E infatti la S2 offre un servizio paragonabile certamente più a una metro che a un tram. E comunque, per chi vuole, con la S2 si intercetta la M3 a Rogoredo, quindi...
EDIT: mi interessa quel fatto che dicevi sul tram no, la metro sì. Questo è dovuto al fatto che la metro è
percepita come un modo veloce, a prescindere dal tempo effettivo di viaggio? (sto ragionando ad alta voce). Cioè, faccio un esempio per chiarire: immagina di avere, su un tragitto da A a B, a disposizione il tram, su un percorso breve ma congestionato e quindi relativamente lento, e la metro però con un percorso più lungo, tanto che il tempo totale di percorrenza da A a B è praticamente lo stesso. Se ragiono con una logica modellistica costruita esclusivamente sui tempi, avrò metà domanda assegnata al modo tram e metà al modo metro. Se però tengo conto della percezione dell'utente, legata alla regolarità (=frequenza costante) e affidabilità (=so in partenza che ci metterò lo stesso tempo, alle 8 del mattino come se fossero le 10 di sera), costruisco una funzione di costo generalizzato che permette di riprodurre il comportamento di scelta dell'utente e di conseguenza i carichi probabili sulla rete. La tranvia è malvista perché poco regolare e poco affidabile, a causa della presenza di sedi promiscue molto trafficate e conseguentemente di tempi di percorrenza non affidabili, caratterizzati da varianza molto alta.