma racconto quanto è successo nel mio con la Q88.
dopo esser riuscito a far capire al tizio del call center a quale fermata mi interessasse essere caricato, dicendogli poi che mi interessava averlo il prima possibile, questo mi ha elencato un paio di orari (c'è alle 22.28, alle 22.42, .... -orari a caso, giusto per rendere l'idea) e io dovevo scegliere quale mi andava meglio. a quell'ora non ero alla fermata, ma ero appena uscito da portone, pensando che se si ritardasse qualche secondo, il bus avrrebbe aspettato (almeno fino al minuto successivo!). invece nulla, me la sono dovuta fare a piedi comunque.

in poche parole prima c'erano degli orari alle fermate intermedie pubblici e accessibili a tutti, dove tu scendevi un paio di minuti prima e, senza rendere conto a nessuno, salivi sull'autobus. ora ogni volta che vuoi prendere l'autobus devi chiamare il numero e chiedere gli orari di passaggio, e prenotare l'orario che ti serve. ma comunque le Q sono delle linee che non vengono a prenderti quando lo chiedi, come vogliono far credere.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee Q

Postby Dario Vincini » Fri 28 January 2011; 10:05

Secondo un comunicato ufficioso uscito qualche tempo fa le zone che verranno a breve servite dalle linee Q saranno: Lambrate - Rubattino, Udine - Rizzoli, Conchetta - Promessi Sposi, Sant'Ambrogio - Ospedale San Paolo, Lavagna-Bisceglie, Quarto Cgnino - QT8, Portello - General Govone, Uruguay - Bonola, Niguarda - Bresso - Brusuglio, Bicocca - Pratocentenaro, Precotto - Gorla e Murat - Maggiolina. Staremo a vedere!
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Re: Linee Q

Postby avc » Fri 28 January 2011; 11:29

per fortuna tutte zone più o meno periferiche
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Linee Q

Postby trambvs » Fri 28 January 2011; 11:56

:roll:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Linee Q

Postby avc » Fri 28 January 2011; 11:58

è la realtà! non hanno previsto di introdurre il radiobus di quartiere nella zona del duomo o di cadorna o vercelli o papiniano - solari o volta - garibaldi...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Linee Q

Postby Federico_2 » Fri 28 January 2011; 12:04

Si, anche perchè lì non ci abita nessuno o quasi: diciamo che in centro ci sono piu' uffici, negozi e studi che abitazioni
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linee Q

Postby avc » Fri 28 January 2011; 12:06

beh la zona navigli - colonne - ticinese - de amicis è abbastanza abitata...certo se ti sposti in zona cordusio - san babila - duomo - torino sono solo uffici è vero...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Linee Q

Postby trambvs » Fri 28 January 2011; 12:13

Fare linee Q in sostituzione delle linee transitanti per il centro significherebbe in buona parte dei casi sopprimere linee di forza (che anche nel servizio serale/notturna sarebbero improponibili da sostituire con i furgoni del radiobus), andando inoltre a incidere "a catena" su altre zone centrali e periferiche, trattandosi in molti casi di percorsi diametrali.

Sarebbe interessante capire quali siano stati i risultati delle prime linee (il fatto che non vengano resi pubblici con la solita enfasi non mi fa essere molto positivo in tal senso), sia in termini di passeggeri trasportati, con un confronto rispetto alla precedente situazione, sia in termini di risparmi per l'azienda, ammesso che ce ne siano stati nel passare dal precedente servizio serale basato sulle linee ordinarie a bassa frequenza e radiobus. Questi dati potrebbero inoltre essere utili per lavorare nell'ottica di una rete serale/notturna seria, basata su assi di forza e frequenze decenti, come avviene d'altronde in molte città europee, ma con l'attuale gestione sembra di parlare di fantascienza. :?
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Linee Q

Postby avc » Fri 28 January 2011; 12:15

secondo me le corse sono deserte e tutti preferiscono prendere la macchina. Poi ci si lamenta dello smog... si infatti non è possibile sostituire le linee centrali con linee q perchè molte di queste sono il 27, 16, 54, 73 che attraversano tutta la città...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests