FREQUENZA DI PASSAGGIO MEZZI

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Che ne pesnate della FREQUENZA di passaggio dei mezzi URBANI atm?

Poll ended at Sun 08 October 2006; 15:28

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21%
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Postby GLM » Tue 07 November 2006; 23:12

poi, per l'appunto, mi piace che si è passati in questo forum da accesidibattiti sul fatto che la m5 leggera era insufficente, al tram di oggi, ma..... misteri della fede


eh si che qui hai proprio ragione
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Postby friedrichstrasse » Tue 07 November 2006; 23:14

Gerarchia non vuol dire che su unico asse ci debba essere di tutto e di piu´. E a 1 km di distanza c´e´una linea S. Poi si parla di velocita´media, commerciale, commerciale per l´utente, eccetera, ma evito di ripetermi, perche´far cambiare idea a qualcuno che si impunta e´impresa impossibile.
(Beninteso, anche quando mi impunto io... :wink: )
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Postby skeggia65 » Wed 08 November 2006; 1:25

stefralusi wrote:i. da un parco preferisco vedere un treno che una fila interminabile di luci e camion e m,acvchine e fumiu e.. etciuuummm :cry: smogh :x
O un tram, con rotaie che possono benissimo essere in mezzo all'erba! Ma le cose troppo intelligenti non sono alla portata di tutti i cervelli :twisted: Continuiamo a sognare, Stefralusi, e sfidare la sorte per attraversara Fulvio Testi.
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Postby Giorgio L » Wed 08 November 2006; 9:50

Ormai il discorso e' chiaro, inutile insistere.

Potenziare il tram no, perche' poi va troppo veloce e da' fastidio.
Potenziare il passantino no, perche' poi passano troppi treni e danno fastidio.

Allora buttiamo nel cesso quello che gia' abbiamo e costruima da zero una nuova opera che costa 10 volte tanto e sara' pronta chissa' quando, salvo poi lamentarci che i cantieri danno fastidio.
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A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
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Postby Jack_A » Wed 08 November 2006; 10:30

giolumi wrote:appunto, la scelta migliore è ficcare tutto sotto terra, cosi il fastidio sparisce e l'utilità rimane, traltro mettere un tram in superficie sarebbe stato assai più facile e concorrenziale che metterlo oggi.

siccome il dibattito è appunto "sotto o sopra" tra la m5 sotto terra e la mt sopra, la prima non porta alcun impatto, una volta costruita, l'altra porta una grande barriera lungo tutto il viale, che velocità potrebbe mai raggiugneresapendo che la gente potrebbe attraversare in ogni momento? allora mettiamo decine di semfafori? asseviti? ma voi avete idea di quanto funzionerebbero deisemafori asserviti a Milano? come quelli dell MT di oggi? ma per piacere i semafori asserviti per un intera linea sono un Utopia


Purtroppo rilevo nelle tue posizioni un certo condizionemento di luoghi comuni che sarebbero da sfatare:
- "la scelta migliore è ficcare tutto sotto terra": certo in un mondo perfetto dove ci sono soldi per interrare tutto, pure la navetta interna del cimitero maggiore :lol: Chi ha detto che interrare è sempre meglio? Esempi pratici di svantaggi: costi, disagi durante la costruzione, possibili cedimenti, spostamento sottoservizi, maggior tempo di interscambio, ecc.
- "il fastidio sparisce", "una grande barriera": già discusso ampiamente, non capisco come una tramvia sia una barriera e la strada ad alto scorrimento no; tra l'altro mi sembra che si proponga di farci passare un tram, mica l'ETR500;
- "quanto funzionerebbero deisemafori asserviti a Milano?" ...funzionerebbero altrettanto bene di quanto funzionano altrove, se qualcuno volesse farli funzionare; il problema non è certo tecnico ed il fatto che attualmente non si voglia far funzionare l'asservimento non è una argomentazione sufficiente a scegliere l'interramento; è più facile asservire i semafori o costruire una metropolitana?
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Postby giolumi » Wed 08 November 2006; 11:08

semafori asserviti qualcuno li fa funzionare, ma lasciamo l'utopia per un attimo....

passantino potenziato fino a che punto? e con le sole fermate di greco, sesto e monza? e il resto? se aggiungiamo fermate diventa una metropolitana, se le lasciamo cosi forse ha ancora uan valenza per le distanze medie...

oltre al fatto che non vedo come si possano ficcare i passeggieri che decidono di non usare più l'auto solo nel passantino....

il tram? stessa capienza e frequanze della metro? allora direi che l'impatto sarebbe notevole (un tram ogni 2,5 minuti.... così era la proposta per la m5) se un tram del genere non è impattante....

