Page 3 of 87

PostPosted: Mon 18 December 2006; 23:41
by 54er
Stavo pensando proprio anche a questo (nei miei pensieri avrebbe girato in via Celoria)....così si sfrutterebbe anche maggiormente quella seconda uscita di Lambrate M2 che da su via Pacini. Idea troppo sensata.
Ma poi scherzi? Vuoi far fare alla gente che deve prendere il treno tutta quella strada da via Grossich alla stazione?
Era comunque per dire che in certi tratti dove gomma e ferro sono affiancati, mi sembra inutile tenere la corsia riservata solo al tram e il bus/filobus (sempre mezzo pubblico eh) rimanga imbottigliato nel caos!

PostPosted: Mon 18 December 2006; 23:56
by GLM
c'è chi è -giustamente- contrario all'asfaltamento di corsie riservate al tram, perchè non abbiamo, in italia, il concetto di corsia preferenziale, ma è più una corsia per furbi-raccomandati, ovvero gli andicappati (che nessuno capisce perchè possono percorrerla), le autoblu, furgoncini vari... comunque, molte corsie riservate e asfaltate sono più che percorribili, e i raccomandati non creano alcun problema! insomma, quella più disastrata è sulla circonvallazione nei pressi della centrale, le alte sono tutte più o meno sopportabili. quella del 23 e dell'11 dubito fortemente che si congestionerebbe, e dubito che potrebbe portare problemi ai tram! ma p.le bottini da quando è resa zona a traffico limitato? a vedere dove e come è posizionata, davanti ad una stazioni importante come lambrate, me la immaginerei stracongestionata dal traffico, poi ci vado e ci passano solo i mezzi pubblici!

PostPosted: Tue 19 December 2006; 12:18
by friedrichstrasse
Nel caso, tragico, della corsia riservata fra Farini e Lugi di Savoia (linea 90), credo che si dovrebbe asfaltare la corsia del 5 su viale Marche-Lunigiana, così da permettere una distribuzione dei taxi diretti alla Centrale sui due itinerari.

Poi sono d'accordo sul fatto che troppe categorie possano percorrere le corsie riservate, ma per questo ci vorrebbe un miracolo.

PostPosted: Wed 20 December 2006; 14:50
by paco_74
Una corsia preferenziale, dove si và a passo d'uomo è quella di Viale corsica, a causa dei taxi diretti all'aereoporto

PostPosted: Thu 21 December 2006; 2:41
by skeggia65
In realtà si va a passo d'uomo nel tratto Negroli - Mezzofanti e viceversa, a causa delle auto che non rispettano appieno la riga per terra, anche perchè spesso vi sono auto in seconda fila a costringere gli automobilisti a spostarsi a sinistra. I taxi rompono quando superano il tram in fermata, e se ne arrivano quattro o cinque può significare un semaforo perso per il tram. Niente che una buona telecamera non possa risolvere.

PostPosted: Tue 09 January 2007; 21:50
by teo
Bisogna usare gli estremi rimedi! Semplicemente i cordoli di cemento per evitare l'invasione barbara dei veicoli privati & co.

PostPosted: Tue 09 January 2007; 22:50
by avc
segnalo l'introduzione della corsia preferenziale lungo il naviglio in direzione centro mi pare

PostPosted: Tue 09 January 2007; 22:52
by teo
Un passo avanti verso la velocizzazione dei tragitti dei nostri mezzi di superficie!

PostPosted: Tue 09 January 2007; 23:20
by avc
sì ma senza telecamere se ne fregano altamente....il problema che in ludovico il moro se lo chiudono al traffico e lo fanno solo x taxi e tram arrivano le proteste di tutto l'hinterland sud...è troppo importante cm via...nn l'unica xarrivare a milano da sud però è ml importante

PostPosted: Sun 21 January 2007; 19:41
by teo
Io mi domando perchè non prendono provvedimenti sulla corsia preferenziale che via via sesto san giovanni e via gualdina (per intenderci quella della 51 che da dietro il bicocca village sbocca davanti a sesto marelli) dove in teoria dovrebbero passarci i mezzi pubblici e forse i taxi (non me lo ricordo con certezza) e invece ci passano cani e porci! :x

PostPosted: Sun 21 January 2007; 20:07
by Dario Vincini
Condivido pienamente!!! e dire che mettono telecamere ovunque... metterne una su quel ponte no?? comunque è una corsia per bus e taxi e all'ora di punta c'è una colonna di auto provate allucinante!!

PostPosted: Sun 21 January 2007; 20:21
by vanpelt_mi
E che dire di via solari? ridicola!

PostPosted: Sun 21 January 2007; 21:28
by cassid
e quella in circonvallazione della 92?

PostPosted: Tue 30 January 2007; 20:04
by teo
Guardate a pagina 5 di questo link:
http://www.metronews.it/flash/quotidiano/milano.pdf
Le proposte sono interessanti anche se per me ne mancano alcune importanti tipo la preferenzializzazione della 60 da centrale a corso 22 marzo, la tratta del 9, 29 e 30 da p.ta romana a p.ta genova, la corsia preferenziale in via da palestrina e via stradivari per la 90, 91 e in parte 93 e se vogliamo anche in via procaccini per 29, 30 e 33.
Spero che la corsia preferenziale di foro buonaparte possa essere utilizzata anche dagli autobus.

PostPosted: Tue 30 January 2007; 20:13
by friedrichstrasse
Straquoto tutte queste proposte!