Linee Q

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linee Q

Postby gary.mi » Sat 05 February 2011; 19:16

Io inviterei ad un approccio più "laico" al tema. In generale anch'io sono contrario al servizio a chiamata, ma in questo caso no. Un servizio serale per essere appetibile deve avere frequenze adeguate (15'-20') e cadenzate. Questo a Milano avviene storicamente (in parte) per la frequenza, ma non per il cadenzamento. Ne deriva un servizio quantitativamente sufficiente (limitatamente all'urbano), ma del tutto scoordinato e quindi nel complesso scadente e, al di fuori di alcune linee, che servono zone frequentate e dove è difficilissimo parcheggiare, poco usato (specie rispetto a città estere, anche più piccole). E' inutile chiudere gli occhi: a me fa comodo avere la 69 sotto casa fino all'1 di notte ogni 20 minuti, ma visto che spesso e volentieri quando la prendo a tarda ora sono l'unico o quasi passeggero, mi chiedo quanto abbia senso.
E' evidente che il servizio va cambiato: ma come? E' chiaro che il servizio deve essere cadenzato e deve fare sistema, ma per fare ciò su tutte le linee occorrerebbero risorse aggiuntive difficilmente reperibili. E anche difficilmente giostificabili, perché non ha senso garantire un bus ogni 15' o anche 30' su linee-doppione come la 52, la 34 o la 99 solo per 300 metri di deviazione. A meno naturalmente di ridurre le frequenze su tutta la rete.
Oppure si possono comcentrare le risorse sulle linee "di forza", di modo da servire la maggior parte della popolazione con un servizio ad alta frequenza (15' a quell'ora lo sono) e che finalmente faccia "rete". Sorge però in questo caso la domanda: che fare con i servizi "minori"? Sopprimere, ridurre drasticamente le frequenze, o tentare un ibrido tra servizio di linea cadenzato e coordianto nella direzione "di punta" (centro-periferia) e servizio a chiamata per "gli altri" (che oggi si contano sulle dita di una mano). Ci sono altre vie finanziariamente sostenibili?
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: Linee Q

Postby trambvs » Sat 05 February 2011; 20:16

Servizio serio serale/notturno (come peraltro accade in Europa dove non mi pare esistano servizi a chiamata in città paragonabili a Milano), con cadenzamento, linee di forza o eventualmente dedicate, interscambi efficienti e certi tra le stesse e le linee locali, orari realistici onde evitare anticipi, specie sulle ultime corse.
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Linee Q

Postby GLM » Sat 05 February 2011; 21:32

e comunque se la 69 è vuota in tarda serata è anche perchè chi la userebbe non saprebbe come tornare a casa. i bus che vanno verso la periferia, infatti, raramente mi capita di vederli vuoti, anzi! ovvio che nessuno esce di casa al gallaratese a mezzanotte per andare in centro.

e assieme alla razionalizzazione ci sta la rete N (per la quale rimanderei al topic apposito): si decide fino a che ora la città necessita di un servizio così capillare, e oltre a quell'orario si fissano delle linee di forza (nel caso di gary.mi la M1) alla quale afferiscono linee di quartiere. linee di quartiere che però non devono essere a chiamata, ma devono passare ogni 15minuti (e anche qui, nessun anticipo tollerato!) senza bisogno di chiamare numeri di telefono e dire che stai per uscire di casa.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee Q

Postby gary.mi » Sun 06 February 2011; 4:01

GLM wrote:e comunque se la 69 è vuota in tarda serata è anche perchè chi la userebbe non saprebbe come tornare a casa.

:?:
GLM wrote:i bus che vanno verso la periferia, infatti, raramente mi capita di vederli vuoti, anzi! ovvio che nessuno esce di casa al gallaratese a mezzanotte per andare in centro.

Dipende dalle linee. Prova con la 68 o la 78. E cmq l'hai detto tu, "ovvio che nessuno esce di casa al gallaratese a mezzanotte per andare in centro", e infatti le linee Q sono a orario verso la periferia. Poi se non sale nessuno non parte e si risparmia. Chiaro che si può fare solo su aree limitate e si deve mantenere (e anzi rafforzare) un servizio di linea radiale e tangeziale che copra tutta la città, ma questo è ciò che sta avvenendo.
GLM wrote:e assieme alla razionalizzazione ci sta la rete N (per la quale rimanderei al topic apposito): si decide fino a che ora la città necessita di un servizio così capillare, e oltre a quell'orario si fissano delle linee di forza (nel caso di gary.mi la M1) alla quale afferiscono linee di quartiere. linee di quartiere che però non devono essere a chiamata, ma devono passare ogni 15minuti (e anche qui, nessun anticipo tollerato!) senza bisogno di chiamare numeri di telefono e dire che stai per uscire di casa.

Va bene, ed è quello che ho detto io: il servizio va razionalizzato. Ma se razionalizzi non potrai mai rimettere a tarda ora linee come 34, 52, 75 e 99, lì o servizio a chiamata o il nulla, sennò dov'è che razionalizzi? Poi ad avere i soldi si può fare tutto, anche un bus ogni 5' per tutta la notte in Via Senigallia...
trambvs wrote:Servizio serio serale/notturno (come peraltro accade in Europa dove non mi pare esistano servizi a chiamata in città paragonabili a Milano), con cadenzamento, linee di forza o eventualmente dedicate, interscambi efficienti e certi tra le stesse e le linee locali, orari realistici onde evitare anticipi, specie sulle ultime corse.

Bene, ma, mi ripeto, le "linee locali" non potranno mai essere la 34 o la 99. Una rete N comporta inevitabilmente una riduzione della copertura, ovviamente entro certi limiti. Nel resto d'Europa, normalmente su strade come Via Senigallia, Via Civitavecchia o Via dell'Assunta di sera non ci passerebbe nulla.
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: Linee Q

Postby trambvs » Sun 06 February 2011; 11:15

gary.mi wrote:si deve mantenere (e anzi rafforzare) un servizio di linea radiale e tangeziale che copra tutta la città, ma questo è ciò che sta avvenendo.

Sta avvenendo dove?

gary.mi wrote:Nel resto d'Europa, normalmente su strade come Via Senigallia, Via Civitavecchia o Via dell'Assunta di sera non ci passerebbe nulla.

Avranno anche loro i loro "buchi" nella copertura notturna, ma i servizi esistenti caricano eccome, come d'altronde accade sulla 90/91 a Milano, unica linea quasi (e mancherebbe pochissimo :bash: ) effettivamente notturna.
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Linee Q

Postby avc » Sun 06 February 2011; 13:39

ma a me risulta che passa sia alle 2 che alle 3 di notte... (tipo una corsa alle 2.40 e l'altra alle 3.01 e 21)... mi riferisco alla fermata tibaldi l'avevo vista x curiosità
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Linee Q

Postby msr.cooper » Sun 06 February 2011; 13:45

http://orari.atm-mi.it/90_15376.pdf

Mancherebbero solo un paio di corse tra le 3.21 e le 4.10 (eventualmente riorganizzando i passaggi).
In ogni caso IMHO la frequenza giusta per questa linea è quella di un transito ogni 15 minuti dalle 22.00 alle 6.00.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linee Q

Postby avc » Sun 06 February 2011; 13:46

be è un buco di 40 minuti...c'è di peggio...è chiaro che uno se vuole girare a quelle ore deve sapere gli orari di passaggio!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Linee Q

Postby trambvs » Mon 07 February 2011; 1:07

@ avc: infatti, il buco è tra le 3 e le 4 :wink:
Vado a memoria: in zona sud il "buco" notturno mi pare sia ridotto rispetto a quello sulla tratta nord.
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Linee Q

Postby gary.mi » Mon 07 February 2011; 1:51

trambvs wrote:
gary.mi wrote:si deve mantenere (e anzi rafforzare) un servizio di linea radiale e tangeziale che copra tutta la città, ma questo è ciò che sta avvenendo.

Sta avvenendo dove?

Sta avvenendo a Milano, con il cadenzamento delle linee di forza a 15'. E' avvenuto per il 3, la 54, la 74, il 24, la 70, la 41, la 92... E' ancora incompleto, ma la direzione è quella giusta.
trambvs wrote:
gary.mi wrote:Nel resto d'Europa, normalmente su strade come Via Senigallia, Via Civitavecchia o Via dell'Assunta di sera non ci passerebbe nulla.

