Cronometraggi tempi di percorrenza

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Cronometraggi tempi di percorrenza

Postby fra74 » Thu 07 January 2010; 16:53

Questa mattina, per la serie "non sapevo che cacchio fare" ( :mrgreen: ) mi sono divertito a fare due rilievi cronometrici sul 3. Uno da Gratosoglio a via Cermenate ed uno da Abbiategrasso M2 a Gratosoglio

Vi riporto un paio di immagini (se volete poi allego pure il foglio elettronico in formato OpenOffice.org)

Un paio di note... nella colonna sullo stato del semaforo ho indicato l'aspetto del semaforo al momento in cui si ferma il tram. "N" indica che in quella fermata non è presente un semaforo, "VR" che era verde ma è diventato rosso durante la sosta, gli altri sono evidenti.
La colonna "vel media tratta" indica la velocità media di percorrenza tra fermata e fermata, mentre la colonna velocità commerciale indica la velocità commerciale calcolata dall'inizio cronometraggio fino a quella fermata (ovvio che nel caso della prima fermata i valori coincidano).
Le distanze le ho misurate con Google earth con arrotondamento di 5 metri

P.S. ho messo nella sezione sulle linee di superficie perché magari farò anche qualche rilievo su autobus/filobus

Image
Image
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Cronometraggi tempi di percorrenza

Postby MünchnerFax » Thu 07 January 2010; 17:31

L'anno dopo l'apertura del nuovo 15 avevo fatto anch'io una serie di rilevamenti analoghi su varie linee tranviarie. Cronometravo il tempo totale di viaggio e il tempo che rimanevamo fermi a un semaforo qualunque; nel caso delle fermate con semaforo, cronometravo la sosta al rosso solo a partire da quando non c'erano più passeggeri in salita/discesa (vale a dire quando c'era solo il semaforo a tenerci fermi). Oramai ho perso il foglio Excel che avevo compilato, ma mi ricordo che mediamente sulle linee tranviarie classiche eravamo intorno al 30% del tempo totale di viaggio perso inutilmente a un segnale a via impedita; il peggiore era proprio il nuovo 15 con punte del 43%. Anche le velocità medie erano tra 10 e 13 km/h.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Cronometraggi tempi di percorrenza

Postby cado73 » Fri 08 January 2010; 10:45

Per chi ha un cellulare Nokia con Symbian e GPS c'è il sw Nokia Sport Tracker che pur essendo nato per altro può essere utilizzato per questo scopo.

Qui http://sportstracker.nokia.com/nts/work ... ?id=647608 un esempio del 15 da Rozzano ad Abbiategrasso
cado73
 
Posts: 242
Joined: Thu 04 June 2009; 9:18

Re: Cronometraggi tempi di percorrenza

Postby Ulk » Wed 11 May 2011; 11:07

Tram 7 Farini / Ferrari - Università Bicocca Scienza
http://www.sports-tracker.com/#/workout ... 4f8sds5a83

Tram 4 Cairoli - Farini / Ferrari
http://www.sports-tracker.com/#/workout ... mjps28p4h9
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Cronometraggi tempi di percorrenza

Postby fra74 » Tue 13 March 2012; 20:22

Tracking GPS del percorso del 3 tra abbiategrasso e il capolinea di gratosoglio. Non c'erano problemi di distanziamento il tram precedente (altro 3,il 15 era disperso) era lontano...

Image

Stanno rifacendo completamente l'impianto semaforico di Missaglia/De Ruggero. Se non attivano l'asservimento almeno di quello, forse in assoluto il più problematico mi inalbero :twisted:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Cronometraggi tempi di percorrenza

Postby GLM » Tue 13 March 2012; 22:31

che programma è? :mrgreen:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Cronometraggi tempi di percorrenza

Postby fra74 » Tue 13 March 2012; 22:39

Google My Tracks per android
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Cronometraggi tempi di percorrenza

Postby S-Bahn » Tue 13 March 2012; 23:28

Miiii come siete avanti! Mi fate spavento! :D
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cronometraggi tempi di percorrenza

Postby msr.cooper » Wed 14 March 2012; 11:48

Beh, 17,78 km/h. E' andata di lusso :twisted:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Cronometraggi tempi di percorrenza

Postby Lucio Chiappetti » Wed 14 March 2012; 11:59

Vi rimando a questo thread se a qualcuno interessasse uno strumentino java
viewtopic.php?f=9&t=4935
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5964
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Cronometraggi tempi di percorrenza

Postby fra74 » Wed 14 March 2012; 13:25

cooper: non direi, tutto sommato velocità di 16-17 km/h sono la norma (quando non ci sono mezzi davanti).

Ma il punto è che in un percorso come Missaglia, totalmente segregato e con fermate anche abbastanza distanti, rispetto alla media milanese (non è certo Zara-testi). perdere quasi il 40% del tempo fermo è un po' troppo. Sarebbe lecito aspettarsi velocità molto più vicine ai 20. Anche perché poi passata piazza abbiategrasso si crolla...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Cronometraggi tempi di percorrenza

Postby msr.cooper » Wed 14 March 2012; 14:21

Ma infatti! La mia era ironia spicciola...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Cronometraggi tempi di percorrenza

Postby fra74 » Thu 15 March 2012; 20:09

Vediamo cosa avrete da dire... qui ci si diverte

95 da Montegani a via dei Cinquecento, ore 16:10 circa
Image

90 da Lodi a Tibaldi, poco prima delle 18
Image

15 da Tibaldi a Gratosoglio immediatamente dopo
Image

Da notare che la velocità commerciale nella sola tratta Tibaldi-Abbiategrasso ha raggiunto la ragguardevole cifra di 11,34 km/h
Sulla 90 la velocità non esaltante è dovuta in parte al comportamento dell'autista che si è fatto viale Isonzo con mooolta calma... e più volte aspettava passeggeri anche lontani dalla fermata. È proprio necessario vista la frequenza in punta? :bash:

Segnalo che sono due gli impianti semaforici in Missaglia su cui stanno lavorando. Al momento non ho ancora visto lavori all'infrastruttura tramviaria per l'asservimento, speriamo bene
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Cronometraggi tempi di percorrenza

Postby fra74 » Fri 16 March 2012; 21:03

Verso le 18:20 ho fatto un tracking dell'intero percorso del 3 da Cantù a Gratosoglio (che fatica il fix dei satelliti in centro...). Senza stare a mettere lo screenshot (se non vi fidate lo metto prima che come al solito mettiate in dubbio l'onestà di quello che scrivo)...

Percorso: 8,06 km
Tempo Totale 38:33 di cui 27:38 in movimento
Velocità commerciale 12,54 km/h

La velocità è essenzialmente tutto merito della tratta in missaglia dove si è arrivati anche a 54 km/h di velocità massima (niente tram davanti ovviamente)

Segnalo anche qualche "intermedio" preso al volo

Velocità commerciale in Area C (fino a XXIV maggio): 9,88 km/h
Velocità commerciale fino a Tibaldi: 10,30
Velocità commerciale fino in Cermenate 10,50
Velocità commerciale fino in piazza Abbiategrasso 10,54
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Cronometraggi tempi di percorrenza

Postby hell66 » Fri 16 March 2012; 21:54

Figata sti programmini.....
proverò lo Sports Tracker anche nel rozzanese dai :)

Ma solo per fra74 :wink:
User avatar
hell66
 
Posts: 449
Joined: Sun 05 April 2009; 20:53
Location: nowhere

Next

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests

cron