Modifiche rete automobilistica ATM

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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Lucio Chiappetti » Wed 10 May 2017; 13:15

Ancora meno se avessero fatto M5 sotto Arbe-Sarca visto che in Testi ci hanno lasciato il 31
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby skeggia65 » Wed 10 May 2017; 13:29

Le evoluzioni sotto Garibaldi/Isola sono la conseguenza della tardiva decisione di fare di M5 e M6 un'unica linea, dovendo costruire la galleria con i cantieri delle costruzioni sovrastanti già operativi.
Non avrebbe scandalizzato nessuno una deviazione per intercettare una stazione, anche se da G.P. si arriva ugualmente a Garibaldi.
Certo che sarebbe stato più logico passare sotto via Arbe, ma ci si dimentica di come nacque M5, all'inizio.
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Lucio Chiappetti » Wed 10 May 2017; 14:30

avevo pensato anch'io che chi scende a GP non ha bisogno della metropolitana per arrivare a Garibaldi, potrebbero essere interessati piu' quelli che vanno altrove in metropolitana

... in questi giorni p.es. devo fare da Lambrate alla Multimedica ... M2+M5+713 ... non so se un ipotetico S9+M5+713 sarebbe piu' veloce
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby GLM » Thu 11 May 2017; 9:39

s bahn si scandalizza tanto della M5 che non tocca greco pirelli, ma sarei curioso di sapere, allora, cosa ne pensa di M4 che sfiora ma non tocca cadorna....
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby S-Bahn » Thu 11 May 2017; 9:51

La stessa cosa. Non mi scandalizzo ma ne penso parimenti male. Ma sono i risultati del PF. Si fa la cosa più comoda, non quella più utile tanto lo scopo (incassare i canoni erogati dal Comune) lo si raggiunge allo stesso modo.
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby jumbo » Thu 11 May 2017; 9:56

Cadorna ha già due linee metropolitane a servirla.
Si dice sempre che il difetto delle metropolitane è di concentrare grandi flussi in pochi punti, portare una ulteriore metropolitana a Cadorna enfatizzerebbe questa cosa. Trascurando peraltro le problematiche realizzative di una terza stazione sotto la stessa piazza, non immensa.
Greco Pirelli è ignorata da M5 tanto quanto da M1, anche se questa poi è stata prolungata a Sesto FS sulla stessa linea.
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby S-Bahn » Thu 11 May 2017; 10:01

OK, vanno valutate le situazioni. Una metro in più non è poi detto che aggravi la congestione. Porta traffico ma ne assorbe anche. Poi ovviamente ci deve fisicamente stare senza scendere al centro della Terra. :)
M5 a Greco invece non ha certo i problemi di Cadorna
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby spiff » Thu 11 May 2017; 12:05

GLM wrote:s bahn si scandalizza tanto della M5 che non tocca greco pirelli, ma sarei curioso di sapere, allora, cosa ne pensa di M4 che sfiora ma non tocca cadorna....


oddio un passaggio di m4 da cadorna avrebbe completamente stravolto il progetto (come proseguire poi verso lorenteggio?).
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby skeggia65 » Thu 11 May 2017; 12:12

Con un cambio banco! :mrgreen:
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby LUCATRAMIL » Thu 11 May 2017; 14:56

jumbo wrote:Cadorna ha già due linee metropolitane a servirla.
Si dice sempre che il difetto delle metropolitane è di concentrare grandi flussi in pochi punti, portare una ulteriore metropolitana a Cadorna enfatizzerebbe questa cosa. .


Altra osservazione, però è che non servono 10 camerieri pronti a servire se il cuoco sforna due piati ogni 5': mi riferisco alle osservazioni di colleghi che non usano le linee S perchè l'assenza di P&R nelle stazioni del circondario rende scomodo oltre misura l'uso del TPL.
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby jumbo » Thu 11 May 2017; 15:00

se capisco la tua osservazione (non sono sicuro), mi viene da ribattere che in cadorna ci si arriva bene. quando ci sarà M4, si cambierà in san babila o in sant'ambrogio e ci si arriverà comunque.
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby serie1928 » Thu 11 May 2017; 21:49

Ma quante colpe ha questo PF, proprio un bambino cattivo, si sì :mrgreen:
In compenso ha un pregio che batte tutti i difetti: la M4 è in costruzione su tutta la linea, e verrà pronta nei termini previsti, o con poco ritardo.
Chi critica il PF dovrebbe rendersi conto che altre forme di finanziamento pubblico oggi e nei decenni passati avrebbe prodotto 1/10 dei km costruiti dal 2007 al 2022.

Ma se dpsi definisce il mancato passaggio da Cadorna un difetto causato da PF, allora si è semplicemente in malafede: è una cazzata pazzesca :!: :!:
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby GLM » Thu 11 May 2017; 21:53

così come a greco pirelli si arriva comunque, e da M5 si fa un cambio. La differenza rispetto a cadorna che anzichè prendere M4 si deve prendere il T7.

Lucatramil, per la tua questione (che stai ribadendo da qualche giorno), ti rispondo nel topic dedicato :wink: :arrow: viewtopic.php?f=15&t=7262&hilit=scelta+modale&start=45
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby S-Bahn » Thu 11 May 2017; 22:56

Il PF ha le sue "caratteristiche".
Certamente fa costruire più in fretta, specie in Italia, ed è innegabilmente un pregio.
Altrettanto certamente lascia ai comuni l'eredità di canoni onerosi gravati dagli interessi di mercato e il contractor tende a mettere la soluzione dei suoi problemi costruttivi davanti alle caratteristiche di utilità dell'opera.

Non si può dire questo? Si va contro qualche indiscutibile dogma della finanza?
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby serie1928 » Thu 11 May 2017; 23:35

S-Bahn wrote:Il PF ha le sue "caratteristiche".
Certamente fa costruire più in fretta, specie in Italia, ed è innegabilmente un pregio.
Altrettanto certamente lascia ai comuni l'eredità di canoni onerosi gravati dagli interessi di mercato e il contractor tende a mettere la soluzione dei suoi problemi costruttivi davanti alle caratteristiche di utilità dell'opera.

Non si può dire questo? Si va contro qualche indiscutibile dogma della finanza?

Ma certo che si può dire :!:
Ma quando si è espressa più volte la propria opinione sul PF, dopo che non si è persa occasione per sottolineare le "storture" che esso può aver prodotto, argomentando in maniera più o meno opinabile, si giunge a vedere difetti della cosa dove non è ragionevole pensarlo, allora all'osservatore viene il dubbio che il tutto non sia frutto di "logica" e "ragionamento". Ed in questo caso le opzioni sono due:
a) la "malafede", ovvero un personale coinvolgimento, magari con danni di tipo finanziario e/o altro, che travisa gli intendimenti di un franco scambio di opinioni. Oppure
b) non lo dico, perché non lo penso e sarebbe persino più ingeneroso del punto a)

Però se tu mi dici di sapere che il passaggio di M4 da Cadorna era previsto e che proprio per la natura finanziaria dell'opera venne scartato, allora ti chiedo scusa e mi ritiro di buon ordine nella mia ignoranza.
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