Avranno anche loro i loro "buchi" nella copertura notturna, ma i servizi esistenti caricano eccome, come d'altronde accade sulla 90/91 a Milano, unica linea quasi (e mancherebbe pochissimo :bash: ) effettivamente notturna.

Ma certo, e chi lo nega? Sono un convinto sostenitore del servizio notturno, sia a Milano che nell'hinterland. Servizio di linea. Ma non su tutte le linee diurne, ovviamente.
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: Linee Q

Postby trambvs » Mon 07 February 2011; 10:22

gary.mi wrote:Sta avvenendo a Milano, con il cadenzamento delle linee di forza a 15'. E' avvenuto per il 3, la 54, la 74, il 24, la 70, la 41, la 92... E' ancora incompleto, ma la direzione è quella giusta.

Una goccia nel mare, un mare dove però si tagliano le tabelle, si continua (92) ad terminare il servizio in un orario non da linea di forza e non si coordinano (sempre 92) le frequenze nelle tratte in sovrapposizione (il 2 ha le partenze quasi sovrapposte, con frequenza 16' :wall: , per cui le due linee arrivano quasi simultaneamete e poi buco di 15'). :?
Per fortuna c'è qualcuno che riesce a vedere il bicchiere mezzo pieno, perché a me sembra sempre mezzo vuoto. :wink:
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Linee Q

Postby monzy89 » Tue 08 February 2011; 0:23

ciao a tutti!! sono alessandro di milano ho 21 anni, studente, appassionato di TPL e spero futuro autista

riguardo la questione delle linee di notturne, io trovo che il servizio a chiamata sia anche una buona cosa ma andrebbe esteso a tutta la notte (fascia 22 - 5 o 23 - 5) e solo in zone estremamente periferiche.
Ok x fatima-noverasco invece di 34 e 99, un po' meno bene per altre zone in cui lo vogliono mettere - se sono vere le "indiscrezioni" ufficiose postate da altri utenti (ma mi sembra comunque che la linea adottata sia quella), come per esempio general govone-portello, lavagna-bisceglie o quarto cagnino-QT8; ma che cacchio voglion fare spezzare la 78 in mille parti x ottenere cosa? meno costi? non penso... più servizio? non credo... non si può abolire una linea trasversale come la 78 e dividerla in 1000 pezzi (lasciando peraltro intere tratte scoperte)!!! :wall: :wall: :wall:
così la mia amica che abita in via olivieri per tornare dallo stalingrado (piazza caneva) invece di arrivare diretta con la 78 (l'ultima corsa da Govone è quasi all'1) dovrebbe prendere il radiobus quindi telefonare, e poi aspettare la 49 che comunque finisce a 00.40 da Lotto!!! è solo un esempio, ma vale per tutte le linee trasversali di una certa lunghezza...

la mia proposta sarebbe quella di lasciare fino all'orario attuale (00.00-01.00 circa) tutte le linee o quasi (tipo 34 e 99 va bene il radiobus) e poi fino alle 5-5.30 fare circolare solo alcune linee notturne di lungo tragitto e aumentare il numero di radiobus di quartiere, x le ulteriori zone scoperte. Questi radiobus secondo me dovrebbero aspettare al capolinea (o ad apposite fermate) e portare l'utente ovunque lo desideri, purchè sia nel raggio d'azione (non deve poter fare lo stesso percorso, o parte di esso, con degli autobus notturni di linea)... so che tutto questo è utopia, in effetti forse gran parte di questa discussione sul notturno andrebbe spostata nella sezione "fanta" dato che a milano se si va avanti così ste cose ce le sogniamo, ma anche sognare è bello!!! :D
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Linee Q

Postby monzy89 » Tue 08 February 2011; 1:53

Visto che tempo già ci avevo pensato, vi posto la mia idea di trasporto notturno (orario: 1-5 circa da affiancare con radiobus). Le frequenze sarebbero 30 minuti (coordinate con nodi di interscambio), 60 per i prolungamenti extraurbani.

