Tram a Locate Triulzi S2

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Postby GLM » Thu 20 March 2008; 20:06

dubito che a un'operaio scazzi fare 50metri dalla fermata del tram fino al portone della fabbrica, anzi, con il lavoro che gli aspetta, li fa anche volentieri. a questo punto il discorso avrebbe pèiù senso in via torino, in corso vercelli e in corso 22marzo!
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby jumbo » Thu 20 March 2008; 21:20

di fabbriche lì ormai non ce n'è più!
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby friedrichstrasse » Wed 04 June 2008; 0:06

Potenziamento in 3 fasi dell'asse Ripamonti.

FASE 1
E' la situazione attuale, che tutti conosciamo
Fase1 copy.PNG
Fase1 copy.PNG (1.54 MiB) Viewed 1821 times


FASE 2
Prolungamento da Selvanesco a Locate 'S' a standard di Stadtbahn.
Nuovo capolinea a Lodi TIBB (Porta Romana 'S'), con istituzione di una nuova linea (24 bis!) Lodi TIBB-Locate.
Fase2 copy.PNG
Fase2 copy.PNG (1.54 MiB) Viewed 1817 times


FASE 3
Istradamento della M2 prolungata sulla tratta Stadtbahn da Selvanesco (interscambio 'T') a Locate 'S'.
Fase3 copy.PNG
Fase3 copy.PNG (1.55 MiB) Viewed 1811 times


Commenti?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby benacus » Wed 04 June 2008; 8:40

Quoto la 3a ipotesi
benacus
 
Posts: 19
Joined: Fri 07 July 2006; 8:31
Location: Prov. Brescia

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby brianzolo » Wed 04 June 2008; 8:45

la terza immagine è il risultato finale dato dalle modifiche esposte nella 2 :lol:
bravo federico, sei assunto nel reparto grafici folli, io e trullo ti accoglieremo a braccia aperte :lol: :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby Trullo » Wed 04 June 2008; 13:30

Esiste compatibilità tra tram veloce (stadtbahn) e metropolitana? Oppure occorrerà rifare tutte le stazioni?
Il carico tra Selvanesco e Locate giustifica una metropolitana?
Io mi fermerei a una "fase 2,5" con capolinea M2 a Selvanesco, e tram veloce da duomo/lodi a locate passando per selvanesco

Brianzolo, oggi sono a un corso e ho poco tempo, vuoi postare tu il disegno? :wink:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby msr.cooper » Wed 04 June 2008; 13:59

Mi sa che quoto anche io l'opzione di Trullo.
Come mai proponi una metropolitana fino a Locate? Non credi sia ingiustificata, in termini di carichi?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby brianzolo » Wed 04 June 2008; 14:07

io concordo con federico invece
la zona locate-pieve-ss valtidone e il traffico annesso potrebbero giustificarla
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby msr.cooper » Wed 04 June 2008; 14:51

Una tranvia con standard di Stadtbahn non sarebbe sufficiente? Dato che non parliamo di numeri troppo elevati, il sistema tranviario (protetto, asservito, indipendente) avrebbe comunque una capacità paragonabile a quella di una metropolitana leggera.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby brianzolo » Wed 04 June 2008; 14:57

la metropolitana leggera è poco più di un tram e molto meno di una M 8--)

sono convinto che una linea M tradizionale possa attrarre maggiormente, anche nella zona sud di milano stessa, ovvio che debbano essere previste stazioni per P&R in corrispondenza di tangenziale e raccordi stradali vari

difficile misurare e fare valutazioni ipotetiche sulla richiesta di servizio se nella zona sud non c'è mai stata offerta :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby Stadtbahn » Wed 04 June 2008; 15:03

brianzolo wrote:difficile misurare e fare valutazioni ipotetiche sulla richiesta di servizio se nella zona sud non c'è mai stata offerta :wink:


E' in casi come questo che l'ing. trasportista dà il meglio di sé con effetti speciali :mrgreen: tipo modelli di scelta modale e di assegnazione ad ipercammini del modo collettivo, per valutare se le ipotesi stanno in piedi o no. 8--)
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby brianzolo » Wed 04 June 2008; 15:07

bene
che si dice della richiesta della zona sud?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby Stadtbahn » Wed 04 June 2008; 15:28

Niente di buono. Credo che cooper sia abbastanza vicino al vero quando sostiene che la tranvia è sufficiente. La domanda potenziale, una volta attivati i servizi S su Locate e Pieve, si rivolgerà prevalentemente a questi ultimi per completare i propri spostamenti verso Milano e la domanda della direttrice Ripamonti potrà essere soddisfatta da un buon tram che abbia però:

a) distanze interfermata di minimo 250 metri e non 70 come adesso avviene per es. tra Serio e Lorenzini
b) sede interamente protetta lasciando l'accesso a Ripamonti solo ai residenti

Tutto ciò ovviamente è stato verificato con i metodi di cui sopra. 8--)
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby brianzolo » Wed 04 June 2008; 15:31

conosco gente che non prenderebbe mai un tram ma che farebbe carte false per una metropolitana :)

conosco troppo poco la zona per dare giudizi :roll:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Tram a Locate Triulzi S2

Postby Stadtbahn » Wed 04 June 2008; 15:49

E infatti la S2 offre un servizio paragonabile certamente più a una metro che a un tram. E comunque, per chi vuole, con la S2 si intercetta la M3 a Rogoredo, quindi... :wink:

EDIT: mi interessa quel fatto che dicevi sul tram no, la metro sì. Questo è dovuto al fatto che la metro è percepita come un modo veloce, a prescindere dal tempo effettivo di viaggio? (sto ragionando ad alta voce). Cioè, faccio un esempio per chiarire: immagina di avere, su un tragitto da A a B, a disposizione il tram, su un percorso breve ma congestionato e quindi relativamente lento, e la metro però con un percorso più lungo, tanto che il tempo totale di percorrenza da A a B è praticamente lo stesso. Se ragiono con una logica modellistica costruita esclusivamente sui tempi, avrò metà domanda assegnata al modo tram e metà al modo metro. Se però tengo conto della percezione dell'utente, legata alla regolarità (=frequenza costante) e affidabilità (=so in partenza che ci metterò lo stesso tempo, alle 8 del mattino come se fossero le 10 di sera), costruisco una funzione di costo generalizzato che permette di riprodurre il comportamento di scelta dell'utente e di conseguenza i carichi probabili sulla rete. La tranvia è malvista perché poco regolare e poco affidabile, a causa della presenza di sedi promiscue molto trafficate e conseguentemente di tempi di percorrenza non affidabili, caratterizzati da varianza molto alta.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests