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Re: Modifiche rete automobilistica ATM del 17/01/09

PostPosted: Sun 04 January 2009; 1:00
by skeggia65
Resta il fatto che è assurdo aggiungere un altro tipodi veicolo al parco mezzi a causa di comportamenti scorretti degli automobilisti. Si sanzionino pesantemente questi ultimi, altrimenti potremmo sostituire tutto il parco mezzi con veicoli agili e snelli come anguille, ma fra qualche anno saremmo al punto di partenza, dato che le automobili, semplicemente, verrebbero parcheggiate sempre più alla caxxo.

Re: Modifiche rete automobilistica ATM del 17/01/09

PostPosted: Sun 04 January 2009; 1:10
by S-Bahn
Vero, ma a volte i problemi d'ingombro sono dati proprio dalla dimensione delle strade e dalle curve strette.

Re: Modifiche rete automobilistica ATM del 17/01/09

PostPosted: Sun 04 January 2009; 9:46
by Dario Vincini
esatto... i parcheggi improvvisati (e vietati) andrebbero pesantemente contrastati però ci sono alcuni vincoli strutturali (evitabilissimi però in fase di progettazione)... tanto per restare in zona mi viene in mente la curva a destra che da via Palanzone immette in via Ornato sulla linea 40... con un 12m se non la si imposta al millimetro si è costretti a manovrare... fortunatamente dal 17 gennaio tale curva non verrà più effettuata anche perchè su tale linea sarebbe impossibile ridurre la lunghezza (e la capacità) dei bus... e in questo caso lìinciviltà dei parcheggi non c'entra minimamente...

Re: Modifiche rete automobilistica ATM del 17/01/09

PostPosted: Sun 04 January 2009; 11:58
by Federico_2
Sarà che c'erano sempre bravissimi conducenti, pero' non mi ricordo che facevano grandi sforzi per svoltare al semaforo...

Re: Modifiche rete automobilistica ATM del 17/01/09

PostPosted: Sun 04 January 2009; 12:56
by Autotreno
Dario Vincini wrote:esatto... i parcheggi improvvisati (e vietati) andrebbero pesantemente contrastati però ci sono alcuni vincoli strutturali (evitabilissimi però in fase di progettazione)... tanto per restare in zona mi viene in mente la curva a destra che da via Palanzone immette in via Ornato sulla linea 40... con un 12m se non la si imposta al millimetro si è costretti a manovrare... fortunatamente dal 17 gennaio tale curva non verrà più effettuata anche perchè su tale linea sarebbe impossibile ridurre la lunghezza (e la capacità) dei bus... e in questo caso lìinciviltà dei parcheggi non c'entra minimamente...

Dario io ho lasciato uno specchio della 6101 il giorno di capo d'anno del 2004 svoltando da via Cattaro in Via Palanzone ed avevo già un bell'8 anni di azienda abbondanti,capiterà anche a te prima o poi in una svolta stretta come è successo a molti di noi.
Chi sentenzia l'inutilità di aggiungere altri modelli al parco mezzi a me sembra che non abbia una grande esperienza di guida,a parte che credo visto che dal '95 ad oggi come ripeto tra Atm Sila ed Agi si fa presto a verificare gli anni di servizio,e se aggiungo i bonifici potrei andare in pensione,beh direi che invece visto che anche negli anni'70 quando le macchine messe male erano molte meno vi erano anche linee gestite con mezzi più piccoli si potrebbe fare anche ora. Poi i Soloni che teorizzano solo perchè vanno a spesso ogni giorno ed osservano forse dovrebbero ascoltare le voci di chi la seduto ci sta da tanto... Venite a vedere e fatevi spiegare i punti difficili,osservate dal nostro punto di vista,e sopratutto dal punto di chi ci tiene a come lavora.

Re: Modifiche rete automobilistica ATM del 17/01/09

PostPosted: Sun 04 January 2009; 15:36
by Federico_2
L'importante è che i punti difficili non diventino scuse per sopprimere una linea o, come capita spesso, di impedirne l'istituzione di una nuova...

Re: Modifiche rete automobilistica ATM del 17/01/09

PostPosted: Sun 04 January 2009; 16:31
by Dario Vincini
appunto, l'importante per non arrivare a sopprimere le linee è necessario un rispetto rigoroso dei divieti di sosta, progettare le strade in modo da non complicare la vita ai bus ed eventualmente, se il carico lo permette, utilizzare mezzi di dimensioni adatte...

