Addio ATM ad Abbiategrasso ?

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Addio ATM ad Abbiategrasso ?

Postby linea324 » Wed 13 October 2010; 9:59

Questa mattina due dipendenti atm del deposito di Abbiategrasso parlavano, senza troppi benefici del dubbio, del prossimo smantellamento di quest'ultimo. Addirittura disquisivano se fosse meglio finire al Giambellino o a San Donato.
Parlavano di AGI come "successione" in quanto di Sila è noto non navighi in buone acque.

Detto questo mi permetto due considerazioni : innanzitutto, per quanto si viaggi su scassoni scartati dagli altri depositi, dubito che qualunque altro operatore fornirà un servizio dalle 4 del mattino all'1 di notte. Inoltre temo che le corse su Bisceglie salterebbero subito in quanto palesemente vuote. Per noi abbiatensi sarebbe una grave perdita.

Altra considerazione di carattere generale : ma ci si rende conto che il sistema trasporti extraurbano, cosi come pensato, è una voragine di perdite. Passivi di bilancio, servizi scadenti, autobus vecchi e mal tenuti. E' evidente che il trasporto pubblico, per sua stessa natura, essendo un servizio pubblico è impossibile che crei utili altrimenti non sarebbe più un servizio.
Qualcuno, ai piani alti, capisce che cosi non si va da nessuna parte se non quella di "invogliare" le persone all'uso dell'auto?

Facciamo un passo indietro, si torni ciascuno a fare il proprio mestiere : atm servizio pubblico, le altre servizi privati di qualità che siano di supporto al servizio pubblico. Quello che in fondo è sempre successo prima che le menti contorte partorissero questa fallimentare suddivisione del territorio in settori.

L'Abruzzo per esempio, che essendo montuoso e poco abitato di fatto non potrebbe servire i paesini con servizi privati in attivo, ha un unico operatore regionale pubblibo (arpa) che scorrazza su e giu' per le montagne a raccogliere le poche persone che lo utilizzano senza patemi di bilancio. Non fosse così sarebbero tutti tagliati fuori .... ma sarebbe a quel punto un servizio pubblico?

Scusatemi se mi sono dilungato...è un piccolo sfogo in quanto deluso dalla prospettiva di perdere atm. :(
linea324
 
Posts: 566
Joined: Fri 30 July 2010; 10:21

Re: Addio ATM ad Abbiategrasso ?

Postby Federico_2 » Wed 13 October 2010; 10:04

linea324 wrote:Altra considerazione di carattere generale : ma ci si rende conto che il sistema trasporti extraurbano, cosi come pensato, è una voragine di perdite. Passivi di bilancio, servizi scadenti, autobus vecchi e mal tenuti. E' evidente che il trasporto pubblico, per sua stessa natura, essendo un servizio pubblico è impossibile che crei utili altrimenti non sarebbe più un servizio.


E questo che hai scritto chi lo dice?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Addio ATM ad Abbiategrasso ?

Postby Cristian1989 » Wed 13 October 2010; 10:05

linea324 wrote:Facciamo un passo indietro, si torni ciascuno a fare il proprio mestiere : atm servizio pubblico, le altre servizi privati di qualità che siano di supporto al servizio pubblico. Quello che in fondo è sempre successo prima che le menti contorte partorissero questa fallimentare suddivisione del territorio in settori.

L'Abruzzo per esempio, che essendo montuoso e poco abitato di fatto non potrebbe servire i paesini con servizi privati in attivo, ha un unico operatore regionale pubblibo (arpa) che scorrazza su e giu' per le montagne a raccogliere le poche persone che lo utilizzano senza patemi di bilancio. Non fosse così sarebbero tutti tagliati fuori .... ma sarebbe a quel punto un servizio pubblico?

Scusatemi se mi sono dilungato...è un piccolo sfogo in quanto deluso dalla prospettiva di perdere atm. :(

Come in Calabria...il servizio maggiore in tutta la regione lo fa Ferrovie della Calabria che serve pure paesini con 4 case di conto.
Poi nei paesi e città più grandi (oppure quelle che hanno la fortuna di sorgere lungo le direttrici principali) c'è più servizio con l'aggiunta di altri operatori! :wink:

Anchio sono contro alla suddivisione dei vari lotti provinciali...secondo me ATM dovrebbe gestire il servizio in tutta la provincia e anche un pò oltre, se no che "Grande" Milano è?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Addio ATM ad Abbiategrasso ?

Postby avc » Wed 13 October 2010; 10:12

si dovrebbe fare come per esempio accade in Valtellina dove è un azienda unica che copre tutti i paesi Sondrio, Tirando etc
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Addio ATM ad Abbiategrasso ?

Postby Cristian1989 » Wed 13 October 2010; 10:13

Basterebbe fare come GTT nella provincia di Torino...
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Addio ATM ad Abbiategrasso ?

Postby msr.cooper » Wed 13 October 2010; 10:17

Nella Grande Londra operano una trentina di aziende di autobus diverse, senza per questo screditarne il nome.
Palina unica, sito internet e integrazione tariffaria fanno sì che il viaggiatore non si accorga nemmeno di quale sia il vettore che sta utilizzando. E' solo una questione di organizzazione, che evidentemente da noi manca.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Addio ATM ad Abbiategrasso ?

Postby Federico_2 » Wed 13 October 2010; 10:20

linea324 wrote:Altra considerazione di carattere generale : ma ci si rende conto che il sistema trasporti extraurbano, cosi come pensato, è una voragine di perdite. Passivi di bilancio, servizi scadenti, autobus vecchi e mal tenuti. E' evidente che il trasporto pubblico, per sua stessa natura, essendo un servizio pubblico è impossibile che crei utili altrimenti non sarebbe più un servizio.


Il sistema di trasporti pubblici extraurbano così com'è pensato non è una voragine di perdite.
Il trasporto pubblico, per sua stessa natura, DEVE creare valora come qualsiasi azienda di produzione altrimenti non sarebbe piu' un servizio.
Hai chiara la differenza tra concorrenza nel mercato e concorrenza per il mercato?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Addio ATM ad Abbiategrasso ?

Postby MünchnerFax » Wed 13 October 2010; 10:35

Non ho mica capito.

linea324 wrote:dubito che qualunque altro operatore fornirà un servizio dalle 4 del mattino all'1 di notte. Inoltre temo che le corse su Bisceglie salterebbero subito in quanto palesemente vuote.

Mica lo decide l'operatore quando si sveglia la mattina. C'è un contratto di servizio tra l'operatore e l'ente locale dove queste cose sono stabilite.


linea324 wrote:E' evidente che il trasporto pubblico, per sua stessa natura, essendo un servizio pubblico è impossibile che crei utili altrimenti non sarebbe più un servizio.
A me non sembra così evidente. :) Il fatto che nell'hinterland milanese, con la densità e la domanda di trasporto che c'è, il trasporto pubblico sia in grave perdita invece che in lieve deficit o addirittura in pareggio, dimostra solo che è organizzato e gestito da schifo (e anche che le tariffe dei titoli di viaggio sono inadeguate) e non che sia un buon servizio pubblico perché ha più debiti. :?


linea324 wrote:Facciamo un passo indietro, si torni ciascuno a fare il proprio mestiere : atm servizio pubblico, le altre servizi privati di qualità che siano di supporto al servizio pubblico.

No, facciamo fare a ciascuno il suo vero mestiere: la provincia e gli enti locali stabiliscano nei dettagli che tipo di servizio vogliono, possibilmente intelligente, attrattivo ed efficiente, e lo mettano a gara; gli operatori, Atm o altri, lo eseguono come da contratto, con penali certe se non offono quanto pattuito.

linea324 wrote:L'Abruzzo per esempio, che essendo montuoso e poco abitato di fatto non potrebbe servire i paesini con servizi privati in attivo, ha un unico operatore regionale pubblibo (arpa) che scorrazza su e giu' per le montagne a raccogliere le poche persone che lo utilizzano senza patemi di bilancio. Non fosse così sarebbero tutti tagliati fuori .... ma sarebbe a quel punto un servizio pubblico?
Come "senza patemi di bilancio"? Guarda che i soldi non arrivano mica dalla luna... :) Il trasporto in Abruzzo in definitiva lo paga la fiscalità generale, cioè anche tu ed io. E questo per portare quattro gatti (poiché evidentemente il servizio non è granché)? Se è così, a me sembra un segnale di clamorosa inefficienza e spreco di soldi del contribuente. Forse sarebbe il caso che l'Arpa venisse privatizzata, che la regione fissasse i parametri del servizio che vuole - il che non vuol dire levare corse; vuol dire appunto scrivere su un contratto quali corse ci vogliono, anche quelle che rischiano di circolare vuote ma che devono esserci per motivi di servizio pubblico. Tutto questo poi viene messo a gara seriamente tra privati e chi fa il servizio che ho richiesto al minimo costo per il pubblico (cioè per il contribuente) vince. Ah, anche la Svizzera è montuosa e poco abitata, eppure le persone che utilizzano i trasporti pubblici sono qualcuna di più. 8--)

EDIT Vedo che nel frattempo che vergavo il poema qualcuno ha già risposto più succintamente. :mrgreen:
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Addio ATM ad Abbiategrasso ?

