Page 4 of 5

Re: Bus doppioni

PostPosted: Wed 08 December 2010; 1:02
by Federico_2
danny1984 wrote:La 121 è costituita dalle vecchie corse di rinforzo della fu 120. Secondo te, che sei della zona, non ha più senso questa sovrapposizione?
O, meglio, oggi la 121 non funziona più da rinforzo alla z420 perchè non c'è più la stessa utenza di 4-5 anni fa (magari anche grazie alla S1) oppure è comunque necessaria perchè la gente è molta per una sola linea ogni 10' in punta?


Il 121 serve, pero' meno che in passato. Secondo vanno intanto tolte tutte le corse lasciando solo i giorni feriali (lun-sab) dalle 6 alle 21. Poi anche in questa fascia secondo me si puo' tagliare un po' per potenziare in cambio la parallela (ma non doppione) linea 130, che corre a 500-700 metri da 121/z420/S1 ma che non ha alcuna alternativa: ha l'ultima corsa alle 19 e zero bus nei festivi.

Re: Bus doppioni

PostPosted: Wed 08 December 2010; 3:42
by Slussen
In questo caso, come già detto da qualcuno, il problema è aggravato dalla frammentazione degli enti regolatori sullo stesso asse.

Re: Bus doppioni

PostPosted: Wed 08 December 2010; 13:45
by S-Bahn
Aggravato ma non causato. La causa prima non è la presenza di più regolatori, ma la loro assenza di fatto.
Poi si sa che un cane con due padroni è il primo a morire di fame.

orario estivo ATM

PostPosted: Fri 19 July 2013; 18:35
by gabri mi tn
anacronismi STIE ben mantenuti da ATM, così come tutti Movibus che arrivano in Cadorna, linee doppiamente sprecone, sia perchè sono autostradali palesemente in concorrenza con l'abbondante servizio ferroviario sia per l'inutile e lunga penetrazione in centro

quelle linee sono un lusso inutile, che a mio avviso dovrebbero sopprimere subito invece che continuare a tagliare festivi serali e linee minori

Re: orario estivo ATM

PostPosted: Fri 19 July 2013; 19:26
by avc
Hai ragione... Posso capire linee come la 325 che arrivano a 24 maggio ma quelle lì sono assolutamente inutili sino a Cadorna...total più potrebbero portarle a Lotto assieme alle linee air pullman.

Re: orario estivo ATM

PostPosted: Fri 19 July 2013; 21:04
by max90
Total che?

Re: orario estivo ATM

PostPosted: Fri 19 July 2013; 21:11
by GLM
pubblicità occulta, avc si è dato allo spam :mrgreen:

Re: orario estivo ATM

PostPosted: Fri 19 July 2013; 21:30
by max90
Avevo cercato l'immagine, ma ormai è Totalerg, quindi non rendeva bene. :mrgreen:

Re: orario estivo ATM

PostPosted: Fri 19 July 2013; 22:44
by teo
gabri mi tn wrote:anacronismi STIE ben mantenuti da ATM, così come tutti Movibus che arrivano in Cadorna, linee doppiamente sprecone, sia perchè sono autostradali palesemente in concorrenza con l'abbondante servizio ferroviario sia per l'inutile e lunga penetrazione in centro

quelle linee sono un lusso inutile, che a mio avviso dovrebbero sopprimere subito invece che continuare a tagliare festivi serali e linee minori

Sulla z602 potrei esssere d'accordo che sia un doppione ma la z603 non lo è proprio. Comunque le corse della z602 sono sempre piene e poi servono più capillarmente Legnano e arrivano in una zona diversa rispetto alla ferrovia quindi è un po' come il discorso S1/vs z420 o 121

Re: orario estivo ATM

PostPosted: Sat 20 July 2013; 13:04
by gabri mi tn
no sono due cose totalmente diverse perchè 121/z420 sono linee corte che servono un'area urbana di oltre 90 mila abitanti e oltre che portare la gente alla metropolitana per poi raggiungere Milano effettuano un fondamentale servizio urbano, servizio ben diverso da quello dell'S1

i vari Movibus che arrivano a Milano sono dei diretti via Autostrada che portano le persone direttamente in centro in totale concorrenza con il treno... non abbiamo sempre detto che il bus serve a portare la gente AL treno e non INVECE che con il treno? Allora si tolgano quelle linee e si potenzino i vari urbano di Legnano e dintorni

Stesso discorso per i vari Autostradali per Vigevano, Mede, Pieve del Cairo eccetera

comunque su una cosa concordo, la z603 è tollerabile perché comunque serve zone non servite dal treno, ma potrebbe comunque terminare a Rho Fiera a Molino Dorino a Certosa o a Lampugnano, la z602 per me è assurda

Re: orario estivo ATM

PostPosted: Sat 20 July 2013; 22:10
by teo
gabri mi tn wrote:no sono due cose totalmente diverse perchè 121/z420 sono linee corte che servono un'area urbana di oltre 90 mila abitanti e oltre che portare la gente alla metropolitana per poi raggiungere Milano effettuano un fondamentale servizio urbano, servizio ben diverso da quello dell'S1

Non completamente d'accordo sul fatto che siano diversi i casi 121/z420/S1 vs z602/S5

gabri mi tn wrote:i vari Movibus che arrivano a Milano sono dei diretti via Autostrada che portano le persone direttamente in centro in totale concorrenza con il treno... non abbiamo sempre detto che il bus serve a portare la gente AL treno e non INVECE che con il treno? Allora si tolgano quelle linee e si potenzino i vari urbano di Legnano e dintorni

Abbiamo i treni a sufficienza (o meglio capienza a sufficienza) per questo fine? Non mi sembra!

gabri mi tn wrote:comunque su una cosa concordo, la z603 è tollerabile perché comunque serve zone non servite dal treno, ma potrebbe comunque terminare a Rho Fiera a Molino Dorino a Certosa o a Lampugnano, la z602 per me è assurda

Se ci fosse un servizio di superficie all'altezza che mi garantisce di metterci meno tempo, limiterei anche subito la z603. Se è assurda la z602 è assurda anche la k521

Re: orario estivo ATM

PostPosted: Mon 22 July 2013; 17:16
by Slussen
teo wrote:
gabri mi tn wrote:i vari Movibus che arrivano a Milano sono dei diretti via Autostrada che portano le persone direttamente in centro in totale concorrenza con il treno... non abbiamo sempre detto che il bus serve a portare la gente AL treno e non INVECE che con il treno? Allora si tolgano quelle linee e si potenzino i vari urbano di Legnano e dintorni

Abbiamo i treni a sufficienza (o meglio capienza a sufficienza) per questo fine? Non mi sembra!


Temo che sia il nodo centrale.

Re: orario estivo ATM

PostPosted: Mon 22 July 2013; 19:23
by gabri mi tn
che c'entra la K521? mica ci sono treni Crema-Milano ogni 30 minuti più i diretti

Re: orario estivo ATM

PostPosted: Mon 22 July 2013; 19:31
by teo
In punta puoi spostare tranquillamente tutti sul treno in base al tuo ragionamento 8--)

Re: Bus doppioni

PostPosted: Mon 22 July 2013; 21:23
by gabri mi tn
no è un'altro discorso, la z602 e il treno hanno un servizio identico, nulla a che vedere con quello della k521 e il treno con cambio a Treviglio, un tragitto molto più lungo, sia in chilometri che in tempo... di là esiste una valida relazione su ferro, su Crema no