Bus doppioni

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Bus doppioni

Postby Andre e Paola » Sun 05 December 2010; 13:59

Visto che si parla di STAR-LINE, vi posso parlare un po' di come in generale vengono messi i mezzi sulla linea:
premettendo che ogni azienda ha dei turni macchina che molte volte risultano molto molto complicati, la linea San Donato-Lodi non risulta così vuota come la racconti tu, in quanto vista la crisi di mezzi "doppi" che hanno sia Line che STAR, dubito che li vadano a "buttare" su una linea vuota. Dubito ancora di più se penso che ogni conducente dovrebbe anche segnalare lo spreco eventuale di vettura per singola linea, in quanto sono loro che più di tutti conoscono l'effettivo carico di una certa linea PER L'INTERO PERCORSO DELLA STESSA. Tanto per fare un esempio, tra Pavia e Lodi (linea STAR) c'è stato da settrembre un bus doppio piano per la corsa delle 19.35 in direzione LO, e il numero massimo di passeggeri era 5; dopo la segnalazione dei conducenti, ora su quella linea c'è un normalissimo 12 metri, che carica molto in direzione PV e poco in direzione LO. Questo esempio parla chiaro: se fosse così tanto inutile uno snodato o un bus doppio, fidati che li avrebbero già tolti, A MENO CHE NON CI SIA UN PROBLEMA DI TURNO E CHE QUEL MEZZO DEBBA PER FORZA DI COSE FARE UNA CORSA VUOTA. Questo vale, però, solo per STAR, in quanto Line ha vetture di scorta che potrebbero benissimo sostituire gli snodati. :wink:

Per quel che riguarda il servizio, non è possibile che decida l'azienda quante corse fare e dove limitarle, in quanto tutto ciò è gestito dalla Provincia di Milano, che paga un tot di chilometri all'azienda, che li deve poi effettuare.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Bus doppioni

Postby gary.mi » Sun 05 December 2010; 15:09

Veramente la competenza è della provincia di Lodi, che non so quanto decida dato che è ancora tutto in regime di concessione... Cmq non vedo nessuna utilità di una linea non-stop Melegnano-S.Donato con la ferrovia accanto, non parliamo delle corse dirette Lodi-S.Donato via autostrada. Fosse per me la taglierei subito.
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: Bus doppioni

Postby Andre e Paola » Sun 05 December 2010; 15:48

Fosse per me bisognerebbe parlare solo sapendo i carichi nell'arco di tutta la giornata di tutte le corse per tutto il percorso delle corse.... Voi parlate di "c'è nessuno che le prende", ecc ecc... Ma i numeri quali sono, lungo TUTTO il percorso???
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Bus doppioni

Postby S-Bahn » Sun 05 December 2010; 19:05

Bisogna sempre valutare, perchè a volte un bus sembra un doppione ma tale non è in quanto ha magari una capillarità di fermate diversa da quella della treno e indispensabile (ma non è certo il caso di un no-stop).

Però il fatto che la linea carichi non è di per sé una giustificazione. Certo, se è un palese doppione e non carica neppure non di sono dubbi sulla sua inutilità (e quindi dannosità perchè inutilmente mangia risorse). Ma potrebbe caricare magari per un problema tariffario (da risolvere) o perchè è stato messo volutamente (e i malafede) con partenze 5' prima del treno...
E in questo caso bisogna decidere. Si toglie anche una linea di bus che carica, se c'è una valida alternativa ferroviaria cui volutamente si rubano utenti con dei trucchi su cui l'ente pubblico no può essere connivente.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bus doppioni

Postby Andre e Paola » Sun 05 December 2010; 21:54

Infatti... E poi mi sembra strano che, con tutti i tagli che vengono prospettati al servizio pubblico, la Provincia vada a finanziare una linea come la Milano-Lodi, se fosse sempre così deserta...
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Bus doppioni

Postby S-Bahn » Sun 05 December 2010; 22:08

Questa sarebbe l'ultima cosa di cui stupirsi... :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bus doppioni

Postby Andre e Paola » Sun 05 December 2010; 22:29

Ah.... :bash: :divano: :wall:
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Bus doppioni

Postby gary.mi » Sun 05 December 2010; 23:30

Anche perché, come dicevo, è ancora una linea in concessione, quindi va avanti per inerzia.
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: Bus doppioni

Postby GLM » Mon 06 December 2010; 0:04

cosa dire delle innumerevoli quanto frequenti e frequentate corse movibus su legnano, busto arsizio, etc?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Bus doppioni

Postby Andre e Paola » Mon 06 December 2010; 17:59

Io continuo a dirlo, fino a che il bus viene usato, può essere un doppione fin che vuoi, ma DEVE ESSERE LASCIATO...
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Bus doppioni

Postby S-Bahn » Mon 06 December 2010; 18:24

E se non hai soldi cosa fai, tagli le linee che non hanno alternative per tenere in vita i doppioni?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bus doppioni

Postby Andre e Paola » Mon 06 December 2010; 19:48

Se lavorano più i doppioni delle linee che invece sono in perdita ma non doppie, sì... Scusami un secondo, ma secondo me i tagli dei soldi che vanno alle aziende devono essere visti solo come incentivo per EVITARE I TANTI SPRECHI CHE OGNI AZIENDA DI TPL fa, e non come scusa per potare tutto il servizio....
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Bus doppioni

Postby gary.mi » Tue 07 December 2010; 15:07

GLM wrote:cosa dire delle innumerevoli quanto frequenti e frequentate corse movibus su legnano, busto arsizio, etc?

Che se c'è da tagliare devono essere le prime, piaccia o meno (s'intende quelle via autostrada). L'alternativa, visto che non è praticabile né politicamente spendibile isolare le località minori, già con un servizio ai minimi ternimi, è ridurre il servizio alle altre linee di forza.
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: Bus doppioni

Postby Andre e Paola » Tue 07 December 2010; 15:51

Quindi tu saresti per mantenere il servizio magari dove non è usato e toglierlo ad un doppione che magari gira anche stra-colmo ogni volta?
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Bus doppioni

Postby fra74 » Tue 07 December 2010; 15:53

Il punto non è quello, il punto invece è lasciare un servizio dove non esistono alternative e invece limitare le sovrapposizioni dove le alternative esistono
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 26 guests