Linee Q

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linee Q

Postby LUCATRAMIL » Fri 28 January 2011; 14:21

va anche considerato che per fare ste linee del Q hanno dovuto acquistare dei mezzi nuovi (e per me inutili). Potrebbero usarli per fare Milano-Ucraina. Avendo avuto bisogno di una badante nel 2009 (non per me! Ho sentito! Chi é stato a dirlo?!) ho scoperto che esiste una rete fittissma di collegamenti passeggeri/merci.... lì guadagnerebbero.
Tornando alle Q, secondo me bastava organizzare ad hoc le linee esistenti.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Linee Q

Postby somis » Fri 28 January 2011; 14:28

secondo me hanno semplicemente aspettato di affondare il radiobus tradizionale, per poi avere a disposizione mezzi sufficienti.
di fatto è sì un risparmio, perchè hanno unito vecchio radiobus e vecchio servizio di linea, creando una via di mezzo che non va bene per una cosa nè per l'altra.
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Linee Q

Postby GLM » Fri 28 January 2011; 16:04

concordo con trambvs. vogliamo i dati! certo è che, mentre i dati di frequentazione con le Q possiamo trovarli e/o percepirli, quelli delle vecchie linee verranno probabilmente ritoccati al ribasso, per nascondere il (secondo me certo!) calo di utenza.

per il resto, come dice s-bahn, i servizi a chiamata al posto dei servizi di linea servono ad azzerare l'utenza per avere la scusa di tagliare il servizio del tutto.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee Q

Postby jumbo » Fri 28 January 2011; 21:07

la 34\ la sera, con una periodicità di almeno venti minuti, quando il punto del quartiere più lontano dal 24 è a una decina di minuti a piedi dalla fermata più vicina di questa linea di forza, era praticamente sempre vuota.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Linee Q

Postby danny1984 » Sat 29 January 2011; 1:57

Dario Vincini wrote:..., Lavagna-Bisceglie, ..., Niguarda - Bresso - Brusuglio, ...

Ahia... Su Milano stanno facendo quel che vogliono: la Moratti vuole così e così è... ma togliere il servizio su altri Comuni è una questione molto molto delicata, spero non lo facciano senza aver prima mille certezze e certificati.

p.s.: domani è il primo giorno, se qualcuno vuole farsi un giro sui Navigli è facile che becchi in XXIV Maggio qualche responsabile Atm
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Linee Q

Postby Stadtbahn » Sat 29 January 2011; 9:00

danny1984 wrote: ... Su Milano stanno facendo quel che vogliono: la Moratti vuole così e così è... ma togliere il servizio su altri Comuni è una questione molto molto delicata, spero non lo facciano senza aver prima mille certezze e certificati.

e beh :mrgreen: :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Linee Q

Postby trambvs » Sun 30 January 2011; 11:22

Il Radiobus di Quartiere in due nuove zone.
http://www.atm-mi.it/it/AtmNews/Comunic ... 58e94.aspx

ATM wrote:questo nuovo servizio che già dalla sperimentazione ha dato ottimi risultati sia in termini di efficienza - con il raddoppio dei passeggeri trasportati rispetto alle linee “tradizionali” - sia di gradimento con 95 intervistati su 100 che avevano dichiarato di essere soddisfatti e il 100% che aveva affermato di ritenere utile l’estensione in altre zone.

Ma ci credono anche?

ATM wrote:Entro la primavera la sperimentazione si estenderà a 16 zone. [...] L’obiettivo, quindi, è la gestione ottimale delle risorse pubbliche attraverso l’offerta di un servizio che sia in grado di incrociare la domanda con l’offerta, e trasportare di notte, con comodità e sicurezza, il maggior numero possibile di persone. Un percorso che si inserisce nel più ampio progetto della rete notturna allo studio del Comune di Milano e che vedrà, nel corso dell’anno, l’individuazione di una rete di linee in servizio tutta la notte definite in base alle esigenze di chi si sposta in queste fasce orarie.

Se non vedo non ci credo. :|

La Sindaca wrote:Servizi di trasporto pubblico innovativi come il Radiobus di quartiere contribuiscono direttamente alla lotta all’inquinamento grazie anche all’utilizzo di autobus a basso impatto ambientale.

Sai che innovazione il Radiobus di quartiere, ce lo invidiano in tutto il mondo e vengono persino dall'estero (ovviamente sotto mentite spoglie) per carpirne i segreti. :bash:

Ma invece di perdere tempo in questi comunicati di mera propaganda, almeno indicare le modalità dell'annunciato incremento di frequenza dei mezzi in occasione del blocco del traffico, no? :wall:
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Linee Q

Postby GLM » Sun 30 January 2011; 22:36

gabri mi tn wrote:
GLM wrote:bhè, il percorso delle Q non esiste. gli orari di partenza ai capolinea sì, e non pubblicarli mi è sempre sembrata una stupidata.... ma forse sono io il distratto e gli orari sono pubblicati alle fermate come dice gabri....


fidati, a Rogoredo e a Lambrate sono chiaramente scritti, e belli in grande... altre linee Q non ne ho viste quindi non so dirti, ma per 88 75 e 39 esistono al 100%, solo al capolinea però ovviamente... che non siano pubblicati sul sito non mi stupisce


sono passato stasera e mi sono fermato al capolinea di rogoredo. gli orari non ci sono nè alla palina, nè in nessuna delle locandine appiccicate sui vetri della pensilina, ne negli slot degli orari affianco a quelli dell'84. in tutti quei posti c'è la pubblicità della Q88, che si limita a dire quali zone serve e l'arco di servizio (ogni 15 minuti dalle 22 alle 2, che è comunque falso).
quindi: dove sono esattamente questi orari?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee Q

Postby ETR460 » Mon 31 January 2011; 1:13

per Q75 e Q39 ci sono di per certo, nella pensilina della banchina centrale, davanti alla stazione... Q88 non so...
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Linee Q

Postby Jack_A » Mon 31 January 2011; 1:18

Ovviamente (ma c'era da dubitarne?) l'intelligentissimo Giromilano è totalmente all'oscuro dell'esistenza delle linee Q... :wall:
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Re: Linee Q

Postby gabri mi tn » Tue 01 February 2011; 0:15

nella Q88 li ho visti alla pensilina l'unica volta che l'ho preso
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Linee Q

Postby GLM » Sat 05 February 2011; 15:28

passato oggi a lambrate appositamente per vedere gli orari delle linee Q, e, come detto da altri forumer, effettivamente ci sono, di entrambe le linee Q transitanti.

tuttavia continuo a non vederne a rogoredo (gabri, un giorno che passi di lì e hai un paio di minuti di anticipo fammi sapere, che voglio sapere dove li hanno imboscati :wink: ).

idem in vincenzo da seregno: sia alla fermata di scarico delle linee Q (in corrispondenza della 70 e 41 direzione centro), sia in quella di carico (dall'altra parte della strada, poco più avanti) non c'era traccia degli orari, ne alle paline, ne nella bacheca della pensilina.

sul sito internet non ci guardo neanche più.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee Q

Postby Cristian1989 » Sat 05 February 2011; 15:29

Sapevo che poteva accadere e a quanto pare accadrà...
Le Q si diffonderanno anche fuori Milano...

A questo punto le Q sono un invito ad usare l'automobile, visto che quel poco di servizio serale che c'èra lo stanno eliminando con un servizio non percepibile e di dubbia utilità! :bash:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Linee Q

Postby GLM » Sat 05 February 2011; 16:05

mah, ti dirò: se lo usi per tornare da milano è come un bus normale. e se lo devo prendere per andarci a milano, che si preferisce prendere l'auto.

sempre parlando di linee Q, ho notato un diverso funzionamento a seconda del quartiere.

alcune volte che ho preso la Q88 l'autista chiedeva dove fossero diretti i passeggeri in salita, e basava l'itinerario su questo. ieri la Q52 invece ha fatto lo stesso percorso che fa la 52, e la gente man mano che si avvicinava la propria fermata, la prenotava tramite tasto apposito, ossia proprio come se si fosse in un cityclass.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee Q

Postby S-Bahn » Sat 05 February 2011; 16:14

Le linee Q, e peggio ancora i servizi a chiamata, introducono complicazioni e incertezze in un TPL che ha solo bisogno di semplicità e di certezze.

Lo spostamento verso questa tipologia di servizi è dovuto ad un misto di ignoranza ("personalizzo" il servizio quindi dovrebbe essere più gradito) e di malafede, ovvero di un modo per togliere gradualmente il servizio facendo finta di potenziarlo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests

cron