Orario estivo 2009

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Orario estivo 2009

Postby Stadtbahn » Thu 06 August 2009; 9:41

Dovrei scavare nei miei archivi per recuperare queste informazioni, ma sono quasi certo del fatto che negli estivi 1986-1990, quando monitoravo con costanza la situazione, su tutta la rete non si scendeva mai sotto i 15' di frequenza, neppure a Natale. Il 1° maggio il servizio era sospeso sull'intera rete ed erano garantite solo corse "diradate" su una manciata di linee. La regola dei 15' era un vincolo molto stringente, pure di sera, nei festivi e nel periodo estivo. Ricordo che nel festivo estivo il 24 al mattino aveva iniziato a sbragare un po': le partenze in tarda mattinata da Vigentino per Axum erano 11:12-11:29-11:47-12:01, per poi riprendere i 14' e scendere a 7'-8' nel pomeriggio. Quei 17'-18' comparsi per la prima volta (a memoria mia) nell'estivo 1988 si sono poi progressivamente estesi come un cancro.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Orario estivo 2009

Postby linea 91 » Thu 06 August 2009; 9:54

il 1° maggio dovrebbero farlo ancora STOP TOTALE
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Orario estivo 2009

Postby Federico_2 » Thu 06 August 2009; 10:34

??? Scusa?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Orario estivo 2009

Postby linea 91 » Thu 06 August 2009; 11:43

che io toglierei il servizio il 25 dicembre e il 1° maggio
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Orario estivo 2009

Postby Stadtbahn » Thu 06 August 2009; 11:58

Il giorno di Natale storicamente c'è sempre stato servizio regolare solo al mattino, fino alle 12:30-12:45. Dopodiché, basta. Ripresa a Santo Stefano anziché dalle 6:00, dalle 7:00, con un'ora di lasco per smaltire il pomeriggio di Natale passato in famiglia. :mrgreen:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Orario estivo 2009

Postby Slussen » Thu 06 August 2009; 12:37

Posso confermare i tuoi ricordi, Stadtbahn, e aggiungere altri dettagli:
- la frequenza festiva, con l'orario invernale, dalle 9 alle 13 era molto più vicina ai 10' che ai 15' (e ricordo bene la 50 con 8 vetture e frequenza di 8');
- la frequenza in punta mattinale dell'orario estivo ridotto da lunedì a venerdì era fissata in 5' per tutte le linee di forza.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Orario estivo 2009

Postby Stadtbahn » Thu 06 August 2009; 12:40

A vedere gli orari attuali le nostre sembrano quasi fantasie di vecchietti sbarellati. :mrgreen:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Orario estivo 2009

Postby Trullo » Thu 06 August 2009; 12:41

Ma siete sicuri di aver passato l'infanzia a Milano e non a Stoccarda, Zurigo, Vienna o Francoforte? :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Orario estivo 2009

Postby Slussen » Thu 06 August 2009; 12:48

Sono sicuro. In realtà è esistito un vero e proprio piano frequenze per le linee urbane in superficie.
Linee di forza (che erano molte di più di quelle attuali).
- Punta lavorativi: 5' o migliore secondo necessità
- Morbida lavorativi: 7'
- Sabato: 8'
- Festivo 10'
- Serale e festivo 6-9: 15'

Sulle linee considerate di apporto e distribuzione:
- Punta lavorativi: 7'
- Altre fasce orarie diurne: appena sotto i 15'

Poi ci fu il grande potenziamento in occasione del prolungamento sino alle 19.30 della chiusura alle auto del centro storico:
Linee di forza (che erano molte di più di quelle attuali).
- Morbida lavorativi: 5' (dicasi cinque!)

Sulle linee considerate di apporto e distribuzione:
- Morbida alvorativi: 10'

Altri tempi.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Orario estivo 2009

Postby Trullo » Thu 06 August 2009; 12:53

Bei tempi.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Orario estivo 2009

Postby linea 91 » Thu 06 August 2009; 13:07

dicono che hanno potenziato olte linee in occasione dell'ecopass .. a me la situazione sembra uguale a quando non c'era se non peggiorata
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Orario estivo 2009

Postby Cristian1989 » Thu 06 August 2009; 13:49

Quando hanno messo l'Ecopass le hanno potenziate veramente le linee (ottobre 2007), poi però le hanno depotenziate senza che la gente si accorgesse...mica scemi... :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Orario estivo 2009

Postby 54er » Thu 06 August 2009; 16:37

Eh altri tempi e altra Milano....i vecchietti mi narrano di 54, 60 e 65 ogni 2 minuti in punta invernale...mentre per la 75 rossa (quando tra le altre la Innse non era ridotta come oggi) addirittura non esistevano orari ma partivano a riempimento uno stock impressionante di vetture (parliamo di splendidi 421)

Ad oggi l'orario invernale ridotto equivaleva al vecchio estivo
l'estivo odierno all'estivo ridotto
e gli orari del sabato di questi giorni...non hanno proprio paragoni! :evil:
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Re: Orario estivo 2009

Postby Slussen » Thu 06 August 2009; 18:30

Le frequenze di due minuti su linee di autobus sono delle diseconomie che è bene che siano state (in parte) eliminate.
Quello che non è positivo è la riduzione di tutte le frequenze di contorno.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Orario estivo 2009

Postby Stadtbahn » Thu 06 August 2009; 21:30

Concordo. A volte si formavano trenini anche di sette-otto vetture accodate, con le prime due-tre piene all'inverosimile e le ultime cinque-sei completamente vuote. I trenini erano la norma sulla 95, che frequentavo quotidianamente. Tra Axum e Rogoredo c'erano 30 tabelle di Giambellino e 28 di Novara (dalla 41 alla 68), in punta (ovviamente autobus da 12 metri). La 50 aveva 31 tabelle, la 60 (Staz. Centrale-P.za Napoli) ne aveva 20 di Giambellino e 30 di Palmanova (dalla 31 alla 60), il 24 (Vigentino-Axum) aveva 18 tabelle di Baggio e 7 di Ticinese (dalla 31 alla 37), il 13 (Corvetto-Duomo) aveva 24 tabelle, e così via...
Tutti i dati sono riferiti all'invernale 1987-88, in vigore dal 14 settembre 1987.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests