Astro wrote:- Frequenze permesse: 30', 20', 15', 12', 10', 8', 5'; 30' e 20' solo in notturna.
Tutto d'accordo, ma la frequenza intermedia fra 10' e 5' sarebbe meglio fosse di 7' e 8', perchè così si mantiene una simmetria basica di 15'
Una linea potrebbe mantenere degli orari in ora di punta strutturati così:
7 00, 07, 15, 28, 30, 37, 45, 58
Dove le corse 07 ,28, 37 e 58 sono FER6, la struttura rimane simmetrica nei festivi mantenendo gli stessi passaggi basici.
Una linea con la simmetria base dei 10' può avere corse che rinforzano ai 5' nei FER5 e mantenere invariati gli orari sabato e domenica, sul serale la cadenza può passare a 20'
Sarebbe importante che ci fosse una maglia cadenzata di corse sempre uguali, tutti i giorni, a tutte le ore, alla quale poi aggiungere delle corse supplementari.
Le frequenze non simmetriche, salvo rare eccezioni, a mio parere sono poco funzionali.
Non stiamo parlando di un servizio extraurbano, dove il cadenzamento è fondamentale per attrarre utenza, ma di un servizio già ampiamente utilizzato nel quale il cadenzamento sarebbe un ulteriore incentivo, che cancellerebbe le classiche domande del tipo "eh, a quest'ora chissà ogni quanto passa" ,e una maniera molto semplice di garantire coincidenze/assi di frequenza sempre uguali (tempo di percorrenza da A a C con cambio a B uguale a tutte le ore)