by serie1928 » Tue 18 April 2017; 16:10
Se spezzare le linee o meno sia un vantaggio, va misurato in base alle effettive percorrenze.
La riforma non è un ripensamento, si elimina solo un capolinea in centro (19) e si trasforma una linea attestata (23) in passante sostituendola sul capolinea con il residuo di un'altra (27).
Che la (19+23) diventi una linea di forza è quantomeno improbabile e verrà gestita con le '28, altrimenti tutto questo modificare linee non avrebbe senso, dettata da un eccesso di offerta tra piazza VI febbraio (19+27) ed il centro. Evidentemente hanno verificato che una '28 è più che sufficiente a soddisfare tutta la linea da Roserio a Lambrate.
I Jumbo tram sul 27 avevano giustificazione per il carico da Ungheria verso il centro.
Quindi, se sono questi i motivi, la modifica è più che giustificata.
Per il resto: in centro la velocità commerciale è e resterà a livelli infimi. Non può essere diversamente a meno di pensanti interventi infrastrutturali capaci di regolarizzare il trasito su 2 binari di 6 linee di tram con relative diramazioni.
La conclusione di LUCATRAMIL "il risultato è che si riducono percorsi e linee tranviarie ormai senza ritegno" è fuori luogo, perchè nessun tratto di binario viene abbandonato, e non è il numero di linee a rappresentare l'offerta.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!