corsie riservate per i mezzi di superficie

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Postby 54er » Mon 18 December 2006; 23:41

Stavo pensando proprio anche a questo (nei miei pensieri avrebbe girato in via Celoria)....così si sfrutterebbe anche maggiormente quella seconda uscita di Lambrate M2 che da su via Pacini. Idea troppo sensata.
Ma poi scherzi? Vuoi far fare alla gente che deve prendere il treno tutta quella strada da via Grossich alla stazione?
Era comunque per dire che in certi tratti dove gomma e ferro sono affiancati, mi sembra inutile tenere la corsia riservata solo al tram e il bus/filobus (sempre mezzo pubblico eh) rimanga imbottigliato nel caos!
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby GLM » Mon 18 December 2006; 23:56

c'è chi è -giustamente- contrario all'asfaltamento di corsie riservate al tram, perchè non abbiamo, in italia, il concetto di corsia preferenziale, ma è più una corsia per furbi-raccomandati, ovvero gli andicappati (che nessuno capisce perchè possono percorrerla), le autoblu, furgoncini vari... comunque, molte corsie riservate e asfaltate sono più che percorribili, e i raccomandati non creano alcun problema! insomma, quella più disastrata è sulla circonvallazione nei pressi della centrale, le alte sono tutte più o meno sopportabili. quella del 23 e dell'11 dubito fortemente che si congestionerebbe, e dubito che potrebbe portare problemi ai tram! ma p.le bottini da quando è resa zona a traffico limitato? a vedere dove e come è posizionata, davanti ad una stazioni importante come lambrate, me la immaginerei stracongestionata dal traffico, poi ci vado e ci passano solo i mezzi pubblici!
User avatar
GLM
 
Posts: 17035
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano NoLo - M1, 1, 55, 56, 62, NM1

Postby friedrichstrasse » Tue 19 December 2006; 12:18

Nel caso, tragico, della corsia riservata fra Farini e Lugi di Savoia (linea 90), credo che si dovrebbe asfaltare la corsia del 5 su viale Marche-Lunigiana, così da permettere una distribuzione dei taxi diretti alla Centrale sui due itinerari.

Poi sono d'accordo sul fatto che troppe categorie possano percorrere le corsie riservate, ma per questo ci vorrebbe un miracolo.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby paco_74 » Wed 20 December 2006; 14:50

Una corsia preferenziale, dove si và a passo d'uomo è quella di Viale corsica, a causa dei taxi diretti all'aereoporto
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby skeggia65 » Thu 21 December 2006; 2:41

In realtà si va a passo d'uomo nel tratto Negroli - Mezzofanti e viceversa, a causa delle auto che non rispettano appieno la riga per terra, anche perchè spesso vi sono auto in seconda fila a costringere gli automobilisti a spostarsi a sinistra. I taxi rompono quando superano il tram in fermata, e se ne arrivano quattro o cinque può significare un semaforo perso per il tram. Niente che una buona telecamera non possa risolvere.
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15372
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby teo » Tue 09 January 2007; 21:50

Bisogna usare gli estremi rimedi! Semplicemente i cordoli di cemento per evitare l'invasione barbara dei veicoli privati & co.
teo
Moderatore
 
Posts: 19991
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby avc » Tue 09 January 2007; 22:50

segnalo l'introduzione della corsia preferenziale lungo il naviglio in direzione centro mi pare
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby teo » Tue 09 January 2007; 22:52

Un passo avanti verso la velocizzazione dei tragitti dei nostri mezzi di superficie!
teo
Moderatore
 
Posts: 19991
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby avc » Tue 09 January 2007; 23:20

sì ma senza telecamere se ne fregano altamente....il problema che in ludovico il moro se lo chiudono al traffico e lo fanno solo x taxi e tram arrivano le proteste di tutto l'hinterland sud...è troppo importante cm via...nn l'unica xarrivare a milano da sud però è ml importante
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby teo » Sun 21 January 2007; 19:41

Io mi domando perchè non prendono provvedimenti sulla corsia preferenziale che via via sesto san giovanni e via gualdina (per intenderci quella della 51 che da dietro il bicocca village sbocca davanti a sesto marelli) dove in teoria dovrebbero passarci i mezzi pubblici e forse i taxi (non me lo ricordo con certezza) e invece ci passano cani e porci! :x
teo
Moderatore
 
Posts: 19991
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Dario Vincini » Sun 21 January 2007; 20:07

Condivido pienamente!!! e dire che mettono telecamere ovunque... metterne una su quel ponte no?? comunque è una corsia per bus e taxi e all'ora di punta c'è una colonna di auto provate allucinante!!
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Postby vanpelt_mi » Sun 21 January 2007; 20:21

E che dire di via solari? ridicola!
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby cassid » Sun 21 January 2007; 21:28

e quella in circonvallazione della 92?
User avatar
cassid
 
Posts: 362
Joined: Tue 18 July 2006; 23:30
Location: gambara

Postby teo » Tue 30 January 2007; 20:04

Guardate a pagina 5 di questo link:
http://www.metronews.it/flash/quotidiano/milano.pdf
Le proposte sono interessanti anche se per me ne mancano alcune importanti tipo la preferenzializzazione della 60 da centrale a corso 22 marzo, la tratta del 9, 29 e 30 da p.ta romana a p.ta genova, la corsia preferenziale in via da palestrina e via stradivari per la 90, 91 e in parte 93 e se vogliamo anche in via procaccini per 29, 30 e 33.
Spero che la corsia preferenziale di foro buonaparte possa essere utilizzata anche dagli autobus.
teo
Moderatore
 
Posts: 19991
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby friedrichstrasse » Tue 30 January 2007; 20:13

Straquoto tutte queste proposte!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

cron