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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

PostPosted: Thu 13 September 2018; 4:24
by GLM
oltre ad una questione di svolte (soprattutto quelle tra viale famagosta e romolo non so quanto sarebbero affrontabili da un 18m), i nuovi urbanway sono una manciata, e vanno a sostituire alcune 27xx e 28xx giunte a fine vita. Insomma, non ne avanzano di certo.

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

PostPosted: Thu 13 September 2018; 10:48
by Lucio Chiappetti
Mah, quale e' il senso di attestare dei bus a Romolo lato sud (a ca 500 m da Famagosta se si attraversano i giardini), quando l'interscambio con M2 e' possibile a Famagosta. Semmai non avrebbe piu' senso attestarli lato nord con interscambio diretto anche con 90/91 ?

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

PostPosted: Thu 13 September 2018; 10:53
by luca
Credo sia per non intasare il piazzale

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

PostPosted: Thu 13 September 2018; 12:47
by serie1928
Lucio Chiappetti wrote:Mah, quale e' il senso di attestare dei bus a Romolo lato sud (a ca 500 m da Famagosta se si attraversano i giardini), quando l'interscambio con M2 e' possibile a Famagosta. Semmai non avrebbe piu' senso attestarli lato nord con interscambio diretto anche con 90/91 ?

I motivi possono essere tanti:
- lo spazio offerto da Famagosta non è infinito,
- da Romolo sono state ritirate tutte le linee che non serve facciano servizio nel quartiere intorno a Romolo,
- prendi il caso della 71: se la vuoi attestare a Famagosta, fermo restando che da Romolo deve passare per servire le vie adiacenti, lo devi fare sotto il parcheggio multipiano. Sono 1,5km di percorso in più (parlo del solo "cappio" che i bus devono fare da viale Famagosta), per ogni corsa, per ogni giorno. La cosa diventa costosa, sono decine di migliaia di km all'anno inutili, quando si ottiene il medesimo risultato con un semplice transito da Famagosta.
Risultato: hai un posto dove attestare lungo il percorso che già compi? Usalo.

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

PostPosted: Fri 14 September 2018; 22:43
by S-Bahn
Non è esattamente inerente la domanda ma faccio notare anche come il capolinea di Assago sia utilizzato malissimo non facendo fermare gli autobus, nonostante un apposito golfo di fermata esistente sulla A7.
Questa determina la situazione più unica che rara di una metropolitana che al mattino è più carica uscendo da Milano che entrando, e simmetricamente la sera.

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

PostPosted: Fri 14 September 2018; 23:09
by Astro
Io continuo a dirlo in giro che dovrebbero fermarci tutti gli autobus che da Famagosta imboccano la A7... Fai le scale/ascensori dall'autostrada al ponte e via...

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

PostPosted: Sat 15 September 2018; 10:06
by luca
S-Bahn wrote:Non è esattamente inerente la domanda ma faccio notare anche come il capolinea di Assago sia utilizzato malissimo non facendo fermare gli autobus, nonostante un apposito golfo di fermata esistente sulla A7.

La situazione di Assago è paradossale per tutte le linee di tutti i vettori (M2 compresa)
Per cominciare, i vettori del Pavese ,che lamentano continue mancanze di risorse ,in puro stile ignorantissimo ,ignorano qualunque interscambio che non sia Famagosta ,tanto con le S che con la stessa M2 ad Assago
Sono ad Assago giusto in questo momento e, pur non essendo certo un complottista, ho pensato questo: Ma non è che gli orari sono fatti appositamente alla stracazzo in modo da allungare le attese e non permettere A/R con lo stesso biglietto? Perché veramente sembra demenziale
Sono qui da 20' perché l'M2 è arrivata esattamente nel minuto in cui è partito il 328 ,e ho visto partire la 351 ,un minuto prima che arrivasse il 328 da Rozzano! Questo si legge: "come sprecare un buon interscambio" , tant'è vero che dai paesi dei dintorni ,la prassi comune è raggiungere Famagosta in macchina e interscambiare lì con M2

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

PostPosted: Sat 15 September 2018; 12:35
by skeggia65
Che tipo di A/R sarebbe impedito, scusa?
Un A/R che preveda l'utilizzo del metrò è comunque impossibile, con il biglietto.

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

PostPosted: Sat 15 September 2018; 13:37
by Astro
Ignorano qualunque interscambio che non siano Famagosta o Romolo perché gli altri fanno schifo.
A Famagosta hai M2, un sacco di linee urbane e usi l'abbonamento urbano. Ad Assago hai una metropolitana ogni morte di Papa e quattro linee scrause. La differenza di contributo si aggira intorno ai 10.000 euro l'anno, ovvero nulla, ma ha meno rotture di carico e minori tempi di percorrenza.

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

PostPosted: Sat 15 September 2018; 14:12
by luca
Il fatto che si abbia una metropolitana ogni morte di Papa non è una discriminante se fai gli orari come si deve
Non stiamo parlando di autobus che girano ogni 5' , quando hai creato un nodo 00/30 dei bus in cui la metropolitana entra alla perfezione anche con una ogni 30' hai creato l'interscambio e hai risparmiato quei soldi per quanti pochi possano essere

Già , è vero, la cosa del biglietto era un'idea che mi era venuta un po' così a caso, cercavo di darmi una spiegazione qualunque allo schifo di orario che c'è

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

PostPosted: Sat 15 September 2018; 18:07
by Astro
Se lavori verso Selvanesco o in via Rembrandt o verso piazza Abbiategrasso,
cambiare ad Assago significa perdere 20 minuti. Vanno fatte le fermate autostradali sull'A7 (Milanofiori Forum e Milanofiori Nord) e Cantalupa M2, quella sì che permetterebbe di risparmiare un sacco di soldi sopprimendo la 46.

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

PostPosted: Sat 15 September 2018; 18:21
by luca
Sinceramente continuo a non capire il senso di non avere una fermata Cantalupa

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

PostPosted: Sat 15 September 2018; 19:33
by Astro
Fosse solo quello il problema...

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

PostPosted: Sun 16 September 2018; 10:20
by luca
Cioè?

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

PostPosted: Sun 16 September 2018; 11:09
by GLM
S-Bahn wrote:Non è esattamente inerente la domanda ma faccio notare anche come il capolinea di Assago sia utilizzato malissimo non facendo fermare gli autobus, nonostante un apposito golfo di fermata esistente sulla A7.
Questa determina la situazione più unica che rara di una metropolitana che al mattino è più carica uscendo da Milano che entrando, e simmetricamente la sera.



Quello è un golfo per fermate di emergenza, con tanto di citofono SOS. Dubito fortemente che si possa utilizzare come fermata ordinaria per autobus, considerando oltretutto che non vi è nemmeno la corsia di emergenza a tenerla separata dal resto dell'autostrada, e i bus si immetterebbero direttamente nella corsia di accelerazione/decelerazione di chi proviene dalla tangenziale e di chi è diretto all'uscita di milanofiori.
Le fermate dei bus autostradali sono quelle che si trovano sulla A4 tra torino e bergamo, e sono molto diverse.