Modifiche rete automobilistica ATM

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby skeggia65 » Tue 05 September 2017; 17:05

Lucio Chiappetti wrote:
skeggia65 wrote:E per quale motivo il cittadino non dovrebbe imparare?

perche' e' comodo (e secondo me anche giusto) sapere che tanto entro un tempo ragionevole(*) passa un mezzo; oltre al fatto che spesso non puo' imparare neanche volendo perche' come detto da altri l'orario riporta solo "ogni n minuti",

No.
L'orario riporta ogni X minuti quando la frequenza è elevata, altrimenti riporta i passaggi cadenzati ai 15'.
Ovvero, in punta più di tanto non aspetti, in morbida ti memorizzi i passaggi.
Per sommare quindici basta la seconda elementare.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14939
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Astro » Tue 05 September 2017; 17:20

Iniziamo a semplificare il servizio, con i seguenti pilastri:
- 3 frequenze per ciascuna linea (punta feriale, morbida feriale, notturna); niente cambi da 8 a 9, da 9 a 11, poi da 11 a 12 e poi da 12 a 8 ecc. (si può discutere su sabato e festivi)
- Dai 10' (inclusi) in su minuto esatto
- Frequenze permesse: 30', 20', 15', 12', 10', 8', 5'; 30' e 20' solo in notturna.
Astro
 
Posts: 3632
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Fibolz » Tue 05 September 2017; 17:37

Sotto i 10' va bene tutto, non c'è necessità di memorizzare i passaggi né di costruire coincidenze. Inutile fare i pignoli.
Fibolz
 
Posts: 2575
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby luca » Tue 05 September 2017; 17:53

Astro wrote:- Frequenze permesse: 30', 20', 15', 12', 10', 8', 5'; 30' e 20' solo in notturna.

Tutto d'accordo, ma la frequenza intermedia fra 10' e 5' sarebbe meglio fosse di 7' e 8', perchè così si mantiene una simmetria basica di 15'
Una linea potrebbe mantenere degli orari in ora di punta strutturati così:
7 00, 07, 15, 28, 30, 37, 45, 58
Dove le corse 07 ,28, 37 e 58 sono FER6, la struttura rimane simmetrica nei festivi mantenendo gli stessi passaggi basici.

Una linea con la simmetria base dei 10' può avere corse che rinforzano ai 5' nei FER5 e mantenere invariati gli orari sabato e domenica, sul serale la cadenza può passare a 20'

Sarebbe importante che ci fosse una maglia cadenzata di corse sempre uguali, tutti i giorni, a tutte le ore, alla quale poi aggiungere delle corse supplementari.
Le frequenze non simmetriche, salvo rare eccezioni, a mio parere sono poco funzionali.
Non stiamo parlando di un servizio extraurbano, dove il cadenzamento è fondamentale per attrarre utenza, ma di un servizio già ampiamente utilizzato nel quale il cadenzamento sarebbe un ulteriore incentivo, che cancellerebbe le classiche domande del tipo "eh, a quest'ora chissà ogni quanto passa" ,e una maniera molto semplice di garantire coincidenze/assi di frequenza sempre uguali (tempo di percorrenza da A a C con cambio a B uguale a tutte le ore)
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7619
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Trullo » Tue 05 September 2017; 17:57

Fibolz wrote:Sotto i 10' va bene tutto, non c'è necessità di memorizzare i passaggi né di costruire coincidenze. Inutile fare i pignoli.

^^
"Io non distinguo gli uomini, come fanno gli ignoranti, in greci e barbari. Non mi interessa la provenienza dei cittadini, neanche la razza della nascita. Li distinguo con una sola misura: la virtù.
Per me, ogni buon straniero è greco ed ogni cattivo greco è peggiore del barbaro." (Alessandro III di Macedonia, detto il Grande)
User avatar
Trullo
 
Posts: 25996
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Astro » Tue 05 September 2017; 18:03

Io direi più sotto gli 8', visto che in 10' ti fai a piedi buona parte dei percorsi (se poi uno arriva 3 minuti in anticipo e il successivo ha 3 minuti di ritardo, i 9' diventano 15'...). Volevo scrivere "... 12', 10', tutte" poi mi sono reso conto che si sarebbe replicata l'anarchia attuale 10 - 9 - 8 - 9 - 10.
Astro
 
Posts: 3632
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby skeggia65 » Tue 05 September 2017; 18:51

Astro wrote: visto che in 10' ti fai a piedi buona parte dei percorsi

O fai percorsi brevi.
O sei Flash
O, visto il tuo nick, sei la cometa di Halley. :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14939
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Astro » Tue 05 September 2017; 20:05

Sulle linee di quartiere è vero. Bovisa - piazza Dergano lo fai in 10 minuti. Console Flaminio - Lambrate in 12. Via Padova 200 - Cimiano idem. Bicocca M5 - Greco RFI. Lambrate - Golgi/Celoria. Bausan - Ugoni.
Astro
 
Posts: 3632
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby skeggia65 » Tue 05 September 2017; 21:47

Non so tu, ma se la mia destinazione è a due passi non prendo il tram.
A meno che non stia arrivando e poi debba fare altri spostamenti.Sono uno che timbra, non ho l'abbonamento.
E non brucio un biglietto per evitare una camminata di dieci minuti.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14939
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Astro » Tue 05 September 2017; 22:17

Io ho IoViaggio annuale, sono all'estremo opposto in quanto a timbrare (ma all'università, nonostante avessi l'abbonamento, mi facevo La Masa - Golgi a piedi per puro piacere).
Se devo fare Varè - Legnone, se c'è l'82 a meno di 8' la prendo, se no inizio ad andare a piedi. Spesso arriviamo insieme a Monte S. Genesio.
Astro
 
Posts: 3632
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby skeggia65 » Tue 05 September 2017; 22:55

Hai un buon passo.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14939
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby GLM » Tue 05 September 2017; 23:19

Astro wrote:@GLM: ma quindi l'82 che fa servizio fino all'1 o giù di lì è un eccezione?


ci sono molte eccezioni simili. Diciamo che più o meno siamo a metà metà. Per rimanere in zona, a sparire alle 22 c'è la 41, per esempio.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 16843
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Astro » Wed 06 September 2017; 8:47

Ho capito, ma a parte che vedo spesso il Radiobus girare (quasi sempre vuoto), è una linea che tra Bovisasca ed Affori fa dei ghirigori assurdi. Se vai a piedi ci metti più o meno lo stesso per qualsiasi O/D. Sarebbe invece interessante la proposta girata in Municipio 9, ovvero tirare dritta l'82 su via Bovisasca ed attestarla a Quarto Oggiaro FN. Niente più anelli contorti in zona.
Astro
 
Posts: 3632
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby fra74 » Wed 06 September 2017; 13:54

Intanto ieri la 35 viaggiava allegramente con 10' di anticipo in arrivo a Molino Dorino... (e nonostante ciò sono pure riusciti a far partire una corsa con 4' di ritardo da Molino Dorino, come ATM riesca in questa impresa trascende da ogni possibilità di comprensione...)

Sorvolo sui carichi :P
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24582
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby S-Bahn » Wed 06 September 2017; 14:30

Vuota immagino. Ma non fa testo per ora.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50074
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests