Modifiche rete automobilistica ATM

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby skeggia65 » Sat 11 February 2017; 13:59

Per la 45 tra un po' il problema ton sarà più tale...
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby gabri mi tn » Sun 12 February 2017; 13:16

tutto il percorso della 45 da Cadore viale Corsica è assurdo
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby LUCATRAMIL » Sun 12 February 2017; 13:43

No c'è sempre stata una fase semaforica per la svolta, ovviamente dopo quella delle auto, non prima, siamo a Milano. Però quando la 45 segue il flusso delle auto potrebbe entrare nella corsia
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Frekkio » Thu 23 February 2017; 10:05

gabri mi tn wrote:tutto il percorso della 45 da Cadore viale Corsica è assurdo

Concordo pienamente! Infatti la 45 entro fine 2017 dovrebbe cambiare percorso passando per Mezzofanti, Lago Murani, Golgi e capolinea a Lambrate FS. Finalmente verrà coperto un tratto di Città Studi che era completamente privo di mezzi.
Frekkio
 
Posts: 124
Joined: Sat 20 April 2013; 10:43

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby GLM » Thu 23 February 2017; 11:32

se non fosse che tra il sud-est e città studi ci sarà di mezzo il giro dentro il quartiere forlanini :roll: :wall:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby luca » Fri 24 February 2017; 11:40

Non capisco come si possano mischiare insieme linee di forza e linee di quartiere, ultimamente sembra una pratica abbastanza comune in ATM, non ne viene mai fuori nulla di utile.
Diventa un mischione, e la linea in questione fa un servizio di quartiere poco capillare e un servizio di forza molto rallentato
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Astro » Fri 24 February 2017; 12:15

A che esempio ti riferisci, in particolare?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Lucio Chiappetti » Fri 24 February 2017; 12:20

Mah se si prendono le mappe nel pdf di Granelli citato recentemente qui sul forum si vedono parecchie lunghe linee di bus assai contorte. Assumendo che linea lunga voglia dire linea di forza ...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby S-Bahn » Fri 24 February 2017; 12:25

E' da anni che sulla superficie c'è poca gerarchia di funzioni e caratteristiche.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Lucio Chiappetti » Fri 24 February 2017; 18:10

“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby teo » Tue 18 April 2017; 11:35

Avanti con altra parte del piano:
Linee 15, 19, 23, 24, 27, 73, 99: dal 27/4 nuovi percorsi
Tag:
infotraffico
Figino, Mecenate e Vigentino, facilitati i collegamenti con il centro
Modifiche per i tram 15, 19, 24, 27, 23 e per i bus 73, 99, 72 e 80

Tram 24 e 15 – Il tram 24 aumenta la frequenza con 26 corse in più al giorno. Le due linee sostanzialmente si scambiano di capolinea, lasciando l’accessibilità a Duomo invariata: il tram 15 arriva in via Dogana e il 24 in piazza Fontana.
La modifica tiene anche conto della necessità di migliorare la mobilità in centro, in particolare di piazza Fontana e via Larga dove transitano numerose linee tranviarie e automobilistiche, dove gli eurotram del 15 (necessari per supportare il flusso di passeggeri) lunghi 35 metri, creano problemi di traffico lungo l’asse e gli incroci di via Larga e in Piazza Fontana in presenza di due vetture ferme al capolinea. Il 24 ha in servizio vetture di 29 metri, con ingombro minore.
Tram 19, 23 e 27 – Migliora il servizio del tram 19 che da Roserio (Ospedale Sacco) e i quartieri della periferia nord di Milano prolunga il suo percorso fino a Lambrate FS M2 unendosi e assorbendo l’attuale linea tram 23. Il capolinea non sarà più in via Ricasoli (Cairoli) ma il percorso prosegue su via Meravigli, Duomo, piazza Fontana, sostituendo le tratte delle attuali linee 27 e 23 e consentendo ai passeggeri di attraversare tutto il centro senza cambiare tram come oggi e interscambiare così direttamente con M1, M2 e M3 e domani con M4.
Per quanto riguarda il tram 27 proveniente da Mecenate il capolinea si attesta in piazza Fontana-Duomo mantenendo il collegamento centro-periferia. La tratta fra centro e piazza 6 Febbraio viene assorbita dal tram 19, con il quale interscambia in fermata, senza spostamenti.
Bus 73 e 99 – La linea 73 allunga il suo percorso da Linate a piazza Diaz. A causa dei cantieri per la costruzione della M4 non passa da San Babila bensì da via Larga (nuova fermata a poche centinaia di metri tra Duomo e Università statale) e Missori (M3) fino in piazza Diaz (Duomo M1 M3) offrendo ai passeggeri provenienti dall’asse corso 22 Marzo/viale Corsica una valida alternativa per il collegamento con il centro. Gli spostamenti da e per l’aeroporto saranno semplificati con la possibilità di interscambio diretto con M1 e M3.
La linea 99, con il potenziamento del tram 24 e il collegamento Vigentino-Duomo/Fontana, viene arretrata in Ripamonti/Vigentino da via Quaranta.
Il piano sul potenziamento dei mezzi pubblici in periferia, presentato dall’assessore alla Mobilità Marco Granelli gli scorsi 1 e 15 febbraio al Consiglio Comunale e alla Conferenza dei Municipi, inizia a concretizzarsi con l'anticipazione della prima azione il 15 maggio.
Figino. Da maggio nuova linea 80 – Per rispondere a una forte richiesta da parte dei cittadini del quartiere di Figino la linea 72, che oggi arriva a San Siro Stadio M5, viene sostituita interamente dalla linea 80 per consentire una connessione diretta con De Angeli M1, senza cambiare mezzo come avviene oggi, e con un maggiore numero di corse. Nei giorni feriali (orario invernale) si passa da 175 corse a 189 (+8%) e non si è più costretti a cambiare mezzo. Mantenute le frequenze attuali su Figino nelle fasce diurne (10’ punta, 15’ morbida), mentre miglioreranno nelle fasce deboli serali perché si passa dagli attuali 20’ a 16’.
Linea 15
La linea effettua servizio tra Rozzano e Duomo M1/M3 con nuovo capolinea in via Dogana anziché piazza Fontana.
Il percorso resta invariato fino a corso Italia/Missori M3, prosegue poi in via Mazzini fino al nuovo capolinea.
I dettagli:
direzione Rozzano/via Cabrini: da via Dogana, via Marconi, via Giardino, via Mazzini, piazza Missori, regolare;
direzione Dogana/Duomo M1 M3: da Rozzano, percorso regolare fino a piazza Missori, poi invece di svoltare in via Albricci, prosegue in via Mazzini, via Cappellari, via Dogana 1 prima di via Marconi (capolinea).
La linea non effettua servizio tra via Albricci e piazza Fontana.
In alternativa è possibile utilizzare la linea 24 tra Missori M3 e via Larga/piazza Fontana.
Linea 19
La linea prolunga il percorso fino al nuovo capolinea di Lambrate FS M2.
Il percorso resta invariato fino a piazza Virgilio, prosegue poi in via Meravigli, Cordusio M1, via Orefici, Duomo M1/M3, via Mazzini, via Albricci, via Larga, corso di Porta Vittoria, piazza Cinque Giornate, viale Premuda, piazza Tricolore, viale Piave, via Nino Bixio, piazza Ascoli, via Pascoli, piazza Leonardo da Vinci, via Bassini, Lambrate FS M2.
I dettagli:
direzione Roserio: da piazza Bottini/Lambrate FS M2 (capolinea), via Viotti, via Bassini, via Bonardi, piazza Leonardo da Vinci, via Pascoli, piazza Ascoli, via degli Scipioni, piazza Adelaide di Savoia, via Bixio, viale Piave, piazza Tricolore, viale Premuda, piazza Cinque Giornate, corso di Porta Vittoria, via Verziere, via Larga, via Albricci, piazza Missori, via Mazzini, via Orefici, piazza Cordusio, via Dante, via Meravigli, corso Magenta, largo D’Ancona, via Monti, piazza Virgilio, percorso regolare fino a Roserio;
direzione Lambrate FS/M2: da Roserio, percorso regolare fino a piazza Virgilio, poi invece di svoltare a sinistra in via Boccaccio, prosegue diritto in via Monti, largo D’Ancona, corso Magenta, via Meravigli, via Dante, piazza Cordusio, via Orefici, via Mazzini, piazza Missori, via Albricci, via Larga, via Verziere, corso di Porta Vittoria, piazza Cinque Giornate, viale Premuda, piazza Tricolore, viale Piave, via Bixio, piazza Adelaide di Savoia, via degli Scipioni, piazza Ascoli, via Pascoli, piazza Leonardo da Vinci, via Bonardi, via Bassini, via Viotti, piazza Bottini/Lambrate FS M2 (capolinea).
La linea non effettua servizio tra via Ricasoli e piazza Virgilio.
Nuove fermate
Direzione Roserio: piazza Bottini 6/Lambrate FS M2; via Bassini 51, prima di via Valvassori Peroni; via Bassini prima di via Grossich; via Bassini prima di via Ponzio; piazza Leonardo da Vinci prima di via Ampere; piazza Leonardo da Vinci 10, prima di via Pascoli; via Pascoli 53, prima di viale Romagna; via Pascoli prima di piazza Carlo Erba; via Pascoli 3, prima di piazza Ascoli; via degli Scipioni 1/a, prima di piazza Maria Adelaide di Savoia; via Nino Bixio 31, prima di via Pisacane; via Nino Bixio 1, prima di viale Piave; viale Piave 1, prima di piazza Tricolore; viale Premuda 17, prima di via Maestri; piazza 5 Giornate prima di corso 22 Marzo; corso di Porta Vittoria 31, dopo via Savaré; corso di Porta Vittoria 19, prima di via Privata Battisti; corso di Porta Vittoria 5, prima di Largo Augusto; via Larga 4, angolo via San Clemente; via Albricci 7, prima di via da Cannobio; via Mazzini prima di via Dogana; via Orefici 24, di fronte a via Cantù; via Dante dopo piazza Cordusio; via Meravigli 16, prima di via San Giovanni sul Muro; corso Magenta 32, prima di via Carducci; via Vincenzo Monti 16, prima di piazza Virgilio.
Direzione Lambrate FS M2: via Vincenzo Monti 3, prima di via Carducci; corso Magenta di fronte al civico 24, prima di via Nirone; via Meravigli 13, prima di piazza Santi Pietro e Lino; via Dante prima di piazza Cordusio; via Orefici di fronte al civico 2, prima di via Torino; via Mazzini 10, prima di via Speronari; via Albricci 10, prima di via Larga; via Larga di fronte al civico 2, prima di via Verziere; corso di Porta Vittoria 4, prima di via Francesco Sforza; corso di Porta Vittoria di fronte al civico 19, dopo via Freguglia; corso di Porta Vittoria 40/a, dopo via Podgora; piazza 5 Giornate prima di viale Monte Nero; viale Premuda 24, prima di via Sottocorno; viale Premuda 46, prima di corso Concordia; viale Piave 26, prima di via Nino Bixio; via Nino Bixio 22, prima di via Pisacane; via Nino Bixio 42, prima di piazza Maria Adelaide di Savoia; via degli Scipioni 8, prima di piazza Ascoli; via Pascoli prima di piazza Carlo Erba; via Pascoli prima di viale Romagna; via Pascoli prima di piazza Leonardo da Vinci; piazza Leonardo da Vinci di fronte al civico 9, prima di via Spinoza; via Bonardi prima di via Ponzio; via Bassini 26, prima di via Golgi; via Bassini 46, prima di via Valvassori Peroni; piazza Bottini 1/Lambrate FS M2; piazza Bottini 6/Lambrate FS M2.
Linea 23
L’intero percorso viene sostituito dalla linea 19 tra via Larga e Lambrate FS M2.
Linea 24
La linea effettua servizio tra Vigentino e il nuovo capolinea di piazza Fontana, anziché via Dogana.
Il percorso resta invariato da Vigentino fino a corso di Porta Romana/Missori M3, prosegue poi in via Albricci, via Larga, piazza Fontana.
I dettagli:
direzione Vigentino/via Ripamonti: da piazza Fontana (capolinea), via San Clemente, via Larga, via Albricci, piazza Missori, corso di Porta Romana, regolare;
direzione piazza Fontana: da via Ripamonti/Vigentino, percorso regolare fino a piazza Missori, poi invece di proseguire in via Mazzini, prosegue in via Albricci, via Larga, piazza Fontana (capolinea).
La linea non effettua servizio tra piazza Missori e via Dogana/Duomo M1 M3.
Nuove fermate
Direzione Vigentino/via Ripamonti: via Albricci 7, prima di via da Cannobio.
Direzione piazza Fontana: via Albricci 10, prima di via Larga; via Larga altezza via Bergamini; piazza Fontana (capolinea).
Linea 27
La linea effettua servizio tra viale Ungheria e il nuovo capolinea di piazza Fontana, anziché proseguire fino a piazza 6 Febbraio.
I dettagli:
direzione piazza Fontana: da viale Ungheria, percorso regolare fino a via Verziere, poi invece di proseguire in via Larga, svolta a destra in piazza Fontana (capolinea);
direzione viale Ungheria: da piazza Fontana (capolinea), via San Clemente, via Larga, percorso regolare.
La linea non effettua servizio tra piazza 6 Febbraio e via Albricci/via Larga.
In alternativa è possibile utilizzare:
linea 19, tra largo Augusto e piazza 6 Febbraio;
linea 73, tra corso di Porta Vittoria e Duomo M1/M3.
Linea 73
La linea effettua servizio tra Linate e il nuovo capolinea di Duomo M1/M3, anziché San Babila M1.
Il percorso resta invariato da Linate fino a Porta Vittoria, all’altezza del Tribunale poi prosegue in via Cesare Battisti, via Larga, piazza Velasca/Missori M3, via Gonzaga/Duomo M1/M3.
I dettagli:
direzione Peschiera Borromeo/Aeroporto Linate: da via Gonzaga/Duomo M1 M3, prosegue in piazza Diaz, via Baracchini, via Larga, via Verziere, percorso regolare;
direzione via Gonzaga/Duomo M1 M3: da Peschiera Borromeo/Aeroporto Linate percorso regolare fino a corso di Porta Vittoria altezza Tribunale, prosegue poi in via Cesare Battisti, largo Augusto, via Verziere, via Larga, piazza Velasca, corso di Porta Romana, piazza Missori, via Gonzaga/Duomo M1 M3 (capolinea).
La linea non effettua servizio in corso di Porta Vittoria, nel tratto compreso tra via Cesare Battisti e largo Augusto, via Durini, corso Europa/San Babila M1.
In alternativa è possibile utilizzare la linea 60 tra corso di Porta Vittoria e San Babila M1.
Nuove fermate
Direzione Peschiera Borromeo/Aeroporto Linate: via Larga altezza via Bergamini.
Direzione via Gonzaga/Duomo M1 M3: via Cesare Battisti dopo corso di Porta Vittoria; via Larga altezza piazza Fontana; piazza Velasca prima di corso di Porta Romana; via Gonzaga prima di piazza Diaz (capolinea).
Linea 99
La linea effettua servizio tra Noverasco e il nuovo capolinea di Vigentino/via Ripamonti, anziché proseguire fino a via Quaranta.
In alternativa è possibile utilizzare la linea 24 tra Vigentino e via Quaranta.
Fermate soppresse
Direzione via Quaranta: via Amidani in corrispondenza del palazzo dell’INPS; via Ripamonti dopo via Chopin; via Ripamonti 255, prima di via Val di Sole; via Ripamonti 205, prima di via Noto; via Ripamonti 191, prima di via dell’Assunta; via Ripamonti prima di via Quaranta.
Direzione Noverasco/Opera: via Quaranta 12, dopo via Ripamonti; via Broni 18, dopo via Bianconi; via dell’Assunta 7, prima di via Ripamonti; via Ripamonti 202, prima di via Noto; via Ripamonti dopo via Val di Sole; via Ripamonti 292, dopo via Chopin; via Gagini dopo via Ripamonti.
Linee 12-24-54-73-NM1-NM3-N15
La fermata di via Larga di fronte al civico 2 prima di via Verziere è spostata in via Larga all’altezza di via Bergamini.

https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... corsi.aspx
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby GLM » Tue 18 April 2017; 12:43

certo che inserire anche Mecenate tra le zone dove son stati facilitati i collegamenti col centro è proprio da facce da culo....
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby skeggia65 » Tue 18 April 2017; 12:52

In assoluto non è che cambi molto, per il 27.
Già ora molta gente cambia a Fontana, data la lentezza del tram nella tratta abbandonata.
Però sarebbe stato meglio unire 24 e 27, data anche la prevedibile difficoltà nel gestire 2 linee con tram lunghi in Fontana.
Mi preoccupa di più la lunghezza del nuovo 19, nonché le vetture che presumo verranno utilizzate. Con le carrelli la vedo male
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby serie1928 » Tue 18 April 2017; 13:06

Mi piacerebbe conoscere le matrici OD dei passeggeri che utilizzano le linee tramviarie diametrali. Ho come la sensazione che i passeggeri, per esempio del 27, che da piazza Vi febbraio arrivano fino a V giornate, si possano contare sulle dita di una mano nelol'arco dell'intera giornata. Qualcosa in più da Largo D'Ancona. Ma all'interno della cerchia dei navigli mi aspetto una sostanziale "rottura di carico", ovvero un totale ricambio di passeggeri da quando entra (alrgo D'Ancona) a quando esce (largo Augusto).
Bisogna poi capire dove ciò avviene con esattezza: in maniera distribuita lungo le fermate, o puntualmente (in Duomo per esempio)?

Il 19 ha un problema oggettivo: sono quasi due ore di percorso, le chiappe del tramviere sono state considerate?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby LUCATRAMIL » Tue 18 April 2017; 14:30

Pochi anni fa gli stessi soloni comunali aveavano spezzato le linee lunghe (ad es. il 15 andava dal gratosoglio a S.Siro) vaticinando il miglior rispetto delle tabelle, dovuto allo statisticamente minor rischio di incagli in un tragitto più breve. Ora sembra vale il contrario. In una città concentrica come Milano, è naturale che la gente di qualunque linea scenda probabilmente in centro, salvo coloro che da una parte della città attreversano il centro per andare dall'altra (non da un capolinea all'altro, ma da un punto x della linea ad un altro dalla parte opposta).

In una città ove il tram sia fatto rispettare e gli incagli siano straordinari, è forse preferibile la linea lunga (quasi tutte quelle estere viste nei cab rides durano tra i 40' e l'ora, sono diametrali ma con velocità più alte delle nostre e semafori asserviti), dal punto di vista del gestore: gestisci una linea anzichè due.

Dove invece il traffico è anarchico e il tram non protetto dall'autorità nè filosoficamente nè fisicamente, la linea radiale più corta ha meno probabilità di incagli.

Comunque, il risultato è che si riducono percorsi e linee tranviarie ormai senza ritegno. La scusa del 15 lungo fa ridere dato che a Fontana adesso ci saranno 2 linee Jumbo. E si affida alle emerite Carrelli una linea di forza quale diverrà il 19. per forza che poi la gente pensa che il tram sia ottocentesco. Ma così col caldo ci sarà la scusa per sostituirla con i bus condizionati...... :evil:
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests

cron