Page 85 of 87

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Wed 05 March 2014; 1:34
by Davide
Sono scomparse 2 corse su 5 da Lagosta a Cinisello, perchè nella fascia oraria della mezzanotte la linea proseguiva il cadenzamento serale approssimato ai 20', per chiudere poi con le ultime due o tre corse distanziate ai 30'. Verosimilmente una delle due, a ridosso dell'orario di chiusura della M5, è stata "anticipata" a Bicocca, l'altra "soppressa" allargando le frequenze. Niente per cui strapparsi i capelli perchè il servizio c'è ed è "nei limiti" comprensibile una frequenza semioraria a quell'ora. L'importante era quello di salvare il servizio serale del 31 post-chiusura della M5 nella sua interezza, da Lagosta a Cinisello. E - contro ogni mia aspettativa - è stato fatto.

Sulla notte, posto che una corsa ogni 30' tutta la notte sarebbe una conquista di civiltà (e avrebbe più senso battersi per quella piuttosto che per il ritorno delle quattro corse di 728 in Centrale, che non aggiungono alcunché al servizio, anzi creano confusione), sarebbe da risolvere il problema del buco mattinale. Da Cinisello abbiamo infatti due corse della 728 prolungate a Centrale (4.50, 5.20), dopo di che il servizio tramviario comincia alle 5.30 azzoppato, perchè fino alle 6 comunque la metropolitana non apre e non c'è possibilità di entrare in città. Pertanto prendere la prima o la seconda corsa del 31 è assolutamente indifferente perchè anche arrivando dieci minuti prima a Bicocca bisogna pur sempre aspettare l'apertura della M5.

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Wed 05 March 2014; 10:24
by msr.cooper
Ridicolo, però, che quelli di ATM non abbiano comunicato nulla rispetto a questa variazione delle frequenze e che (tramite l'account Twitter) neghino l'evidenza :roll:

Poi sull'opportunità dei 20' o dei 30' a quell'ora si può discutere. Personalmente ritengo che fino alle 2 il servizio sulle linee tranviarie (eccetto quelle a domanda debole, ma non è il caso del 31) dovrebbe prevedere frequenze di almeno 20'.

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Wed 05 March 2014; 10:46
by avc
Mi chiedo invece se sarebbe intelligente fare così. Siccome dicono che ormai la M5 è pronta nelle fermate in zona stadio perchè non aprire non so entro la fine del 2014 le prime tre fermate san siro stadio ippodromo e segesta e poi da lì far partire un bus m5 sostitutivo sino Garibaldi?

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Wed 05 March 2014; 10:51
by Cristian1989
^^ Continuo a pensare che l'inizio del servizio della metropolitana alle ore 6 circa faccia parte del passato, a quando avremo un servizio che parte almeno alle 5.30? i tempi della città sono cambiati, ma ATM non si è mai adeguata...è tutto rimasto come 30/40 anni fa! :bash:
La metro a Brescia ha il servizio dalle 5.15 del mattino, a Torino dalle 5.30 (escluso la domenica posticipato alle 7... :roll: )

Anche alcune linee tranviarie sono dormiglione, soprattutto quelle di Precotto...il 7 parte alle 5.30 da Precotto, ma il 4 parte alle 5.48 con la sua prima corsa da Niguarda, un pò tardi, dovrebbe partire almeno 15/20min prima. Anche il 31 parte tardi, ma se al mattino, come ben detto da Davide, non si istituiscono corse prolungate a Lagosta serve poco visto che M5 non parte prima delle 6.

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Wed 05 March 2014; 10:55
by avc
Si però il 16 o l'1 o il 27 hanno corse mattinali intorno alle 4.30

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Wed 05 March 2014; 10:56
by Cristian1989
Infatti ho scritto alcune linee tranviarie! :wink:
So bene che ci sono linee tranviarie che partono alle 4/4.30, anche il 15 è una di queste e la prima 220 la precede per arrivare alla prima corsa tranviaria...proprio come 5 e 83... :bash:

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Wed 05 March 2014; 10:57
by avc
Che poi anche lì ci sarebbe da dire... non capisco perchè tengano il capolinea in duomo...e poi lascino ad esempio per il 16 un buco di 1 h circa...

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Wed 05 March 2014; 12:30
by gabri mi tn
Cristian1989 wrote:^^ Continuo a pensare che l'inizio del servizio della metropolitana alle ore 6 circa faccia parte del passato, a quando avremo un servizio che parte almeno alle 5.30? i tempi della città sono cambiati, ma ATM non si è mai adeguata...è tutto rimasto come 30/40 anni fa! :bash:
La metro a Brescia ha il servizio dalle 5.15 del mattino, a Torino dalle 5.30 (escluso la domenica posticipato alle 7... :roll: )

Anche alcune linee tranviarie sono dormiglione, soprattutto quelle di Precotto...il 7 parte alle 5.30 da Precotto, ma il 4 parte alle 5.48 con la sua prima corsa da Niguarda, un pò tardi, dovrebbe partire almeno 15/20min prima. Anche il 31 parte tardi, ma se al mattino, come ben detto da Davide, non si istituiscono corse prolungate a Lagosta serve poco visto che M5 non parte prima delle 6.


:clap: le 5.30 sarebbero il minimo

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Wed 05 March 2014; 12:42
by Slussen
Di fatto, prima della modifica esistevano 4 turni serali, giacché sin dalle 22 la linea 31 era prolungata a Lagosta.
Ora il numero di turni serali è stato ridotto a 3, che consente di garantire la medesima frequenza di 20' nel tratto Cinisello-Bicocca.
Allo scadere della mezzanotte, però, ci si trova con 3 vetture anziché 4 e quindi ecco la frequenza 30'.

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Wed 05 March 2014; 12:49
by Slussen
Piuttosto io avrei pensato di portare anche il 7 a 30' dopo le 0.30, in modo da avere i 15' precisi sino a Bicocca.

Situazione attuale (in rosso il 31):
0.24 - 0.34 - 0.44 - 1.04 - 1.14 - 1.34 - 1.44 - 2.04*

Situazione proposta(in rosso il 31):
0.24 - 0.39 - 0.54 - 1.09 - 1.24 - 1.39 - 1.54 - 2.09*

* corsa per Bignami M5

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Wed 05 March 2014; 13:06
by msr.cooper
Ecco, questo è un intervento sensato.

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Wed 05 March 2014; 14:06
by GLM
...in merito alle corse mattinali del 31.... ma non è che è cambiato qualcosa? perchè io ricordo che il primo 31 della mattina arrivava a bignami poco prima della prima corsa di M5, e che se anche avesse proseguito, sarebbe comunque arrivato in zara dopo M5.... hanno quindi anticipato l'inizio del servizio del 31?

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Wed 05 March 2014; 15:36
by ETR460
No, è rimasto identico il servizio mattinale.

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Wed 05 March 2014; 19:59
by spiff
Cristian1989 wrote:
La metro a Brescia ha il servizio dalle 5.15 del mattino, a Torino dalle 5.30 (escluso la domenica posticipato alle 7... :roll: )



la metro di torino ha orari curiosi...il lunedì anzichè a mezzanotte chiude alle 22...sarà per qualche lavoro in linea che una volta a settimana impone orari diversi???

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

PostPosted: Wed 05 March 2014; 20:14
by Davide
GLM wrote:...in merito alle corse mattinali del 31.... ma non è che è cambiato qualcosa? perchè io ricordo che il primo 31 della mattina arrivava a bignami poco prima della prima corsa di M5, e che se anche avesse proseguito, sarebbe comunque arrivato in zara dopo M5.... hanno quindi anticipato l'inizio del servizio del 31?

ETR460 wrote:No, è rimasto identico il servizio mattinale.


Dovrei recuperare gli orari originali cartacei che aveva distribuito il Comune all'attivazione del 31 (17 gennaio 2009) per fare un confronto. Ho controllato stanotte comunque e ho trovato che la prima corsa parte effettivamente alle 5.40, arrivando così a Bignami al massimo con 5 minuti di anticipo sull'apertura della metropolitana. Resta il fatto che son sempre stato convinto cominciasse alle 5.30 il servizio, anche perchè m'è capitato ancora nei giorni scorsi d'averlo sentito partire per quell'orario lì. E ai tempi in cui andava ancora fino a Lagosta ricordo almeno due occasioni in cui son partito alle 5.30. Magari hanno semplicemente ritoccato di qualche minuto da un passaggio d'orario a un altro (al pari dell'ultima corsa, che in origine arrivava alle 2.00 al capolinea mentre oggi è ritardata di 7-8 minuti).