E' il loro "casus belli" per il 33...quindi addio 33
Non ce alcun dubbio che chiuderanno tutta IV Novembre e presento persino dubbi che sarà ancora capolinea. Non importa il discorso su che cosa si fasrà del 5 o del 31, perché ogni soppressione a loro logica la porteranno avanti 2do fisionomie astruse e incomprensibili
Già a vedere la portanza attuale dei passaggi tranviari ci sarebbe da recriminare i vecchi percorsi. Essi erano dei veri percorsi tranviari e perciò "cittadini locali", senza che volessere essere una qualche forma di velleità a corsia protette o semi-metropolitane. Con il rifacimento, peraltro recente, della piazza non si è che posta 1 squallidia pavimentazione grigiastra, con l'eliminazione di numerosi alberi e dei passaggi tranviari stessi: quindi del trasporto pubblico. E' stato eliminato qualche transito viario ma nel complesso il peggioramento è stato superiore. Ad ogni modo si diceva del contemporaneo ripristino tranviario a raso della stazione...ma ciò non vi è stato. E' stato solamente dichiarato (tutto questo nei primi anni '90) che la configurazione della piazza non era definitivo è che il tram avrebbe preso un'ulteriore configurazione oltre il rettilineo attuale, appunto per reintegrarlo pienamente alla stazione. Ma come al solito il tempo è passato...è trascorso...si sono avuti nel frattempo altri 2 repentini cambi di mentalità: il 1mo riguardante i 4 anni di rilancio del tram; il 2do il furibondo ritorno alla logica anni '60! E' tutto rimase nella più totale sterilità, senonché avere creato un "piazzone" , praticamente tutto sgomnbro di piante, con il solo senso di porre dei posti a sedere dove bersi le lattine di birra...Questo senza considerare Vittor Pisani, che da viale alberato divenne, appena negli anni precedenti, "un'astrazione plastica" a imitazione di una vera autostrada!
Attualmente si ri-parla di questo improvviso rifacimento (daccapo!) dei contorni della piazza. Ma un po' tutto rigorosamente tenuto "segreto" ai cittadini. Non si è parlato di un disegno proposto attraverso i consigli di zona e di riflesso a consigli pubblici coi cittadini...si è partito e basta! Ma che faranno? Uno spiazo ulteriore di parcheggi? ridurre la località a un'ulteriore cantiere senza termine? Se guardiamo gli anni che hanno impiegato a ridare il piccolo piazzale di Lambrate ce da porsi domande severe...
Ben pochi allora sanno che cosa si deve fare a Centrale(?). Quel che certo e che anche ora, senza che peraltro si intenti la scusa costruttiva di una nuova metropolitana, a rimetterci sarà il solito "picconato"trasporto pubblico e sopratutto elettrico. Il simbolo di MIlano! Perché da quello storico a cavalli Milano è stata una delle predilette per l'espansione del trasporto elettrico. Un trasporto che oltre ad essere solo elettrico e anche armonico, perché fino a che Milano storica era davvero più bella dalle sue vie si poteva scorgere un rilassante viaggio , rasentando al viaggiatore le sue particolarità architettoniche e anche...vedi i navigli e i fiumi...anche naturali.
Allora, con questo ennesima trovata -chiamata ambiguamente "riqualificazione"- non solo nei tempi recenti ci siamo trovati con l'abbattimento nella bella Napo Torriano dell'eliminazione dei binari...o nel lato Sud trasformato in parcheggio per auto e taxi...a memoria più recondita...ma adesso, dopo tutte le numerose soppressioni e tagli di linea accorsi tra il 2007 e 2010...e sopratutto nel 2010! la cara amministrazione comunale potrà dare il suo 1mo tassello del tpl di superficie, per l'auspicio d'augurio del 2011: "interruzione del capolinea Nord di IV NOvembra", con relativo spostamento del 9 in Lunigiana...! Lunigiana ha visto perdere il 2 quest'estate; ha visto l'attestarsi di un monco e moribondo 33 (diventato tale solo per scelte infrastrutturali intraprese)...ed ora la sua scomprasa perché il suo posto si sostituisca al bisognoso 9...
E' meglio mettere avanti , chiare e limpide, le vere intenzioni! così prima che Comune, di concerto con ATM, si apprestino "all'atto finale " si da' adito che anche altri l'hanno capito: "con la riqualificazione di Centrale chiudere il capolinea di IV Novembre, spostare il 9 poco più avanti, e contemporaneamente avere un valido motivo per sopprimere definitivamente una linea tagliata già 2 volte: nel 2007 a GAribaldi; nel 14 giugno 2010 di un'altra metà di percorso originario..." E il proverbio dice che "non ce 2 senza 3"...e chissà se nel farlo conoscere a chiare lettere potrà una voltas tanto evitarsi tale follia, perpetrata ormai chiaramente dall'amministrazione comunale e di concerto e beneplacito con ATM ,contro il trasporto pubblico...!