Tram a Locate Triulzi S2

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Tram a Locate Triulzi S2

Postby Giorgio L » Sun 30 July 2006; 19:30

Come da PUM:
l’estensione della linea tranviaria n. 24 fino ad Opera e Locate
Triulzi
(stazione SFR), per circa 7,6 km, con l’obiettivo di garantire livelli
di offerta migliori e più qualificati, nonché attrattivi, rispetto a quelli degli
attuali servizi su gomma, penalizzati dalle pesanti condizioni di congestione
del traffico veicolare lungo la direttrice della SS 412;

pero' per ora non si sa molto, sembra piu' una cosa da "fanta"...

Nel 2003 e' stato fatto il progetto preliminare.
Si prevede l'allargamento dell'ultimo tratto di via Ripamonti (tra l'attuale capolinea e il confine di Milano), al momento a una corsia per senso di marcia. Di spazio ce n'e' in abbondanza direi. Sono previsti anche nuovi semafori.
Poi, arrivati Opera (le case nuove a a nord della tangenziale) la strada si allarga e non dovrebbero esserci problemi.
Nel centro di Opera, il percorso ipotizzato e' Berlinguer, S. Francesco d'Assisi, per poi attestarsi a nord di Locate nei pressi della stazione, non so se ci sta una sede riservata, ma penso di si'

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Il progetto e' molto interessante. Purtroppo non riesco a trovare notizie recenti.
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Postby Cristian1989 » Sun 30 July 2006; 19:32

E' tutto fermo come anche il 15 fino a Rozzano Vecchio e la Milano-Seregno e la Milano-Limbiate! :(
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Postby friedrichstrasse » Sun 30 July 2006; 21:55

Però l'allargamento di Ripamonti, da Noverasco a Selvanesco, è urgentissimo. Cosa aspettano?
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Postby lanciaesagamma » Sun 30 July 2006; 22:46

Un 24 che da Duomo arriva sino a Locate Triulzi? Mah...
E poi caricherebbe a sufficienza per giustificare i costi di esercizio di un tram, di gran lunga superiori a quelli di un autobus? Poi ci vorrebbero nuove vetture, perchè quelle attualmente nei depositi bastano a stento a coprire le necessità... Inoltre le linee troppo lunghe sono le più soggette a irregolarità di esercizio... Rimango un po' perplesso...
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Postby lo_strisciarolo » Sun 30 July 2006; 22:56

lanciaesagamma wrote:Inoltre le linee troppo lunghe sono le più soggette a irregolarità di esercizio... Rimango un po' perplesso...


Se sono in corsia riservata il problema dell'irregolarità del servizio non si pone! :)
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Postby fra74 » Sun 30 July 2006; 22:57

Non è mica detto che parta da Duomo. Se vi ricordate bene nel vecchio forum fui io a dirvi che nei manifesti per i 50 anni di MM era indicata come linea in progettazione la metrotranvia per locate, il cui capolinea era però piazzale lodi o cmq vicino alla stazione di porta romana
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Postby lanciaesagamma » Mon 31 July 2006; 15:00

lo_strisciarolo wrote:Se sono in corsia riservata il problema dell'irregolarità del servizio non si pone! :)


Sì, ma se un tram si ferma, come ben sappiamo si bloccano tutte le vetture dietro... Bisognerebbe allora creare degli anelli dove le eventuali vetture guaste possano essere spinte (o trainate) in attesa di riparazioni, ma in questo modo aumenterebbero i costi... Poi la corsia è riservata solo da via Ripamonti in giù, se non erro, e per via Ripamonti si intende oltre l'incrocio con viale Toscana...
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Postby Cristian1989 » Mon 31 July 2006; 18:51

Qui ritorniamo sempre in tema dei bidirezionali... :)
Non sarebbe meglio mettere ogni tot m forse almeno a ogni KM uno scambio che porta sull'altro binario a fianco?
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Postby avc » Mon 31 July 2006; 19:27

come c'è a freiburg in breisgau in germania!
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Postby Coccodrillo » Mon 31 July 2006; 19:31

E anche a Parigi, Lione, Montpellier, Lilla, Bordeaux, Orleans, Dublino, Barcellona, Berlino, Ginevra, Messina, Torino, San Francisco, Melbourne ...e qualche altra decina o centinaio di città ;) :roll:
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Postby Cristian1989 » Mon 31 July 2006; 19:35

avc wrote:come c'è a freiburg in breisgau in germania!

Anche li sono passato ma cos'è hai fatto la mia stessa gita?
In questa città è bello perche in centro i tram scorazzano liberi in mezzo alle persone e alle bici che non sono delimitate da nulla (traffico limitato alle auto) e c'è il passaggio dei tram sotto a una casa dove c'è un MC Donald's!
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Postby avc » Mon 31 July 2006; 19:37

ho visto...
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Postby Giorgio L » Mon 31 July 2006; 19:58

friedrichstrasse wrote:Però l'allargamento di Ripamonti, da Noverasco a Selvanesco, è urgentissimo. Cosa aspettano?

E' vero, quello si puo fare indipendentemente dalla tranvia, magari lasciando al centro lo spazio per i binari.
Tra l'altro piu' a nord, dove allargare via Ripamonti sarebbe impossibile, ricordo che si parlo' di deviare il traffico sulle parallele (Broni / Adamello)


Per quanto riguarda a possibili blocchi della circolazione dovuti a vetture guaste, mi pare che gia' succeda sul resto della rete.
L'idea di Cristian di mettere degli scambi mi sembra buona, basta che funzionino :D
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Postby Cristian1989 » Mon 31 July 2006; 20:04

A proposito ma il traffico proveniente da Opera se non sbaglio arrivati al capolinea del 24 è deviato su Via Ferrari, però subito dopo il semaforo c'è sulla destra un uscita che ti riporta su via Ripamonti facendoti passare su delle stradine interne al quartiere (vicino INPS)!
Non basta quella deviazione?
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Postby Giorgio L » Mon 31 July 2006; 20:15

Ti riporta comunque in un punto stretto. Infatti Ripamonti e' sempre intasata. Bisogna eliminare completamente il traffico di attraversamento da Selvanesco in su. Ne guadagnerebbe anche - e soprattutto - il tram.
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