"problema" di piazza Cordusio...

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby ETR460 » Wed 21 April 2010; 0:25

^^ :clap: :clap: :clap: :clap:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby GLM » Wed 21 April 2010; 1:09

uh, a leggi vigenti non so quanto sia possibile togliere le zebre lasciando legale l'attraversamento pedonale, visto che rimarrebbero almeno due zebre nel raggio di 100m, e secondo il cds, il pedone può attraversare fuori dalle strisce solo se queste sono più lontane di un tot.

certo che il cds non sono le tavole di mosè, e si può modificare, anzi, va modificato alla bisogna. c'è da chiedersi tuttavia se c'è l'interesse in tal senso, e visto come si è risolto il "problema", non sembrerebbe proprio.

come ultima spiaggia, si può pensare ad una semplice deroga, come piace fare in italia, in modo che solo lì si regolarizzi l'attraversamento pedonale a patto che i pedoni diano precedenza al tram.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby sangrinad » Thu 22 April 2010; 9:17

^^
Forse: ma si potrebbe per contro ricadere nella fattispecie di "zebre non esistenti" (in Piazza Cordusio), situazione nella quale l'attravesamento è permesso.
Ma ci vorrebbe un esperto di interpretazioni giuridiche.
sangrinad
 

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby MünchnerFax » Thu 22 April 2010; 9:42

L'ho già scritto qualche pagina fa:
MünchnerFax wrote:il codice della strada dice che il pedone è obbligato ad andare sulle strisce pedonali e attraversare lì se queste distano non più di cento metri dal punto in cui si trovano (Art. 190 comma 2), e in ogni caso è fatto divieto di attraversare piazze e larghi al di fuori delle strisce anche se queste distano quattro anni luce (Art. 190 comma 3).

La fattispecie "zebre non esistenti" non si applica in questo caso, poiché A) ci sono strisce a meno di 100 m, B) anche se non ci sono, è comunque una piazza o largo.
L'unica sarebbe istituire una "area pedonale escluso tram", nel qual caso i pedoni sarebbero liberi di fare ciò che vogliono e i tram potrebbero circolare. Purtroppo il legislatore ha subito piazzato lì un bel paletto nel Codice per impedire tali sciagure:
Art. 3 comma 1
[...]
2) AREA PEDONALE: zona interdetta alla circolazione dei veicoli, salvo quelli in servizio di emergenza, i velocipedi e i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie, nonché eventuali deroghe per i veicoli ad emissioni zero aventi ingombro e velocità tali da poter essere assimilati ai velocipedi. In particolari situazioni i comuni possono introdurre, attraverso apposita segnalazione, ulteriori restrizioni alla circolazione su aree pedonali.
[...]

Un tram con tutta evidenza non può essere assimilato a un velocipede, pertanto niente deroga. Notare che i comuni possono introdurre solo ulteriori restrizioni.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby trambvs » Thu 22 April 2010; 9:47

Viste le performance di certi ciclisti (per la gioia di brianzolo) e la velocità commerciale dei tram milanese, non vedo grossi ostacoli... 8--)
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby sangrinad » Fri 23 April 2010; 12:04

MünchnerFax wrote:L'ho già scritto qualche pagina fa:
....

Mmh pardon m'era sfuggito, merci.
Sembra allora che soluzioni intelligenti siano precluse, eccetto l'asservimento semaforico (che però implicherebbe forzatamente anche l'asservimento di Mazzini/Orefici/Torino).
Altre idee?
sangrinad
 

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby LUCATRAMIL » Fri 23 April 2010; 13:44

Guarda ieri sono passato da P.za Duomo (non mi capita spesso) e mi sono girati i santissimi, perchè, vedendo la stazione dei taxi di fronte al Carminati ho pensato: bell'arredo urbano i taxi in P.za Duomo! tanto varrebbe mettere i due binari passanti, che ho già promosso in altri post, da Mazzini (o da Via Torino) a T.Grossi/Manzoni, così Ureves e Cordusio si sgonfierebbero.
Meglio un tram che i taxi, naturalmente con fermata in Piazza.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby sangrinad » Fri 23 April 2010; 15:01