N1: Molino Dorino – Sesto FS
Eventuali prolungamenti a Pero-Rho Fiera/Fs e dall'altra parte Monza

N2: Cascina Gobba – Famagosta
Eventualmente da dividere in N2A: Gessate – Famagosta trans. Ospedale S. Paolo e N2B: Cologno Monzese – Assago Milanofiori

N3: Comasina – San Donato
Eventuali collegamenti extraurbani (Nord: Limbiate; sud: via emilia)

N4: Lorenteggio – Linate Aeroporto (percorso della futura M4 in fase di progettazione, quindi copre il lato sud della 94)
Tutti i venerdì e sabato notte (nell’orario estivo invece tutti i giorni) la linea dovrebbe prolungare a Idroscalo/Segrate. Da valutare anche la possibilità a ovest lungo la Vigevanese (dir. Abbiategrasso)

N5: Cinisello Balsamo – Q.to Romano (percorso della futura M5 in fase di realizzazione, da San Siro va per: Ospedale San Carlo - Quarto Cagnino - via Novara - Quinto Romano ed estate fino a Settimo Mil. passando per il camping "Città di Milano", dal quale, voglio sottolineare, attualmente l'ultima corsa della 64/ passa prima delle ore 20)
Eventuali prolungamenti per via Novara dir. Bareggio-Magenta

N6: Vigentino - Baggio (sostitutiva 18N, 24)
Eventuali prolungamenti a ovest per Olmi - Muggiano o Olmi - Cesano Boscone, a sud-est per Opera-Pieve Emanuele

N7: Rozzano – Niguarda [sostitutiva Metrotranvie 4 e 15, transiterebbe per un sacco di luoghi di aggregazione giovanile, come il Limelight in Castelbarco, piazza XXIV Maggio e zona Navigli - Colonne, il centro e la zona Brera-Cairoli-Moscova-Gabribaldi e via Farini / Via Valtellina (Alcatraz e altre discoteche), nonchè dal quartiere Isola al ritorno, non potendo puntare sull'asse Farini venendo da Niguarda, ma su via Lario, dovrebbe poi fare un pezzo del 7]
Eventuali prolungamenti a Nord a sostituire la 83 e 83/, quindi per Bresso-Brusuglio(Cormano)

N8: Q.to Oggiaro trans. Ospedale Sacco – V.le Ungheria (sostitutiva 12, 57, transitante per zona Arco della Pace-Sempione e nei pressi di Viale Umbria, dove ci sono diversi locali)
Eventuali prolungamenti per Ponte Lambo/Linate quartiere.

Con queste linee mi sembra che i principali collegamenti radiali sarebbero abbastanza soddisfacenti. Per quanto riguarda i collegamenti tangenziali, io lascerei le seguenti linee:

N9: Repubblica - P.ta Genova - Repubblica facendo tutte le "porte" della cerchia dei navigli, in senso sia orario (N9A) che antiorario (N9B), a mò del "vecchio" ( :twisted: :twisted: :twisted: ) 29/30.

90/91: Lodi - Lotto - Lodi (mi sembra inutile stare a rinumerarle, anche se potrebbero diventare N10 e N11 oppure N10A e N10B)

Secondo me così si avrebbe un buon numero di collegamenti, appena ho tempo voglio fare un rapido calcolo di quante tabelle ci vogliono con frequenza 30min., secondo me siamo intorno alle 40/50 tabelle, esclusi i tratti extraurbani (ne conto almeno 4 per ogni linea, considerando di metterci max. 1 oretta ad attraversare la città passando dal centro).
Certo non sono poche, ma neanche tante considerando il bacino di utenza che avrebbero (secondo me piuttosto elevato)! certo, bisognerebbe mettere anche il controllore a bordo per la sicurezza e per i portoghesi, ma direi che ridurre il numero di morti per incidenti sarebbe una buona motivazione per far tutto ciò!!!(come peraltro ha già scritto qualcuno, scusate ma se inserisco le citazioni scrivo un saggio breve non un commento) :wink:

Se qualcuno riuscirà mai ad arrivare in fondo a questo post.... complimenti per la pazienza!!! :clap: se vuole farmi sapere cosa ne pensa e cosa lo convince più o meno di questo abbozzo di idea (a parte il costo totale :mrgreen: ) è il benvenuto!!
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Linee Q

Postby msr.cooper » Tue 08 February 2011; 10:32

Per favore, proseguiamo il discorso sulle linee N qui :arrow: viewtopic.php?f=16&t=410&start=945
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linee Q

Postby Cristian1989 » Tue 08 February 2011; 12:28

monzy89 wrote:Visto che tempo già ci avevo pensato, vi posto la mia idea di trasporto notturno [...]

Provo a metterlo giù su mappa! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests