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Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Wed 16 December 2009; 12:09
by msr.cooper
Federico_2 wrote:La zia? :mrgreen:

In teoria prozia, giusto? Io la chiamo semplicemente zia Maria :lol:

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Wed 16 December 2009; 19:25
by GLM
se prozia= zia di secondo grado, credo di si....o sono io che sbaglio da 20anni a definire i fratelli di mia nonna? :D

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Wed 16 December 2009; 19:41
by Federico_2
Ah, la famosa zia Maria, quella che va "in paese" col pullman :lol:

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Wed 16 December 2009; 23:08
by gabri mi tn
Quella che va a Porta Pia col pullman! :mrgreen:

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Thu 17 December 2009; 13:17
by msr.cooper
Federico_2 wrote:Ah, la famosa zia Maria, quella che va "in paese" col pullman :lol:

Proprio lei! :lol: Ricordo ai nuovi sintonizzati che "andare in paese" per un seregnese significa "andare in centro" (la cui via principale, corso del Popolo, è stata finalmente pedonalizzata dopo anni di polemiche).

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Fri 18 December 2009; 1:44
by jumbo
la zia è la sorella del papà o della mamma, mentre la prozia è la sorella del nonno o della nonna.

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Fri 08 January 2010; 16:38
by msr.cooper
Ulk wrote:a proposito di possibili espansioni del servizio (per esempio verso la stazione di Meda).

Idee?
Io ho nel cassetto da un po' un piano fanta (ma non poi così tanto) a cui, calandosi nella realtà, si arrivare per step successivi.
Ve lo propongo domani, ora (anche se non sembra) sto lavorando...

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Sat 09 January 2010; 16:03
by msr.cooper
Servizi attuali a Seregno
Tralasciata la D60 Seregno-Lecco, pochissime corse. Chiedo scusa per la pochezza grafica.

Image

Con il tratteggio sono indicati i percorsi deviati, secondari, con poche corse.

1 Urbana SILA Ceredo-Dosso (verde chiaro)
3 Urbana SILA Orcelletto-San Carlo (rosso)
In grigio, tratto comune alle due linee urbane

z228 BT Seregno-Monza (lilla)
z231 BT Giussano-Desio (arancio)
z232 BT Desio-Carate-Besana (blu)
z233 BT Seregno-Triuggio (verde scuro)

C80 ASF Cantù-Monza (viola)

SILA Seregno-Saronno (azzurro)

Criticità:

_ In generale, troppi percorsi deviati, sia per le linee BT che per quelle urbane. Anche in caso di frequenza accettabile, la variabilità dei percorsi rende le linee accessibili solo dietro consultazione dell'orario.
_ La corsia preferenziale di corso Matteotti (asse N-S ad est del centro storico) è sfruttata solo da una linea (e non da tutte le corse).
_ Per le linee interurbane z231 e z232 i percorsi sono troppo tortuosi.
_ Per la linea z233 (Triuggio-Albiate-Seregno, sarebbe una S link) il percorso più diretto è effettuato da pochissime corse, le restanti transitano da Carate B.za.
_ Per le linee urbane, i percorsi risultano in alcuni casi tortuosi. I percorsi sono ereditati dal passato e non prendono atto dell'assetto attuale (e possibile nel futuro) delle linee interurbane. Spesso lungo gli assi comuni, i punti di fermata sono differenti tra SILA e BT.
_ Le linee urbane rimangono strettamente all'interno dei confini comunali, ad eccezione della 3 che sfora a nord nel comune di Giussano (ma per servire le case seregnesi in zona Orcelletto) e a sud fino all'ospedale di Desio (raggiunto da alcune corse).
_ La tariffazione è differente tra linee BT, linea ASF (C80) e linee urbane SILA.

Questione terminal autolinee presso la stazione:
_ Viene utilizzato da tutte le linee (eccetto C80) ma non da tutte le corse.
_ Per questioni urbanistiche e di percorsi rimane una landa desolata, dove attendere l'autobus alla mercé di graffittari (il muro di cinta della ferrovia è stato gentilmente offerto a loro dalla passata amministrazione) e scarichi di autobus (che rimangono perennemente accesi, a volte senza autista). Qualsiasi tipo di informazione è assente o vandalizzata.
_ Il terminal è un cul de sac. Da via S. da Seregno e da corso Matteotti i mezzi in transito dal terminal percorrono Allo Stadio-F.lli Bandiera-F.lli Dandolo-F.lli Bandiera-Allo Stadio per poi proseguire verso sud (cfr. immagine successiva). Gli spostamenti che prevedono un transito dal terminal soffrono di un poco apprezzato aumento dei tempi di percorrenza (a ripova di ciò, e come segnalato già prima, alcune corse vengono velocizzate saltando l'autostazione).

Image

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Sat 09 January 2010; 18:26
by Stadtbahn
Quella che tu chiami pochezza grafica è largamente migliore di molte porcherie che si vedono in giro, anche da aziende di trasporto blasonate. 8--) :wink:

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Thu 21 January 2010; 13:34
by msr.cooper
PROGETTO RETE SEREGNO (Urbana e interurbana)

Intervento cardine: rendere passante l'autostazione (la situazione attuale è descritta un paio di post addietro)

Image

Mappa base http://maps.google.it/maps?hl=it&source ... 9&t=k&z=17

Obiettivi:
- sistematicizzare i transiti e i percorsi
- concentrare in un unico punto l'interscambio bus-bus e treno-bus (in futuro anche bus-tram)
- aggregare i servizi (vendita biglietti, informazioni cartacee ed eventualmente di tipo elettronico, zone di attesa)
- rendere più sicura la zona (maggiore frequentazione)
- velocizzare alcuni percorsi

Effetti/interventi collaterali:
- eliminazione di 56 posti auto in via Sciesa (la sosta sui controviali del sottopasso che rimangono in quota non permette il transito dei bus). I posti possono essere recuperati in via F.lli Bandiera
- parziale restringimento del marciapiede sud dell'appena rinnovata piazza Roma
- realizzazione del secondo sottopasso di stazione, sul lato sud delle banchine (zona terminal autolinee)

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Thu 21 January 2010; 13:39
by Stadtbahn
msr.cooper wrote:Effetti collaterali:
- eliminazione di 56 posti auto

Non si farà mai :mrgreen:

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Thu 21 January 2010; 13:40
by Trullo
Mi hai battuto sul tempo, stavo per dire la stessa cosa :mrgreen:

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Thu 21 January 2010; 13:42
by msr.cooper
Lo sapevo che tutti avrebbero notato questo "piccolo" particolare. C'è da dire che se si facesse un parcheggio multipiano nell'area sterrata 100 metri più ad est di via Sciesa i posti verrebbero recuperati senza problemi, anzi incrementati.

EDIT: senza contare che il parcheggio della stazione (area mercato, dall'immagine satellitare la si nota sicuramente) è perennemente vuoto per metà.

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Thu 21 January 2010; 13:45
by Coccodrillo
La gente è pigra. Avevo già portato l'esempio di quelli che bloccano il centro di Lugano per quel piazzale da 50 posti per la pigrizia di fare 200 metri verso uno dei sei parcheggi multipiano dei dintorni.

Re: Servizio urbano di Seregno

PostPosted: Thu 21 January 2010; 13:51
by MünchnerFax
Queste cose si influenzano ritoccando le tariffe del parcheggio più frequentato.