Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby teo » Sat 16 October 2010; 22:25

A dire il vero mi sa che a Cairoli non ci arriverà più
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby fra74 » Sat 16 October 2010; 22:28

Ma chi ti dice che ci arriva in cairoli?

Premesso che stiamo parlando per ipotesi ma la situazione è questa:

Via Domodossola verrà chiusa per i lavori M5. A questo punto il 19 può fare solo due cose: o andare in procaccini come fa il 7, o proseguire dritto e fare corso sempione-piazza sempione-via pagano. Ma questo tratto è sovrapposto al 29/30 quindi la cosa più probabile che si faccia è sopprimere il 29/30 e far fare al 19 il percorso sempione-pagano-V alpini, ariosto, san michele del carso-aquileia-coni zugna. In sostanza non ci sarà nessuna sostitutiva di bus del 29/30 è il 19 che sostituirà il 29/30 fino a porta genova
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby teo » Sat 16 October 2010; 23:06

Io pensavo che si parlasse di quest'ultima ipotesi. Comunque, non ci resta che attendere e vedere :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby fra74 » Sat 16 October 2010; 23:08

@teo: ovviamente la mia risposta era rivolta ad avc, non a te ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby teo » Sat 16 October 2010; 23:39

Ah ok :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby lico » Sun 17 October 2010; 0:27

Tutto corrisponde a quello che e' stato annunciato tempo fa da chi di competenza (?) e riferito dai giornali del ritiro entro la fine dell' anno delle 48xx e che sarebbero rimaste 100 unita' di carrelli. E' ovvio che qualcosa avrebbero dovuto sopprimere e personalmente sono d'accordo sul ritiro dal servizio di questa parte di tram su cui avrebbero dovuto investire soldi per il mantenimento in esercizio, utilizzandoli eventualmente nell' acquisto in futuro di nuovi mezzi.
Nulla toglie comunque che entro qualche anno, a lavori conclusi, la circonvallazione 29/30 venga riattivata.
Ho fatto pero' quattro conti delle vetture in servizio e le linee da coprire tenendo conto delle presunte modifiche, alcuni relativi potenziamenti e tagli al parco tram e non ci sarebbe una copertura sufficiente. A mio parere verra' soppresso ancora una linea o una tratta di essa.
Qualcuno ha informazioni sull' utilita' del 7 tra Cacciatori della Alpi e Baiamonti, a mio parere scarsa soprattutto coi mezzi utilizzati e considerando il nuovo percorso del 19 (sempre se non passera' piu' da via Domodossola) e il prolungamento del collegamento di Garibaldi.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby jumbo » Sun 17 October 2010; 11:43

tra l'altro, quando finiranno i lavori in xxv aprile (2011, mi pare, ma che mese?) diventerà agibile il percorso viale monte santo-porta volta, per cui si potrebbe ripristinare l'anello completo, sia pure senza passare da garibaldi.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby S-Bahn » Sun 17 October 2010; 12:13

Questa amministrazione è solo interessata a togliere i mezzi dalla strade per farci stare più auto. Questa è la logica, anche dichiarata, per cui non facciamoci illusioni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby fra74 » Sun 17 October 2010; 13:17

Francamente però ho l'impressione che una circonvallazione che non passa da garibaldi perda molta della sua importanza.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby montefeltro » Wed 08 December 2010; 21:41

tra l'altro, quando finiranno i lavori in xxv aprile (2011

Ma che dici? chi l'ha detto? basta fare un semplice sopralluogo di mezzo'ora per dargli tranquillamente qualche altro anno. Previsioni non ne faccio. I lavori sono già stati sospesi, quindi che ne saprei se lasciano tutto così ...fin quando tutti i binari da Clotilde a Monumentale ...magari...saranno stati tutti estirpati...? Da un lato (quello sx da Como) mancano l'equivalente 2 piani, a dx ce persino una buca con il semplice terreno appianato. Nulla di più! Era così a ottobre; è così adesso.
La circonvallazione, proprio per la sua importanza che ricopre, "merita" davvero una posa nella parallela Crispi, fino a P.ta Volta, rubando meritatamente spazio alla sede stradale. In questo modo aumentano le possibiità di raggiungere anche la stazione. Ma i binari non sarebbero provvisori, perché utilizzabili dal 33 in futuro prossimo.
Al resto è tutto spezzato! che ce da dire? il 7 tornato al 2002; il 2 in previsione di "condanna"; scambi di Cordusio, 3zo binario di Legnano ormai superfluo; Porpora, Domodossola, Rispigliosi (nel frattempo parlando di anelli avevo confuso. Il lungo anello preesistente a quello noto era sito in Piccolomini. Oltre il doppio binario all'Ippodromo c'era un ritorno anche in questa via; oltre ad altre un po' + indietro, ovviamente), Monumentale, Cenisio o Procaccini...tutto che si aggiunge a Leoncavallo, Petrella e Teodosio. Ma il tram non potrebbe "sforare" (come lo era) per un pezzo oltre Sire Raul e faer anello in Tel Aviv? In questo modo servirebbe un ampio supermercato; permettendo di arrivare coi mezzi, in zone anche strette per le auto. Ci andava fino al 1981 ed ora che sarebbe?..."peccato mortale", forse? A chiunque e in qualsiasi circostanza che mi parli di pochi fondi dirò sempre che rinuncino alle troppe metro e alle autostrade. Vogliono i fondi? Li tirano da qualcosa di non necessario.
Nel 1993-1997 si tendeva inizialmente a coprire tutti i binari già in potenziale esercizio, oltre che aumentare le linee e non fare circolare le stesse linee distorcendone il percorso. Ora si è tornati "perfettamente" negli anni '60. Il "progresso" ci ha portati all'epoca di questa stessa mentalità "retrograda". Ce gente sulla Terra che ha la mentalità venusiana e aliena: questi, andrebbero isolati.
Abbiamo 50 '28 da rimettere in esercizio, per cui il "gioco vale asslutamente la candela" + i 4800, + 10 7000 + 30 di tram nuovi e 4900 sparsi un po' a far niente.
Ce 1 gran lavoro da far per l'officina! Che ci si metta! Sù :!: al lavoro...
User avatar
montefeltro
Utente espulso
 
Posts: 613
Joined: Mon 26 October 2009; 12:43

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby paco_74 » Mon 13 December 2010; 14:56

Nel negozio di ottica Valsecchi in via Ponte Seveso, raccolgono le firme per ripristinare il 2 in lunigiana
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby montefeltro » Mon 13 December 2010; 19:29

Ottimo! quando le cose sembrano affievolirsi per le difficoltà vi sono degli spunti d'ottimismo inaspettato. Bisogna contattarli perché collaborino. Serve "solo" una sala gratuita dove invitare quelli del Comune per mostrargli , in sostanza, quello che dovrebbero fare...I consigli provinciali e le parrocchie chiedono l'esosità di 100€, ch'é inaccettabile! Il più bello sono le risposte delle parrocchie: "non possono accogliere estranei"...però ponendo l'offerta citata...fanno eccezione: che iscarioti! Quand'é che si potrà dargli un calcio x sbatter fuori quegli usurpatori opportunisti?
A MIlano ,inoltre, i consigli provinciali sono chiusi a svolgere riunioni pubbliche d'interesse, a differenza di altri luoghi della Provincia. Non sono un granché democratico e come tale riconosco che questo atteggiarsi è "antidemocratico"; e questo da chi si propugna tale. Stanno mentendo spudoratamente.
Così quelli del 2 "fantasma" non si sono ancora arresi...c'é ancora 1 lume di speranza :cry: Temo che anche Papiniano si stufi e non insista. Lui stesso ha detto che la gente dimentica in fretta e che se le cose saranno troppo complicate... :cry:
Questi sono i recapiti del comitato Papiniano che vuole il ripristino del 29-30...a breve :twisted: Per ripristinare il 29-30 loro sono favorevoli a metter binari da Clotilde x Crispi, P.ta Nuova,fino a Baiamonti. Non ce alternativa. Per btterli contro la scusa delle interruzioni per lavori. Meglio che aspettare un !11" difettoseo...e tra 7 anni :!:

Armando Todesco armando.t@teletu.it
User avatar
montefeltro
Utente espulso
 
Posts: 613
Joined: Mon 26 October 2009; 12:43

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby linea 91 » Mon 13 December 2010; 19:36

il 23 riprendere il percorso regolare

da Via Bassini per Via Viotti P.za Bottini
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby montefeltro » Sat 18 December 2010; 23:53

E' PROPRIO COME UN GRANDE MOLOCK... :!:
Dopo il 2007 e l'ambiguità del 2009 il 2010 si è prestato a sferrare un colpo estremamente negativo al sistema dei trasporti urbani. Già osservazioni negative sono espresse sul posto della linea 93. Quello che si appresta e che vanno seguendo è l'ammiccare i reali, vasti, richiesti spostamenti all'interno di Milano con l'annichilimento di queste stesse richieste (o "domanda", se preferiamo) , per mezzo del moltiplicarsi di insulse nuove autolinee.
Dall'altro ce anche un tracollo della funzionalità: sempre meno frequenze e rallentamento: questo perlopiù riservato al "pericolosissimo" tram!
Ho visto Milano oggi, dopo la nevicata. Mi sorgeva il dubbio se: si tratta del fatidico sciopero bianco indetto dai tranvieri; mancanza di personale a livelli di cronicità quasi pazzesco!... un'abitudine che va' consolidandosi tesa a riportarci indietro (proprio come osservato oggi da un utente del 2)di 100 anni, dal tram trainato da cavalli. La neve è durata solo 1 gg eppure, tra le strade ormia sgombre della città, i tram andavano per tutti il loro intero percorso a passo tra i 20 e 25km/h. Notavo il tranviere spesso guardante il contachilometri (ma non si distra?) e prprio non superare quella velocità. Per tutta via Imbonati e Stelvio, dopo attese di oltre 30 minuti di ritardo (riportati anche nella schermata del pannello), dell'arrivo di 1 tram solo senza accodamenti, con il 1mo incrocio di bicassa solo allo scambio di Stelvio, da Bausan, 1 rassegnazione abituante pare prenda peso nella più completa normalità. Il tutto del percorso per fare un giro "inter-galattico" che appena 2 mesi prima era possibile fare anche col 7, senza ulteriori trasbordi. A parte che non ho neppure capito se l'ormai breve 7 oggi è stato effettuato o no: passando 3 31, 3 52,almeno 4/5 90-91-92, un paio di 86, non ne ho visto né in un senso né nell'altro. Ha ormai metà percorso! Dava l'impressione di una tranvia interurbana con 1 sola corsa ascendente e altrettanto discendente. Non ho incrociato neppure 1 sabbiera. Quando viaggio in città io, ma vedo anche nessun altro, non mi metto certo a percorrerla a 25 all'ora!
Anche 14 e 19 nella sede propria di Certosa andavano più o meno allo stesso passo. Il 14 visibilmente. Ho notato anche che dopo 1 fermata fatta e con tempo sufficiente il tram attendeva sia il rosso che quindi il verde successivo. Se "guida il tram" confermasse un'iniziativa concertata forse si può anche provare; al momento dubito che lo sia.
A guardare dal fondo, attendendo l'arrivo, mi ricorda nell'osservare un cielo stellato, dove quando prendi una stella questa appare in tutta la sua perenne immobilità.
Del cosiddetto shopping non mi frega proprio niente...ma dico: proprio ad una manciata di gg dal Natale, col traffico incrementato, in un giorno perfettamente sereno e asciutto, di sabato, i mezzi marciano con tempi incredibilmente allungati (escluso 90-91) e così lenti? Ma è davvero da ippovia :!: Oggi non avevo da sbrigare cose particolari, se non fare una semplice uscita, ma già un giorno della prossima settimana quando avrò + commissioni non ci penserò 1 minuto sopra e vengo in auto. 1, non capito bene dove dovrò andare e non ce metro vicina, dimostrando che tutto il trasporto non può poggiarsi sulle metro; 2do la sola -per fortuna non ncessaria- idea che se avessi dovuto utilizzarla mi avrebbe fatto un certo ribrezzo. Chissà quanti altri venendo oggi con calma da fuori Milano hanno provato la stessa cosa(?). Non si può certo prendere il tram solo per un questione di bandiera. Non funziona! Sono stato abbastanza morbido con il forumista che mi criticò ma dal testarlo oggi è davvero una situazione insostenibile :!: Ma è semplicemente ridicolo...! Siamo alla buffonata vera e propria! Persino nelle parti semi-centrali di Milano non solo le linee vengono spezzettate ma sono di una lentezza "completamente" inaudita :!: Come quando si dice che vedi il peggioramento di una persona quanto più da tempo non lo vedi, così credo che chi non è un patito dell'auto e che vorrebbe tranquillamente farne a meno molte volte, utilizzando i mezzi non abitualmente si renda conto più lucidamente della situazione catastrofica in cui stanno andando. Mi reputo per detto motivo più lucido di chi , come magari voi, a cui occorre utilizzare il mezzo giornalmente, certi divari risaltino meglio all'occhio. MA E' IL CAOS :!: Non penso che davvero fino in fondo la gravità sia presa nel dovuto in considerazione. Dopo quello che vedo, e quel che riconoscevo e ben ricordo fino a neppure molto tempo fa' ritengo che persino a UTP sfuggi tutto il potenziale deturpamento che sta' accadendo. Altro che appigliarsi ai ripristini di vane speranze di anni futuri ben al di là...il sogno del 11...e storielle varie :evil:
User avatar
montefeltro
Utente espulso
 
Posts: 613
Joined: Mon 26 October 2009; 12:43

Re: Modifiche rete tranviaria ATM 2010

Postby linea 91 » Sun 19 December 2010; 11:12

BASTA!!!!!!!
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests

cron