Re: Modifiche rete automobilistica ATM del 17/01/09

PostPosted: Sun 04 January 2009; 16:44
by Stadtbahn
quando si interviene su una linea per modificarne il percorso esce sempre una squadra di persone con un autobus a fare le verifiche di sicurezza e agibilità ai sensi del dpr 753/1980 :wink:
l'ultima volta siamo usciti a sesto e cinisello per 702 e 728, per fare le verifiche sulle nuove località di fermata e i percorsi da abilitare
siamo intervenuti anche su svolte esistenti, tipo la leopardi-saint denis a sesto, che è un po' al pelo coi 12 m e sarà opportunamente adeguata rifilando il marciapiede e spostando la linea d'arresto
se avete segnalazioni di svolte difficoltose vi suggerisco di scrivere a info@ama-mi.it, la pratica sarà poi girata al competente settore del comune che poi farà le verifiche del caso :wink:

Re: Modifiche rete automobilistica ATM del 17/01/09

PostPosted: Sun 04 January 2009; 16:55
by Cristian1989
^^ Svolte impegnative?
40 (aldo moro->ornato) e (palanzone->ornato) :lol:

Re: Modifiche rete automobilistica ATM del 17/01/09

PostPosted: Sun 04 January 2009; 17:02
by Dario Vincini
Stadtbahn wrote:se avete segnalazioni di svolte difficoltose vi suggerisco di scrivere a info@ama-mi.it, la pratica sarà poi girata al competente settore del comune che poi farà le verifiche del caso :wink:

Grazie dell'importante segnalazione :wink:

Re: Modifiche rete automobilistica ATM del 17/01/09

PostPosted: Sun 04 January 2009; 20:12
by Stadtbahn
figurati :wink:
se mandi una segnalazione e non ricevi alcun riscontro nel giro di una settimana (lasciata passare l'epifania) scrivimi in MP

Re: Modifiche rete automobilistica ATM del 17/01/09

PostPosted: Sun 04 January 2009; 20:43
by S-Bahn
Sull'utilità di aggiungere nuovi (diversi modelli) al parco bus di qualunque azienda vale questo:
- per i problemi di circolazione e di carico ci vorrebbe un un modello per ogni situazione, dal Ducato al 24 metri.
- per l'economia di gestione ci vorrebbe un solo modello.

E' chiaro che nel mezzo bisogna trovare un compromesso. A Genova per le linee collinari, o semplicemente per le linee che si infilano nei vicoli e fanno i tornanti, hanno necessità, loro malgrado di diversi modelli in tutte le misure.
Potendo e non avendo vincoli particolari cercherei di fare di tutto (percorsi, rispetto dei divieti) per avere solo 12 e 18 metri. Possibilmente monomarca.

Re: Modifiche rete automobilistica ATM del 17/01/09

PostPosted: Sun 04 January 2009; 20:58
by GLM
Dario Vincini wrote:fortunatamente dal 17 gennaio tale curva non verrà più effettuata...


e che giro farà la 40?

Re: Modifiche rete automobilistica ATM del 17/01/09

PostPosted: Mon 05 January 2009; 9:20
by Dario Vincini
Più o meno avrà questa modifica:
Dario Vincini wrote:- pare che la 40 non venga più spezzata (per il momento) ma verrà modificato il suo percorso in zona Niguarda ovvero in dir. Greco FS da via Bauer anziche per Marmolada prosegue per Bauer, Belloveso, Monte Rotondo, Gregorovius, Suzzani, Santa Monica, Santa Marcellina, Sarca, Emanueli reg; in dir Bonola da via Esperia a sx in Suzzani, Gregorovius, Monte Rotondo, Belloveso, Bauer, Ornato reg.

Re: Modifiche rete automobilistica ATM del 17/01/09

PostPosted: Tue 06 January 2009; 12:42
by Autotreno
Mi domando solo quanti addetti ai lavori in senso stretto facciano parte delle commissioni che esaminano i percorsi delle linee,ovvero che numero di colleghi anziani sia su quel mezzo che fa le prove.
Se si usa solo qualcuno che sta li al volante perchè asservente politicamente per non dire di peggio,ed il resto è fatto da burocrati e tecnici che leggono sui libretti i raggi di sterzata ed hanno una gran pratica a tavolino la cosa mi sembra tipica "italiota" a Barcelona c'è qualche linea che a seconda dei periodi dell'anno porta mezzi corti o di 12 Mt. più le linee di quartiere chiamate "Bus barri" appunto bus di quartiere in catalano che indipendentemente dai percorsi sono svolte con dei minibus,l'anno scorso ricordo un Mercedes credo un 508 se nn proprio quello un mezzo dello stesso taglio...