Modifiche rete automobilistica ATM

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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby serie1928 » Sun 16 September 2018; 11:43

^^ Hai perfettamente ragione: non sono assoluta,ente adatte ad ospitare una fermàta di mezzi pubblici, tantomeno a consentire a pedoni di attendere i mezzi.
Ad ogni modo lo spazio per creare fermate in stile A4 esiste, previo organizzare bene l’interferenza con la corsia di accelerazione-decelerazione.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Astro » Sun 16 September 2018; 12:55

Le fermate sull'A7 dovrebbero essere:
1) Assago Milanofiori Nord
2) Assago Milanofiori Forum
3) Zibido S. Giacomo (solo lotto 5)
4) Binasco
5) Zona Trivolzio/Bereguardo
6) Zerbolò (localita del cavolo, ma costa tantissimo far passare dei bus per servirla, quando si potrebbe servirla con bus autostradali [che tanto sta SOTTO l'autostrada] e prevedere cambi a Gropello, Binasco o dove pare)
7) Gropello Cairoli
8+) dove abbia senso.
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby teo » Thu 27 September 2018; 13:37

Dal 1° ottobre la 727 farà capolinea alla stazione di Cormano-Cusano:
Linea 727: migliora il servizio dal 1° ottobre
Tag:
Infotraffico
La linea prolunga il percorso e fa capolinea alla stazione Cormano-Cusano FN.

Direzione Cusano percorso regolare fino a via Manzoni (Cusano) da qui la linea prosegue per via Sacco e Vanzetti e fa capolinea nel parcheggio della stazione Cormano-Cusano FN.
Nuova fermata: Stazione Cormano-Cusano FN.
Direzione Sesto FS M1 dal nuovo capolinea la linea prosegue per via Sacco e Vanzetti, via Manzoni, via Marconi e riprende il percorso regolare.
Nuova fermata: Stazione Cormano-Cusano FN.

https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... tobre.aspx
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby g195 » Sat 29 September 2018; 18:40

teo wrote:Dal 1° ottobre la 727 farà capolinea alla stazione di Cormano-Cusano:
Linea 727: migliora il servizio dal 1° ottobre
Tag:
Infotraffico
La linea prolunga il percorso e fa capolinea alla stazione Cormano-Cusano FN.

Direzione Cusano percorso regolare fino a via Manzoni (Cusano) da qui la linea prosegue per via Sacco e Vanzetti e fa capolinea nel parcheggio della stazione Cormano-Cusano FN.
Nuova fermata: Stazione Cormano-Cusano FN.
Direzione Sesto FS M1 dal nuovo capolinea la linea prosegue per via Sacco e Vanzetti, via Manzoni, via Marconi e riprende il percorso regolare.
Nuova fermata: Stazione Cormano-Cusano FN.

https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... tobre.aspx


Finalmente! Già dal 2015, personalmente, avrei soppresso la la fermata Via Zucchi-Via Italia e ne avrei istituita una in Via Manzoni, sacrificando i quattro parcheggi di fronte al negozio di arredamento (https://goo.gl/maps/qyB4dEgFPzL2). Si avrebbe avuto un interscambio con la nuova stazione già da allora, nonché un interscambio migliore con la 729.
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Aldo1928 » Mon 01 October 2018; 19:53

Mi esprimo in merito alla modifica di alcune linee automobilistiche ATM, avvenuta oggi. Loro li presentano come "miglioramenti", in realtà sono peggioramenti

46: doveva transitare dal Quartiere Binda in entrambe le direzioni, purtroppo da una veloce analisi dal sito ATM si scopre che non è così...

59 e 71: inizialmente mi sembrava positivo avere una nuova linea, ma in realtà non è cosi, collegare la Barona con la Darsena non era niente male... Se qualcuno sa com'era in passato (qualche anno fa) l'organizzazione delle line bus in zona Barona le può scrivere? Per la 59 le frequenze mi sembrano leggermente migliorate nei feriali, mentre il sabato e nei festivi mi sembrano più o meno le stesse. Per il 71 si può fare lo stesso discorso ma negli orari di punta ho come l'impressione che si è perso qualcosa.

78: non dico niente a riguardo della modifica di percorso nel quartiere Quarto Cagnino ma le frequenze si sono alzate sia nei festivi che nei feriali.
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby GLM » Mon 01 October 2018; 21:12

qualche anno fa la situazione era simile: 71 romolo-famagosta come da oggi, mentre 59 faceva cantore-porta genova-24 maggio-famagosta-ospedale-via de nicola. Ha smesso di andare in cantore (e si è spostata in lodovica) in seguito ai cantieri di piazza 24 maggio nel 2014-2015. In più c'è la 98 che serve l'ospedale, mentre al tempo, con la 95 da rogoredo a lotto, l'ospedale non era servito da linee interquartiere.
Insomma, sono semplicemente tornati indietro, presentando la modifica come fosse innovativa, ma è semplicemente un'ammissione del fallimento del loro progetto.

Ad ogni modo, preferisco anch'io una linea unica 71+59 come era fino a ieri, ma la politica trasportistica degli ultimi 7 anni è chiara: NO a nuove preferenziali. Ergo, fin tanto che i bus su via la spezia si ritrovano a fare anche un quarto d'ora di coda nelle ore di punta, qualsiasi linea che la percorra è condannata ad essere irregolare. E così, per evitare agli abitanti del q.re sant'ambrogio ("la barona" è altra) tale irregolarità, anzichè scervellarsi per concepire una preferenziale su via la spezia, han preferito tagliare nuovamente in due la linea.

Per la 78 invece è una porcheria: basta guardarla su mappa, e si vede come è diventata molto scomoda per effettuare spostamenti tra quartieri diversi: per andare da san siro a bisceglie ora tocca fare un lungo giro dentro al quartiere cagnino, con dispendio di tempo tra i 5 ed i 10 minuti, che non sono pochi. Insomma, è la gemella dell'ovest della 45 con suo giro giro tondo nel quartiere forlanini con a bordo coloro che hanno la colpa di doversi muovere tra ponte lambro-ungheria e lambrate-murani.
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Aldo1928 » Mon 01 October 2018; 21:41

Grazie per la risposta. Io non sono del tutto convinto anche del fatto di aver spezzato la 95. Comunque ora in Piazzale Cantore c'è (solo) il 74. Il 78 è un evidente cavolata per chi "godeva" di un collegamento veloce, anche se via Marx ha bisogno di autobus (fino al 2015 mi sembra che c'era la 64). Non capisco come mai 49 e 78 che sono linee "simili" hanno frequenze abbastanza diverse. Infine, se non sbaglio, la 76 che ora collega Quinto Romano con Bisceglie, passando per Baggio, una volta aveva a che fare con la Barona.
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby skeggia65 » Tue 02 October 2018; 14:53

GLM wrote:
Per la 78 invece è una porcheria: basta guardarla su mappa, e si vede come è diventata molto scomoda per effettuare spostamenti tra quartieri diversi: per andare da san siro a bisceglie ora tocca fare un lungo giro dentro al quartiere cagnino, con dispendio di tempo tra i 5 ed i 10 minuti, che non sono pochi. Insomma, è la gemella dell'ovest della 45 con suo giro giro tondo nel quartiere forlanini con a bordo coloro che hanno la colpa di doversi muovere tra ponte lambro-ungheria e lambrate-murani.

Con una differenza: coloro che hanno la colpa di doversi muovere tra ponte lambro-ungheria e lambrate-murani fino a prima della modifica della 45 non potevano muoversi in tal senso senza almeno un cambio (Lambrate) o due )Murani).
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby jumbo » Tue 02 October 2018; 14:59

bisogna vedere se il giro turistico che devono sorbirsi è più o meno lungo del tempo di cambio.
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby skeggia65 » Wed 03 October 2018; 11:27

Gli abitanti di viale Ungheria probabilmente prendono il 27 e poi cambiano ai tre ponti, con un certo vantaggio rispetto al passato in cui avrebbero dovuto cambiare in Campania e prendere la 93.
Per chi arriva da Ponte Lambro il vantaggio è notevole per i pigri (quelli che prima restavano a bordo fino all'incrocio con la 93).
Quelli dinamici avevano (e hanno tuttora) alternative: 66 + 93, 45 o 66 + cambio in Ungheria (27) e a Rodari (45) o Campania (93).
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Lucio Chiappetti » Wed 03 October 2018; 14:36

Mah ... continuo a pensare (in generale) che al posto di una lunga linea automobilistica a ghirigoro per servire i quartieri, sarebbe meglio avere la combinazione di una linea di forza lunga ma con percorso sostanzialmente rettilineo (meglio se tranviaria ma anche automobilistica) con delle brevi circolari o navette di quartiere (per ognuna delle quali probabilmente basterebbero 1-2 tabelle) di feederaggio alle linee di forza. Ovviamente con orari in coincidenza ai punti di interscambio. Anche perche' con l'attuale capacita' di localizzare dove si trova un mezzo, si potrebbe quasi sempre garantire il comporto nel punto di interscambio.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby gerryino » Wed 03 October 2018; 15:24

Lucio Chiappetti wrote:Anche perche' con l'attuale capacita' di localizzare dove si trova un mezzo, si potrebbe quasi sempre garantire il comporto nel punto di interscambio.


Ma solo io trovo sempre le 73 alternativamente a grappolo o distanti 10 minuti? XD
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby luca » Wed 03 October 2018; 15:44

Lucio Chiappetti wrote:Mah ... continuo a pensare (in generale) che al posto di una lunga linea automobilistica a ghirigoro per servire i quartieri, sarebbe meglio avere la combinazione di una linea di forza lunga ma con percorso sostanzialmente rettilineo (meglio se tranviaria ma anche automobilistica) con delle brevi circolari o navette di quartiere (per ognuna delle quali probabilmente basterebbero 1-2 tabelle) di feederaggio alle linee di forza. Ovviamente con orari in coincidenza ai punti di interscambio. Anche perche' con l'attuale capacita' di localizzare dove si trova un mezzo, si potrebbe quasi sempre garantire il comporto nel punto di interscambio.

Assolutamente!
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Lucio Chiappetti » Wed 03 October 2018; 18:00

gerryino wrote:
Lucio Chiappetti wrote:Anche perche' con l'attuale capacita' di localizzare dove si trova un mezzo, si potrebbe quasi sempre garantire il comporto nel punto di interscambio.

Ma solo io trovo sempre le 73 alternativamente a grappolo o distanti 10 minuti? XD

E' tanto che non prendo la 73 ma posso dire che 3 e 15 in Missaglia, che, avendo una cadenza di ca. 10 min ognuno, potrebbero essere interleaved ogni 5 min (soprattutto in direzione centro), in genere arrivano a grappolo e poi si aspetta.
E' evidente che la capacita' (o forse meglio possibilita') tecnica non e' implementata o sfruttata.
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby skeggia65 » Wed 03 October 2018; 23:54

Lucio Chiappetti wrote:Mah ... continuo a pensare (in generale) che al posto di una lunga linea automobilistica a ghirigoro per servire i quartieri, sarebbe meglio avere la combinazione di una linea di forza lunga ma con percorso sostanzialmente rettilineo (meglio se tranviaria ma anche automobilistica) con delle brevi circolari o navette di quartiere (per ognuna delle quali probabilmente basterebbero 1-2 tabelle) di feederaggio alle linee di forza. Ovviamente con orari in coincidenza ai punti di interscambio. Anche perche' con l'attuale capacita' di localizzare dove si trova un mezzo, si potrebbe quasi sempre garantire il comporto nel punto di interscambio.

Nì.
È vero che la situazione attuale non è l'optimum, ma è anche vero che è un miglioramento rispetto alla situazione precedente, con il medesimo ghirigoro e la destinazione in zona 22 Marzo insieme alle altre linee provenienti dal medesimo quadrante.

Sono sempre in tempo a modificare l'assetto generale, per esempio destinando la 34, se mai sarà prolungata a Forlanini M4 FS, a fare il ghirigoro completo e non parziale, come prospettato nelle proposte dell'agenzia TPL.
Con una modifica del genere e lo scambio di percorso tra 45 e 66 in Salomone/Zama si otterrebbe una linea più diretta.
Mi piace molto meno una soluzione che preveda dei (mini?) bus che scorrazzano sostanzialmente per il quartiere senza andare da nessuna parte.
Anche perché nel quartiere in oggetto non c'è un bel niente a parte le case e l'istituto superiore Oriani.
Mentre la gente del quartiere ha anche bisogno di raggiungere i vari servizi, e la 45 oggi permette loro di raggiungere l'ufficio anagrafe e l'ufficio postale di viale Ungheria, la sede INPS di riferimento recentemente traslocata a san Donato Milanese da via Toffetti, (dove sosta ancora la 34) oltre a un ospedale e un centro di riabilitazione.
Con la 34 perderebbe questi collegamenti diretti ma guadagnerebbe quelli con l'agenzia delle entrate e con la sede ATS di zona, che ora è raggiungibile a stento.
Poi io porterei la 77 invece della 34, che farebbe lo stesso servizio ma collegando il quartiere anche con il cimitero di Chiaravalle, uno dei cimiteri di riferimento del quartiere.
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