Postby linea324 » Wed 13 October 2010; 11:31

linea324 wrote:Scusatemi se mi sono dilungato...è un piccolo sfogo in quanto deluso dalla prospettiva di perdere atm. :(


Mi sono preoccupato di scusarmi precisando che si trattava di uno sfogo.
Certi toni da "docente del trasporto" si potevano evitare leggendo anche l'ultima frase.

Ad ogni modo il thread voleva una risposta alla domanda in oggetto...che non ho letto.

Hai chiara la differenza tra concorrenza nel mercato e concorrenza per il mercato?


Evidentemente no.

E questo che hai scritto chi lo dice?


IO lo dico, in quanto premesso che trattavasi di MIA considerazione.

Ulteriore MIA considerazione : presi dal desiderio irrefrenabile di mettersi in cattedra non vengono attentamente letti i messaggi in tutti i loro contenuti.
linea324
 
Posts: 566
Joined: Fri 30 July 2010; 10:21

Re: Addio ATM ad Abbiategrasso ?

Postby Federico_2 » Wed 13 October 2010; 11:46

L'arpa in abruzzo non è che fa servizio in perdita, fa il servizio per incassare piu' soldi possibili, come tutte le altre aziende di produzione
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Addio ATM ad Abbiategrasso ?

Postby Slussen » Wed 13 October 2010; 12:29

Intervengo solo sulla questione delle corse da/per Bisceglie del 324. Così com'è la situazione è insostenibile: sono effettivamente vuote. La ragione è che sono troppo poche e solo nelle ore di punta.
Prendiamo la punta serale: partenze da Bisceglie alle 17.19-18.16-19.28. Anche un utente che trovi più comodo raggiungere Bisceglie, non se la sente di rischiare di attendere un'ora, se perde la corsa, quando a Romolo trova 3 corse all'ora dalle 17 alle 20.
In un caso come questo si dovrebbe:
1) Provare a riequilibrare il servizio: due corse all'ora da ciascun capolinea.
2) Se dopo un ragionevole periodo di sperimentazione le corse da Bisceglie hanno ottenuto un buon carico si lascia così, altrimenti si sopprimono definitivamente portando tutto a Romolo.
3) Infine, si ripensa tutto quanto nel momento in cui la S9 arriva ad Albairate :mrgreen:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Addio ATM ad Abbiategrasso ?

Postby avc » Wed 13 October 2010; 13:39

non sapevo neanche che la 324 arriva a Bisceglie...però va rivisto anche la 329...ci sono pochissime corse al giorno da Romolo. Per non parlare delle corse prolungate a Bubbiano. Penso di averlo visto 1 volta in vita mia (penso sia 1 tabella sola al sabato)
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Addio ATM ad Abbiategrasso ?

Postby linea324 » Wed 13 October 2010; 13:46

avc wrote:non sapevo neanche che la 324 arriva a Bisceglie...però va rivisto anche la 329...ci sono pochissime corse al giorno da Romolo. Per non parlare delle corse prolungate a Bubbiano. Penso di averlo visto 1 volta in vita mia (penso sia 1 tabella sola al sabato)


Il "bubbiano" c'e' tutti i pomeriggi, è teoricamente scolastica ma assurda in quanto non ha le partenze mattutine ma solo i rientri pomeridiani. Il sabato invece c'e' un unica corsa di rinforzo del 324 limitata a Trezzano ( ineffetti come se al sabato ci fossero piu studenti che durante la settimana)

Misteri del nostro amato deposito :mrgreen:
linea324
 
Posts: 566
Joined: Fri 30 July 2010; 10:21

Re: Addio ATM ad Abbiategrasso ?

Postby Cristian1989 » Wed 13 October 2010; 14:02

^^ Spesso alcune corse limitate sono per coprire rientri/uscite, anzichè farle fuori servizio meglio offrire il servizio (spesso non servono)...
infatti anche la 708 fino al provvedimento Ecopass per le corse scolastiche Parco Nord-Cormano aveva solo le corse mattutine quindi verso le scuole ma quelle che tornavano terminavano a Cusano FN...da allora invece tutte le corse che tornavano verso Cusano le hanno prolungate fino a Cormano.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Addio ATM ad Abbiategrasso ?

Postby gabri mi tn » Wed 13 October 2010; 14:34

rispondo al messaggio iniziale... se dici che delle corse sono palesemente vuote, perchè non sopprimerle e reinvestire le risorse sulle corse ordinarie?

Che nessun altro offrirà un servizio dale 4 all'una di notte ti rispondo che AGI sulla z420 ha corse dalle 4 del mattino all'1 di notte, e ha addirittura potenziato il servizio prolungando tutte le corse all'ospedale di vizzolo e alcune a San Zenone al Lambro rispetto a quando c'era l'ATM... non piangerei la scomparsa di ATM, credo che non sia poi così insuperabile sul servizio extraurbano, a differenza lo è sul servizio urbano
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Next

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests

cron