Trezzano sul Naviglio

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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby danny1984 » Wed 05 January 2011; 13:45

Il Giorno wrote:Aumentano i biglietti del treno?
Il Comune: bus gratuiti per tutti

Da una parte viaggiare costa di più, dall’altra Trezzano si batte per i pendolari. Niente convogli più veloci sui nuovi binari né carrozze pulite: è protesta


Trezzano Sul Naviglio, 5 gennaio 2011 - L'aumento delle tariffe per i trasporti su rotaia solleva le polemiche e le perplessità non solo dei pendolari ma anche delle Amministrazioni che si susseguono lungo le strade ferrate. In particolare, al centro della bagarre ci sarebbe il mancato nesso tra l’incremento del biglietto e la persistenza dei disservizi già denunciati negli anni scorsi. Una politica che va in controtendenza con quella attuata dall’amministrazione trezzanese che sta lavorando per rendere gratuito il servizio di trasporto locale. "L’ipotesi che avevamo accennato di un possibile aumento dei biglietti si è concretizzata – spiega il vicesindaco di Trezzano e vice-presidente della Commissione Trasporti della Provincia di Milano, Giuseppe Russomanno –. Oltre al danno, quindi, anche la beffa. Infatti, non solo quei disguidi e disagi non sono stati sanati con il nuovo anno ma i pendolari e coloro che lasciano nel box la propria vettura per muoversi con i mezzi pubblici hanno dovuto mettere mano al portafogli".

Niente treni per viaggiare più veloce sui nuovi binari, niente carrozze ripulite, riqualificate e sicure e, nemmeno, continui ritardi: ecco alcuni dei principali motivi che hanno spinto i cittadini a raccogliere le firme e iniziare una petizione popolare. "In questo modo, si annullano tutti i sacrifici che come amministrazione locale stiamo compiendo per incentivare i nostri cittadini ad utilizzare i mezzi pubblici – prosegue Russomanno – per esempio, a Trezzano, dopo aver reso gratuito il trasporto per i giovani e gli over 65, vorremmo abolire il biglietto anche per la restante fascia di cittadini interessati. In questo modo, seppur penalizzando le casse del comune, anche se non in modo eccessivo, contribuiremo realmente a realizzare una mobilità diversa: meno traffico, più mezzi pubblici e soprattutto un maggior rispetto dell’ambiente. La guerra allo smog e alle emissioni nocive, infatti, non si fa solo a parole». Non solo, per agevolare la comunicazione verso Milano ma anche quella trasversale tra un Comune e l’altro, l’assessore ha già dato il via a una serie di intese con i Comuni limitrofi per dei consorzi. "Conti alla mano è molto più facile gestire i corsi di un trasporto urbano che non rivolgersi alle grandi compagnie che si occupano dei collegamenti intercomunali – conclude Russomanno – attraverso il coinvolgimento di Cusago, Gaggiano, Zibido San Giacomo, stiamo cercando di dare via ad un consorzio capace di soddisfare le richieste dei pendolari e diminuire i costi".

di Francesca Santolini


http://www.ilgiorno.it/sudmilano/cronac ... reno.shtml
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby Slussen » Wed 05 January 2011; 14:02

non posso commentare
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby S-Bahn » Wed 05 January 2011; 15:09

..per due o tre settimane ancora :wink:

Comunque provo io a dire qualcosa.
Un conto è parlare di rapporto tra tariffe e qualità e un altro conto è quello di tappare il buco aperto dalla riduzione di trasferimenti dallo stato.
Nel concreto in Lombardia è passata una posizione di cui Assoutenti è stata paladina: meglio aumentare (entro certi limiti) le tariffe andando nel contempo verso l'integrazione tariffaria, che tagliare il servizio, e così è stato.
Nelle altre regioni si è fatto un gran polverone di demagogia facendo finta di gridare "non si taglia e non si aumenta" ed ora tutte, chi più chi meno, stanno tagliando e aumentando.

Sui bus di Trezzano, se la gratuità è un momentaneo surrogato alla mancata integrazione tariffaria col ferro ci può stare, sebbene sia un'iniziativa partorita tra populismo e demagogia. Se invece si sono messi in mente di affiancare e sostituire il treno coi bus e offrirli gratis, se ne accorgeranno bene di cosa vuol dire in termini di costi e non combineranno un tubo, perdendo una buona occasione per stare zitti.

Comunque prima o poi, e penso ormai più prima che poi, la S9 si prolugherà, ma qui il vero problema è che è difficile incastrare un servizio a due livelli con S9 attestata ad Albairate invece che ad Abbiategrasso. Ma di questo bisogna ringraziare solo l'imbecillità di un altro comune sindaco compreso: Abbiategrasso.
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby Slussen » Wed 05 January 2011; 18:00

Se invece si sono messi in mente di affiancare e sostituire il treno coi bus e offrirli gratis


No questo no, posso rassicurarvi.
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby S-Bahn » Wed 05 January 2011; 21:50

Alla fine, tolti gli sproloqui, non è tanto grave, anzi può essere sfruttato per lanciare l'interscambio gomma-ferro, poi quando arrivasse l'integrazione tariffaria per chi interscambia rimane tutto come prima, avendo giù fatto in anticipo il passo...
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby Slussen » Wed 05 January 2011; 21:58

Più che altro le dichiarazioni sono un po' premature, non essendoci alcun provvedimento.
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby danny1984 » Wed 05 January 2011; 22:49

Insomma, la strada che Trezzano vorrebbe seguire è quella ma no sa se avrà i soldi per farla?

Carina l'idea di fare un consorzio con altri Comuni (Cusago, Gaggiano e Zibido), se ci stanno :lol: Tra l'altro essendo Russomanno anche vicepresidente della Commissione Trasporti della Provincia di Milano (l'ho scoperto oggi) forse riesce anche a far chiudere gli occhi alla Provincia. Che non si scontrino però con il Comune di Milano, che se avesse svantaggi economici potrebbe essere un problema.
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby Slussen » Wed 05 January 2011; 22:54

Direi che hai detto tutto :wink:
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby S-Bahn » Wed 05 January 2011; 22:54

Sulla bellezza del consorzio dei comuni avrei qualche dubbio.
In sé parrebbe un tentativo di approccio sensibile al problema, ma ricordo che il CTNM era proprio un consorzio di comuni, ha prodotto un servizio della peggiore (non) progettazione possibile e sappiamo come è finito.

Forse nei rapporti tra i comuni la Provincia è proprio l'ente della giusta dimensione, altrimenti dalla somma in ordine sparso delle esigenze, reali o presunte, dei comuni non viene fuori una rete, ma un guazzabuglio.
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby Slussen » Wed 05 January 2011; 23:02

In sostanza si tratterebbe dei comuni che fanno riferimento a Trezzano come stazione ferroviaria (anche per alcune frazioni di Gaggiano è così). Quello che dici è giusto, anche se è vero che aspettando un'attività di programmazione della Provincia di Milano s'invecchia.
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby GLM » Mon 01 August 2011; 21:38

metto qua, ma meriterebbe (imho) di essere messo in "imbecillità trasportistiche".

questa la situazione di interscambio treno+bus a trezzano sul naviglio:

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in rosso la stazione ferroviaria (S9)
in azzurro il piazzale di capolinea atm (327)
in verde le fermate del servizio urbano cittadino

tutti cerchiati in arancione per far vedere come uno che scende dal treno e deve prendere un bus va abbastanza sul sicuro e si reca lì.

però c'è un'altra fermata, in giallo, a nord della stazione, che è quella della linea stav trezzano-rozzano.

risultato: il sottoscritto, sceso alle 16.40 dalla S9 proveniente da milano, ha atteso 10minuti nel cerchio arancione che transiti un pullman blu, per poi vederlo passare alle 16.52 nella rotonda (in figura in basso a destra), ovviamente vuoto.
mi sono poi incamminato dall'altra parte della stazione e ho visto che effettivamente ci sono i due soliti fogli attaccati a un palo della luce, con gli orari della bubbiano-milano romolo (mentre non c'è traccia di quelli della trezzano-rozzano).


per risaltare la stupidità del tutto, ho tracciato anche i percorsi delle linee. insomma, se a una stazione alcuni autobus fermano da una parte, mentre altri dall'altra, come a lambrate, uno pensa che sia per logica di percorsi. e invece si vede come il bus atm, proveniente da nord, attraversa il ponte e si attesta a sud, mentre la stav, proveniente da sud, attraversa il ponte e si attesta a nord.... :roll:
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby Slussen » Mon 01 August 2011; 22:04

Veramente tutte le linee urbane di Trezzano fanno capolinea in via Curiel, con tanto di palina e strisce gialle.
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby danny1984 » Mon 01 August 2011; 22:10

Questione di storia...

L'ATM è sempre stata a sud della ferrovia non per interscambiare con questa (negli anni '70 ed '80 non c'era nemmeno 1/4 del servizio ferroviario attuale...) ma per servire il quartiere.
Quando è stata fatta la nuova fermata il Comune ha realizzato il capolinea bus urbani a ridosso della stazione, in via Curiel, ben visibile dalle banchine (certo, se si sa di dover guardare da quella parte!). Ora Stav è stata messa, giustamente, a nord della ferrovia, con gli urbani.
La 327 ha senso che vada fino in fondo a via Treves, l'idea c'è da una vita (ha poco meno della mia età...) ma si scontra con la questione del "chi paga?" e resta lì...

Il Comune non può mettere 2 semplici cartelli nel sottopassaggio con l'immagine di un bus, la scritta "fermata autobus" e una bella frecciona :arrow: a indicare la direzione? :|
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby Slussen » Mon 01 August 2011; 22:31

Solo una precisazione. Il Comune chiese un preventivo per il prolungamento del 327 in fondo a via Treves, ma Atm rispose che è "di scarso interesse trasportistico".
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Re: Trezzano sul Naviglio

Postby danny1984 » Mon 01 August 2011; 22:51

Ma di recente? Vedo che non si smentiscono mai :lol: :roll:
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