Senza dubbio per i binari passanti. Nelle riflessioni precedenti pensavo a una soluzione "minimale", senza nuovi binari, ma è chiaro che la tua idea è migliore.
Cordiali saluti.
EDIT: OT: Piazza del Duomo la dice lunga su tante cose che non si sarebbero dovute fare da 150 anni a oggi. Esempi: soppressione carosello, abbattimento Rebecchino e Figini, costruzioni del Mengoni, Rinascente...
sangrinad
 

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby LUCATRAMIL » Mon 26 April 2010; 13:54

Il carosello era esagerato, però anche la scomparsa totale del tram per ingolfare altre vie limitrofe è stata una sciocchezza, oltrettutto per costruire il metrò a fianco delle fondamenta della Cattedrale.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby EB 740-02 » Fri 07 May 2010; 14:03

Oggi mi sono fermato una decina di minuti ad osservare il transito dei tram su Piazza Cordusio (attendendo che un 3 si facesse vivo).
Mi sono convinto che le modifiche tramviarie di prossima attuazione potranno fare bene ai transiti nella piazza: non è questione di tram lunghi o di numero di linee, come sbandiera atm (citando Trullo da un vecchio topic direi: stanno facendo qualcosa di furbo? Sì, ma non lo fanno apposta), il maggior beneficio lo si otterrà dalla riduzione del numero dei percorsi, con lo spostamento del 2 verso Broletto, cosa che potrebbe permettere l'eliminazione di uno dei tempi del semaforo, quello che consente attualmente la svolta del 2, con conseguente accelerazione del ciclo dei semafori (che, come notato anche qui nel topic, sono il vero problema di Cordusio, altro che i tram...).

Certo anche una modifica radicale del ciclo dei semafori (e magari anche una modifica nel loro posizionamento) sarebbe altrettanto utile (e forse senza nemmeno sacrificare alcuna linea).
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby ETR460 » Fri 07 May 2010; 22:20

EB 740-02 wrote:Certo anche una modifica radicale del ciclo dei semafori (e magari anche una modifica nel loro posizionamento) sarebbe altrettanto utile (e forse senza nemmeno sacrificare alcuna linea).


Bisogna fare una modifica radicale ai semafori di Piazza Cordusio: ELIMINARLI! :lock: :lock:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby Federico_2 » Fri 07 May 2010; 22:27

E poi "chesse la prènde la responzabbbilità?" :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby EB 740-02 » Fri 07 May 2010; 22:42

Una domanda che prima mi sono dimenticato di aggiungere al messaggio:
la fermata su via Orefici in direzione Duomo è attiva?
Non ho visto nessun tram fermarsi e nessun passeggero in attesa, ma sul marciapiede c'è il verticale con le linee con una freccia che punta verso il salvagente a centro strada.
In effetti una fermata lì mi sembra inutile, dato che appena si svolta ci sono le due fermate su Torino e Mazzini.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby GLM » Fri 07 May 2010; 22:57

assieme ai numeri di linea accompagnati dalle destinazioni, sul verticale c'è anche scritto che quella fermata è attiva solo per le corse delle 0.20, 0.40, 1.00 e 1.30 :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: "problema" di piazza Cordusio...

Postby ETR460 » Fri 07 May 2010; 22:58

Aggiungo... A volte i semafori servono, a volte no...

Stamattina, passando per largo Augusto, si sono spenti i semafori sia del largo, che quelli dell'incrocio tra C.so di Porta Vittoria e via Francesco Sforza; quest'ultimo incrocio era in effetti un disastro come ordine, dato il grande flusso di mezzi privati, mentre non vi era alcun problema all'incrocio con Largo Augusto, segno che lì la semaforizzazione è abbastanza inutile... :wink: :wink:

@EB 740-02: Quella fermata, che io sappia, è utilizzata solamente all'1, 1.30 di notte, o comunque le ultime 3-4 corse, orari in cui tutti i tram transitanti da lì si fermano per dare interscambio... :wink: :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests