Modifiche rete automobilistica ATM

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby luca » Wed 30 August 2017; 21:10

Si può ritentare? Nuova giunta, magari.
..
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby teo » Wed 30 August 2017; 22:03

Ma il ramo che verrà lasciato dalla 45 che carico ha? Qualora si rendesse necessario non conviene prolungare la 34 proposta dal forum a Cadore?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Frekkio » Mon 04 September 2017; 19:40

Salve,
oggi ho fatto un sopralluogo sul nuovo percorso della 45, tra Lambrate e Viale Corsica. Onestamente sono rimasto un po' deluso perché mi aspettavo delle frequenze orarie migliori, visto che ora è diventata un importante collegamento con Lambrate FS, coprendo finalmente via Golgi, (da sempre senza mezzi pubblici nonostante i numerosi istituti universitari) e la parte orientale di Acquabella. In punta la frequenza è di 10 minuti, in morbida ben 15!. Mi sembrano delle frequenze da mezzo suburbano.... Cosa ne pensate?
Frekkio
 
Posts: 124
Joined: Sat 20 April 2013; 10:43

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby teo » Mon 04 September 2017; 19:41

Beh se avrà successo, magari verrà potenziata :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby S-Bahn » Mon 04 September 2017; 19:42

Per la maggior parte delle linee suburbane tali frequenze sarebbero una promozione inimmaginabile.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Frekkio » Mon 04 September 2017; 19:51

teo wrote:Beh se avrà successo, magari verrà potenziata :wink:

Speriamo perché cosi non è molto allettante. Se ne perdi una devi stare un quarto d'ora su due piedi ad aspettare la prossima, rischiando, magari,di perdere la coincidenza con treno a Lambrate.
Frekkio
 
Posts: 124
Joined: Sat 20 April 2013; 10:43

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby S-Bahn » Mon 04 September 2017; 19:57

Infatti il 15' è la soglia minima, a mio avviso, per definire una frequenza urbana.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Frekkio » Mon 04 September 2017; 19:57

S-Bahn wrote:Per la maggior parte delle linee suburbane tali frequenze sarebbero una promozione inimmaginabile.

Vero, le linee suburbane hanno frequenze di trenta minuti, ma 15 sono veramente troppi per un mezzo urbano che, in particolare in questo tratto, dovrebbe anche fare da navetta con la stazione di Lambrate.
Frekkio
 
Posts: 124
Joined: Sat 20 April 2013; 10:43

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby fra74 » Mon 04 September 2017; 19:58

Io darei un'occhiatina anche alle ottime coincidenze in morbida tra M1 e 35 (ovvio visto le diverse frequenze)...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby GLM » Mon 04 September 2017; 21:35

per quel che riguarda la 45, dubito la vedremo mai a frequenze maggiori, considerando che tale linea funge anche da "linea di quartiere" per il q.re forlanini.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby skeggia65 » Mon 04 September 2017; 21:46

Fino all'altro ieri, i 15' per la 45 sarebbero stati un sogno.
Ora in effetti è un po' poco, anche se io speravo "solo" in una frequenza mnemonica anche a 20'.
Buono comunque il fatto che sia un orario cadenzato e mnemonico.
In punta oscilla tra 8' e 9', frequenza di parecchie linee urbane.
Frekkio wrote:
teo wrote:Beh se avrà successo, magari verrà potenziata :wink:

Speriamo perché cosi non è molto allettante. Se ne perdi una devi stare un quarto d'ora su due piedi ad aspettare la prossima, rischiando, magari,di perdere la coincidenza con treno a Lambrate.

La frequenza precisa di 15' è comoda.
Sai sempre i passaggi, per perderla ti devi impegnare.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby luca » Mon 04 September 2017; 21:53

Beh, non devi per forza averla persa per starla ad aspettare in oltre generalmente la gente non guarda gli orari dei mezzi urbani (altra cosa che a me sembra un mistero dell'utenza media) , comunque succede spesso che certi autisti passino quando gli pare, quindi può essere cadenzata bene quanto vuoi ma se poi l'orario sta li per prendete polvere e per soddisfare l'occhio dell'amante del cadenzamento l'utilità è quella che è
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby S-Bahn » Mon 04 September 2017; 21:57

Il 15', come dicevo, è il minimo sindacale per una frequenza urbana, anche se è sempre un bel modo pulito di dividere l'ora in 4, ma col presupposto di una buona regolarità perché se anche solo diventa a caso 10-20 non ci siamo, specie per una linea urbana.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby skeggia65 » Mon 04 September 2017; 22:17

Il fatto che la gente "non guardi" è una conseguenza della mancanza di orari cadenzati, se prendiamo proprio la vecchia 45 i passaggi erano "intorno" ai 20', ma mai 20' precisi. Si spaziava (vado a memoria) dai 17' ai 23' senza un minimo di logica, il che significava attese lunghe o la conoscenza del passaggio della propria corsa.
Introdurre una cadenza porterà la gente a capirla in fretta.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby S-Bahn » Mon 04 September 2017; 22:22

^^
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests

cron