la costruzione della metro... perchè il tram non da noie?una votla costriti nessuno si ricorda piu dei disagi e tutti pensano ad usarli (quant credi si ricordino dei disagi per le altre metro?)

comunque se tanto vi preme proporre un tram veloce invece della metro, fate una proposta dettagliata, nessuno ve lo vieta, e proponetela come progetto alternativo (certo senza tener conto che essendo la m5 già appaltata, tutti i nostri discorsi sono puramente accademici, ivi compresa l'insufficente capienza e il numero delel stazione che mi lasciano perplesso)
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Postby GLM » Wed 08 November 2006; 15:28

il tram? stessa capienza e frequanze della metro? allora direi che l'impatto sarebbe notevole (un tram ogni 2,5 minuti.... così era la proposta per la m5) se un tram del genere non è impattante....


attorno le 7:30 la 90/91 passa più o meno con quella frequenza. io abito fuori dalla cerchia della 90/91, e in quell'orario non mi sento isolato dal centro, anzi, attraverso la strada come farei alle 3 di notte. e vivo dov'e c'è la preferenziale! anche qui si attraversa solo dove è permesso /(strisce pedonali) e dubito qualcuno si senta come se al posto della preferenziale ci fosse un muro alto 50metri che non si puo aggirare! dove sarebbe la differenza col tram?
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Re: coincidenze

Postby stefralusi » Wed 08 November 2006; 16:10

qpwe61 wrote:Una sera (ieri) ore 23 e 30
un capolinea di interscambio MM - Bus
un metro che arriva in leggero ritardo..(4 min)
Il mezzo interurbano che parte sotto il naso dei
viaggiatori lasciandoli 40 minuti ad aspettare al freddo. (e abbastanza :evil: :evil: )

Non sarebbe il caso di ripsettare le coincidenze o di prescrivere l'attesa almeno sui mezzi interurbani e i notte....


dovrebbero scambiarsi le informazioni lesale operative... ma a volte prevale la legge di murphy :wink:
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Postby friedrichstrasse » Wed 08 November 2006; 19:18

GLM wrote:attorno le 7:30 la 90/91 passa più o meno con quella frequenza. io abito fuori dalla cerchia della 90/91, e in quell'orario non mi sento isolato dal centro


E magari 4 automobili al secondo, ma effettivamente la 90 disturba! Raccolta di firme per metterla sotto terra, e se non la fanno tutti in piazza!
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Postby giolumi » Wed 08 November 2006; 22:08

sai alle 7,30 ci mancherebbe pure non fosse regolare, ma che passi ogni 2,50 minuti ..... venerdi do un occhiata agli orari

sucsa la 90/91 ha le caratteristiche della tranvia ipotizzata (semfaori asserviti, minori fermata, velicità, maggiore?) perche se fosse cosi in zona molise/romagna arriva un altra circolare, non quella tua....
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Postby msr.cooper » Wed 08 November 2006; 22:30

Partenze da Isonzo, linea 90
7.33 - 7.36 - 7.40 - 7.43 - 7.46 - 7.49 - 7.52 - 7.55 - 7.58 - 8.01 - 8.04 - 8.07 - 8.10 - 8.13 - 8.16 - 8.19 - 8.22 - 8.25 - 8.28
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Postby skeggia65 » Thu 09 November 2006; 0:40

Si vede che la zona Molise Romagna di Giolumi è in un universo parallelo. 8--)
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Postby GLM » Thu 09 November 2006; 3:56

mi spieghi l'asservimento semaforico come può condizionare la vita dei pedoni? e se il bus o il tram in questione sta andando a 10 o a 100 km/h, non puoi attraversargli davanti comuqnue!
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Postby stefralusi » Thu 09 November 2006; 11:07

i pedoni... il rispetto del semaforo è anche per i pedoni. I vigili possono multare anche i pedoni che attraversano col rosso o fuori dagli attraversamenti pedonali. Inoltre , in presenza di attraversamenti pedonali, se un pedone non li utilizza ha sempre torto per le assicurazioni e per la legge.
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Postby giolumi » Thu 09 November 2006; 13:45

un tram ogni 2,5 minuti in due sensi, con un umero comunque limitao di semafori...

comunque a parigi la metrotranvia nord ha i semafori asserviti e non e che sprizzi a tutta sta velocita, diversa quella a sud ovest, che tuttavia occupa una ferrovia in disuso.....

pertanto solo con una sede propria davvero propria le velocità sarebbero competitive, proprio in vista del fatto che negli altri casi bisogna tener conto del fattore attraversamento barriera

ma ancora non ho visto nessuno spiegarmi lo strano caso di trasformazione avvenuto:

prima la m5 era piccola e insufficente, ora basta una tram..... qualcuno sa dire il perchè di qeusta mutazione (la possibile introduzione del ticket?)
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