Modifiche rete automobilistica ATM

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby fra74 » Tue 29 August 2017; 14:59

LUCATRAMIL wrote:Non è chiaro dove faccia capolinea la 77: sembra sulla corsia discendente o ascendente di Corso Lodi ("Ponte S.Luigi"), dove ferma la 65. In quella outbound ferma(va?) anche la navetta Centro Leoni.
Comunque questo semi-ritorno conferma che lungo C.so Lodi era necessria una linea di superficie malgrado M3.


No conferma solo l'incapacità totale di programmazione del TPL.

In soli 30 mesi abbiamo avuto sull'asse di Corso Lodi

- prima dell'aprile 2015: 77
- ad aprile 2015 modifica alla 77 e prolungamento della 79 a porta romana
- ad ottobre 2015 ritorno della 79 a porta lodovica ed istituzione della 65 tra piazza abbiategrasso e porta romana m3
- a gennaio 2016 ripristino dell'inutile anello intorno al policlinico
- a settembre 2017 modifiche alla 77.

Il tutto per andare indietro a sparute richieste di piccoli gruppi a cui non piacciono i cambiamenti
Sorvoliamo poi sul 19 perché vuol dire sparare sulla croce Rossa
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby S-Bahn » Tue 29 August 2017; 17:33

Non è incapacità di programmazione.
E' che la programmazione semplicemente non c'entra nulla in tutto questo. Si vive alla giornata, prima con la reazione di Rota che a fronte di una riduzione dei corrispettivi taglia i Km (e l'attivo di bilancio mostra che c'era un buon margine sui corrispettivi). Poi ci sono decisioni alla giornata "togli di qui e metti di là" senza un disegno e il tutto in mezzo alle variazioni per i cantieri. Alla fine, dopo diverse modifiche durate in media pochi mesi, si ripristina buona parte di quanto tolto, con ulteriori modifiche, come biglietto da visita di questa amministrazione che fa valere la proprietà su ATM e il profitto che viene (giustamente) investito in servizio.

Sono tutte decisioni prese a diversi livelli decisionali, tra loro non coordinate e fuori da qualsiasi programmazione.
Questo non significa che Comune, Agenzia e ATM sappiano o non sappiano programmare, ma che non ci hanno nemmeno provato perché nessuna delle decisioni era riconducibile ad un progetto.
E non essendoci un progetto organico e difendibile nei suoi obbiettivi l'esito quasi scontato è che si vada dietro singole e magari contraddittorie richieste
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby GLM » Tue 29 August 2017; 17:41

skeggia65 wrote:Più a sud (ponte Lambro e viale Ungheria) è comunque un miglioramento per chi deve raggiungere le nuove destinazioni, dato che fino a ora l'unico percorso possibile è con 27 o 45 o 66 più 93.


sì, "è comunque un miglioramento" per chi non ha alternative (automobile). Chi l'alternativa ce l'ha se ne guarderà bene dal farsi il tour del q.re forlanini due o più volte al giorno.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby gerryino » Wed 30 August 2017; 8:44

skeggia65 wrote:Si potrebbe far ghirigoreggiare l'88, ma poi rimane il problema di servire viale Aviazione (e le aziende in via Fantoli)
E comunque non è un gran problema il ghirigoro.
A sud di piazza Ovidio (via Mecenate) nessuno andrebbe a prendere direttamente la 45, ma preferirebbe intercettarla comunque in Rodari.


A proposito, come dovrebbe fare la 45 da rodari/forlanini FS a girare in mezzofanti?
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby skeggia65 » Wed 30 August 2017; 12:49

Non impegnerà la preferenziale in viale Corsica.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15883
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby gerryino » Wed 30 August 2017; 13:32

skeggia65 wrote:Non impegnerà la preferenziale in viale Corsica.


Intendi dire che ripristineranno la fermata davanti alla pizzeria dei tre ponti?

Olè, ricominceranno gli attraversamenti suicidi :roll:
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby skeggia65 » Wed 30 August 2017; 14:21

No, a quanto ho capito fermerà dopo la svolta in via Mezzofanti.


Linea 45
La linea effettua servizio tra San Donato M3 e il nuovo capolinea di Lambrate FS M2, anziché proseguire fino a via Cadore.
Tra la stazione Forlanini e corso XXII Marzo/via Cadore è possibile utilizzare le linee tram 27 e bus 73.
I dettagli:
direzione Lambrate FS/M2: da San Donato M3, percorso regolare fino a via Repetti (stazione Forlanini), poi svolta in viale Corsica (carreggiata laterale), via Mezzofanti, via Don San Martino, via Ajaccio, via Calzecchi, largo Murani, via Vanzetti, via Golgi, via Bassini, via Valvassori Peroni, piazza Bottini e in via Viotti effettua la fermata di capolinea dopo via Buschi;
direzione San Donato M3: da via Viotti (capolinea), via Bassini, via Corti, via Golgi, largo Murani, via Calzecchi, via Ajaccio, via Marescalchi, viale Argonne, via Negroli, viale Corsica (corsia riservata), percorso regolare.
Nuove fermate
Direzione Lambrate FS/M2: via Mezzofanti 8, viale Corsica; via Mezzofanti di fronte al civico 41; via San Martino 10, prima di via Cucchi; largo Murani 4, prima di via Caruso; via Golgi dopo via Secondo; via Golgi prima di via Bassini; via Bassini 12, prima di via Valvassori Peroni; piazza Bottini 10, Stazione Lambrate/FS-M2.
Direzione San Donato M3: via Viotti dopo via Buschi; via Golgi dopo via Corfù; via Golgi dopo via Celoria; via Golgi 3, prima di via Strambio; via Ajaccio 5, prima di via Marescalchi; via Negroli 51; via Negroli prima di via Sismondi; via Negroli 5, prima di viale Corsica.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15883
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby gerryino » Wed 30 August 2017; 15:01

Speriamo, quando ci avevano messo la 73 lì si vedevano scene da delirio.
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby GLM » Wed 30 August 2017; 15:58

Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby gerryino » Wed 30 August 2017; 16:15

GLM wrote:basta guardare a pagina 5...
https://www.atm.it/it/AtmNews/AtmInform ... tembre.pdf


Ok, mi ero lasciato ingannare da questa frase: In direzione Lambrate FS M2 il percorso resta invariato fino alla stazione Forlanini. Pensavo includesse la fermata Forlanini FS.

Ma quindi la zona Ortigara/Piranesi perde le sue fermate?
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby skeggia65 » Wed 30 August 2017; 18:46

Sì.
Sarebbe bello rivedere le "proposte del forum" (in realtà di qualche forumista decisamente competente) di qualche anno fa.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15883
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Fibolz » Wed 30 August 2017; 18:56

Anche nella proposta del forum via Monte Ortigara rimaneva scoperta, se lo si ritenesse necessario si potrebbe leggermente deviare la 66 lungo Molise-Monte Ortigara.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby teo » Wed 30 August 2017; 19:01

skeggia65 wrote:Sì.
Sarebbe bello rivedere le "proposte del forum" (in realtà di qualche forumista decisamente competente) di qualche anno fa.

viewtopic.php?f=16&t=7518
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby luca » Wed 30 August 2017; 19:15

Butto giù un'idea:
E se aprissimo un topic fanta piuttosto "coi piedi per terra" per quanto riguarda la riorganizzazione delle linee tram e bus e inviassimo un'analisi fatta bene (intendo supportata da dati ,non da "sarebbe bello se...") a nome del forum?
Magari è una stronzata che sto dicendo, però quel topic era molto interessante, e comunque dato che continuano a cambiare i percorsi per motivi di risparmio, non penso che questa sia la modifica definitiva e che non ci saranno altre revisioni in ottica di risparmio
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby GLM » Wed 30 August 2017; 20:59

è quello che, come puoi vedere nelle ultime pagine del topic, è stato fatto un paio di anni fa, partorendo QUESTO DOCUMENTO e presentandolo in una riunione congiunta con l'assessore Maran e dirigenza varia (atm e non solo). Il risultato lo conosciamo tutti.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests