Modifiche rete automobilistica ATM

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby skeggia65 » Tue 05 September 2017; 17:05

Lucio Chiappetti wrote:
skeggia65 wrote:E per quale motivo il cittadino non dovrebbe imparare?

perche' e' comodo (e secondo me anche giusto) sapere che tanto entro un tempo ragionevole(*) passa un mezzo; oltre al fatto che spesso non puo' imparare neanche volendo perche' come detto da altri l'orario riporta solo "ogni n minuti",

No.
L'orario riporta ogni X minuti quando la frequenza è elevata, altrimenti riporta i passaggi cadenzati ai 15'.
Ovvero, in punta più di tanto non aspetti, in morbida ti memorizzi i passaggi.
Per sommare quindici basta la seconda elementare.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15012
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Astro » Tue 05 September 2017; 17:20

Iniziamo a semplificare il servizio, con i seguenti pilastri:
- 3 frequenze per ciascuna linea (punta feriale, morbida feriale, notturna); niente cambi da 8 a 9, da 9 a 11, poi da 11 a 12 e poi da 12 a 8 ecc. (si può discutere su sabato e festivi)
- Dai 10' (inclusi) in su minuto esatto
- Frequenze permesse: 30', 20', 15', 12', 10', 8', 5'; 30' e 20' solo in notturna.
Astro
 
Posts: 3717
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Fibolz » Tue 05 September 2017; 17:37

Sotto i 10' va bene tutto, non c'è necessità di memorizzare i passaggi né di costruire coincidenze. Inutile fare i pignoli.
Fibolz
 
Posts: 2575
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby luca » Tue 05 September 2017; 17:53

Astro wrote:- Frequenze permesse: 30', 20', 15', 12', 10', 8', 5'; 30' e 20' solo in notturna.

Tutto d'accordo, ma la frequenza intermedia fra 10' e 5' sarebbe meglio fosse di 7' e 8', perchè così si mantiene una simmetria basica di 15'
Una linea potrebbe mantenere degli orari in ora di punta strutturati così:
7 00, 07, 15, 28, 30, 37, 45, 58
Dove le corse 07 ,28, 37 e 58 sono FER6, la struttura rimane simmetrica nei festivi mantenendo gli stessi passaggi basici.

Una linea con la simmetria base dei 10' può avere corse che rinforzano ai 5' nei FER5 e mantenere invariati gli orari sabato e domenica, sul serale la cadenza può passare a 20'

Sarebbe importante che ci fosse una maglia cadenzata di corse sempre uguali, tutti i giorni, a tutte le ore, alla quale poi aggiungere delle corse supplementari.
Le frequenze non simmetriche, salvo rare eccezioni, a mio parere sono poco funzionali.
Non stiamo parlando di un servizio extraurbano, dove il cadenzamento è fondamentale per attrarre utenza, ma di un servizio già ampiamente utilizzato nel quale il cadenzamento sarebbe un ulteriore incentivo, che cancellerebbe le classiche domande del tipo "eh, a quest'ora chissà ogni quanto passa" ,e una maniera molto semplice di garantire coincidenze/assi di frequenza sempre uguali (tempo di percorrenza da A a C con cambio a B uguale a tutte le ore)
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7850
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Trullo » Tue 05 September 2017; 17:57

Fibolz wrote:Sotto i 10' va bene tutto, non c'è necessità di memorizzare i passaggi né di costruire coincidenze. Inutile fare i pignoli.

^^
..Uscendo, Peppone si ritrovò nella cupa notte padana, ma oramai era tranquillissimo perché sentiva ancora nel cavo della mano il tepore del Bambinello rosa.
Poi udì risuonarsi all'orecchio le parole della poesia, che oramai sapeva a memoria. "Quando, la sera della Vigilia, me la dirà, sarà una cosa magnifica!" si rallegrò. "Anche quando comanderà la democrazia proletaria, le poesie bisognerà lasciarle stare. Anzi, renderle obbligatorie!".
User avatar
Trullo
 
Posts: 26050
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Astro » Tue 05 September 2017; 18:03

Io direi più sotto gli 8', visto che in 10' ti fai a piedi buona parte dei percorsi (se poi uno arriva 3 minuti in anticipo e il successivo ha 3 minuti di ritardo, i 9' diventano 15'...). Volevo scrivere "... 12', 10', tutte" poi mi sono reso conto che si sarebbe replicata l'anarchia attuale 10 - 9 - 8 - 9 - 10.
Astro
 
Posts: 3717
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby skeggia65 » Tue 05 September 2017; 18:51

Astro wrote: visto che in 10' ti fai a piedi buona parte dei percorsi

O fai percorsi brevi.
O sei Flash
O, visto il tuo nick, sei la cometa di Halley. :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15012
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Astro » Tue 05 September 2017; 20:05

Sulle linee di quartiere è vero. Bovisa - piazza Dergano lo fai in 10 minuti. Console Flaminio - Lambrate in 12. Via Padova 200 - Cimiano idem. Bicocca M5 - Greco RFI. Lambrate - Golgi/Celoria. Bausan - Ugoni.
Astro
 
Posts: 3717
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby skeggia65 » Tue 05 September 2017; 21:47

Non so tu, ma se la mia destinazione è a due passi non prendo il tram.
A meno che non stia arrivando e poi debba fare altri spostamenti.Sono uno che timbra, non ho l'abbonamento.
E non brucio un biglietto per evitare una camminata di dieci minuti.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15012
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Astro » Tue 05 September 2017; 22:17

Io ho IoViaggio annuale, sono all'estremo opposto in quanto a timbrare (ma all'università, nonostante avessi l'abbonamento, mi facevo La Masa - Golgi a piedi per puro piacere).
Se devo fare Varè - Legnone, se c'è l'82 a meno di 8' la prendo, se no inizio ad andare a piedi. Spesso arriviamo insieme a Monte S. Genesio.
Astro
 
Posts: 3717
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby skeggia65 » Tue 05 September 2017; 22:55

Hai un buon passo.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15012
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby GLM » Tue 05 September 2017; 23:19

Astro wrote:@GLM: ma quindi l'82 che fa servizio fino all'1 o giù di lì è un eccezione?


ci sono molte eccezioni simili. Diciamo che più o meno siamo a metà metà. Per rimanere in zona, a sparire alle 22 c'è la 41, per esempio.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 16880
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Astro » Wed 06 September 2017; 8:47

Ho capito, ma a parte che vedo spesso il Radiobus girare (quasi sempre vuoto), è una linea che tra Bovisasca ed Affori fa dei ghirigori assurdi. Se vai a piedi ci metti più o meno lo stesso per qualsiasi O/D. Sarebbe invece interessante la proposta girata in Municipio 9, ovvero tirare dritta l'82 su via Bovisasca ed attestarla a Quarto Oggiaro FN. Niente più anelli contorti in zona.
Astro
 
Posts: 3717
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby fra74 » Wed 06 September 2017; 13:54

Intanto ieri la 35 viaggiava allegramente con 10' di anticipo in arrivo a Molino Dorino... (e nonostante ciò sono pure riusciti a far partire una corsa con 4' di ritardo da Molino Dorino, come ATM riesca in questa impresa trascende da ogni possibilità di comprensione...)

Sorvolo sui carichi :P
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24612
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby S-Bahn » Wed 06 September 2017; 14:30

Vuota immagino. Ma non fa testo per ora.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50247
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests