Lucio Chiappetti wrote:Mah ... continuo a pensare (in generale) che al posto di una lunga linea automobilistica a ghirigoro per servire i quartieri, sarebbe meglio avere la combinazione di una linea di forza lunga ma con percorso sostanzialmente rettilineo (meglio se tranviaria ma anche automobilistica) con delle brevi circolari o navette di quartiere (per ognuna delle quali probabilmente basterebbero 1-2 tabelle) di feederaggio alle linee di forza. Ovviamente con orari in coincidenza ai punti di interscambio. Anche perche' con l'attuale capacita' di localizzare dove si trova un mezzo, si potrebbe quasi sempre garantire il comporto nel punto di interscambio.
Nì.
È vero che la situazione attuale non è l'optimum, ma è anche vero che è un miglioramento rispetto alla situazione precedente, con il medesimo ghirigoro e la destinazione in zona 22 Marzo insieme alle altre linee provenienti dal medesimo quadrante.
Sono sempre in tempo a modificare l'assetto generale, per esempio destinando la 34, se mai sarà prolungata a Forlanini M4 FS, a fare il ghirigoro completo e non parziale, come prospettato nelle proposte dell'agenzia TPL.
Con una modifica del genere e lo scambio di percorso tra 45 e 66 in Salomone/Zama si otterrebbe una linea più diretta.
Mi piace molto meno una soluzione che preveda dei (mini?) bus che scorrazzano sostanzialmente per il quartiere senza andare da nessuna parte.
Anche perché nel quartiere in oggetto non c'è un bel niente a parte le case e l'istituto superiore Oriani.
Mentre la gente del quartiere ha anche bisogno di raggiungere i vari servizi, e la 45 oggi permette loro di raggiungere l'ufficio anagrafe e l'ufficio postale di viale Ungheria, la sede INPS di riferimento recentemente traslocata a san Donato Milanese da via Toffetti, (dove sosta ancora la 34) oltre a un ospedale e un centro di riabilitazione.
Con la 34 perderebbe questi collegamenti diretti ma guadagnerebbe quelli con l'agenzia delle entrate e con la sede ATS di zona, che ora è raggiungibile a stento.
Poi io porterei la 77 invece della 34, che farebbe lo stesso servizio ma collegando il quartiere anche con il cimitero di Chiaravalle, uno dei cimiteri di riferimento del quartiere.