Navetta Università Bicocca

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Navetta Università Bicocca

Postby MünchnerFax » Sun 07 November 2010; 15:24

GLM wrote:munchnerfax: il concetto [...] è (suppongo) "il consiglio di amministrazione della bicocca ha messo a bilancio x€ con il fine di non far pagare l'abbonamento urbano atm a chi arriva col treno da fuori dall'area integrata" dove con area integrata oggi si intende il comune di milano e in una situazione auspicabile si intende tutta la lombardia con in più le province di piacenza, parma, novara etcetc.

Sì, ho capito che il concetto è questo. Il mio disagio è proprio dato dal fatto che un ente pubblico stanzi ics €uri per un servizio navetta ad uso interno, e come contribuente alla fiscalità generale mi piacerebbe sapere da dove saltano fuori questi soldi e se qualcuno ha fatto valutazioni di efficienza/convenienza: come dice jumbo e come illustri tu, non sarebbe più economico stipulare un accordo con l'Atm per utilizzare le linee urbane nel tratto in questione?
Peraltro non avrei niente in contrario se questo importo fosse direttamente ricavato dalle tasse universitarie ritoccate opportunamente (in altre parole, che gli studenti contribuiscano in solido a questa navetta). Invece non mi piace che le università destinino in trasporti e "benefit" fondi che in principio sarebbero dedicati a istruzione e ricerca .
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Navetta Università Bicocca

Postby jumbo » Sun 07 November 2010; 15:53

GLM wrote:e questa è una proposta interessante. contando che gli universitari sono tutti tesserati, un accordo con atm dovrebbe essere solo scritto tra gli amministratori della bicocca e atm stessa. dopodichè basta appendere un foglio in bacheca con scritto che sulle linee transitanti in bicocca (87, 7est, 31, etcetc) si può salire gratuitamente con al seguito la propria tessera universitaria, e il gioco è fatto.

io proponevo un passettino in più: chi va all'atm point o in altro punto vendita a fare l'abbonamento atm mensile, presentando la tessera universitaria non paga, o paga X euro (cifra inferiore all'abbonamento studenti), sulla base dell'accordo economico tra università e atm.

così nella maggioranza dei casi lo useranno per il tragitto greco-università, poi gli torna utile anche per tutti gli altri spostamenti.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Navetta Università Bicocca

Postby Slussen » Sun 07 November 2010; 16:05

Tra l'altro la Bicocca per il personale già lo fa:

http://www.unimib.it/go/page/Italiano/P ... trenitalia
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Navetta Università Bicocca

Postby linea 91 » Sun 07 November 2010; 16:39

jumbo wrote:
GLM wrote:e questa è una proposta interessante. contando che gli universitari sono tutti tesserati, un accordo con atm dovrebbe essere solo scritto tra gli amministratori della bicocca e atm stessa. dopodichè basta appendere un foglio in bacheca con scritto che sulle linee transitanti in bicocca (87, 7est, 31, etcetc) si può salire gratuitamente con al seguito la propria tessera universitaria, e il gioco è fatto.

io proponevo un passettino in più: chi va all'atm point o in altro punto vendita a fare l'abbonamento atm mensile, presentando la tessera universitaria non paga, o paga X euro (cifra inferiore all'abbonamento studenti), sulla base dell'accordo economico tra università e atm.

così nella maggioranza dei casi lo useranno per il tragitto greco-università, poi gli torna utile anche per tutti gli altri spostamenti.


questa cosa allora la fai per tutti gli istituti superiori, perchè un universitario si ed un liceale no ?
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Navetta Università Bicocca

Postby ETR460 » Sun 07 November 2010; 18:03

Slussen wrote:Tra l'altro la Bicocca per il personale già lo fa:

http://www.unimib.it/go/page/Italiano/P ... trenitalia


Ma non mi è ben chiaro quale tipo di agevolazione abbiano i dipendenti, esclusa la detrazione diretta sulla busta...

linea 91 wrote:questa cosa allora la fai per tutti gli istituti superiori, perchè un universitario si ed un liceale no ?


Principalmente per ragioni di indipendenza economica, nel senso che nel 90% dei casi gli studenti universitari vivono da soli, o perchè in trasferta, o perchè hanno ormai una vita distaccata dai genitori, e normalmente le risorse economiche di costoro sono più scarse di quelle di uno studente liceale, le cui spese sono quasi totalmente sovvenzionate dai genitori (non credo che te lo paghi tu l'abbonamento) e vivono in famiglia.

Sarebbe cosa logica, ad esempio, fare un abbonamento universitario, il cui prezzo è pagato in parte dallo studente e in parte dalla stessa università, in una proporzione variabile stabilita poi dalle singole università.
Sia chiaro che questa agevolazione, a mio giudizio, dovrebbe riguardare le sole università statali, e la percentuale di sovvenzionamento dell'abbonamento agli studenti dovrebbe variare in base al reddito...
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Navetta Università Bicocca

Postby MünchnerFax » Sun 07 November 2010; 18:53

Scusate ma l'abbonamento urbano per studenti di ogni ordine e grado a 17 euri al mese non è già agevolato abbastanza? 8--) Giusto per dare due numeri, considerando 2 viaggi in 22 giorni lavorativi, significa la cifra da capogiro di 38 cent a viaggio, che siano solo due fermate o che si tratti di attraversare la città come la mela di Guglielmo Tell. Dai, io credo che lo studente medio se lo possa permettere, senza starci a inventare altre tariffe. Al limite un ape in meno, eh.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Navetta Università Bicocca

Postby S-Bahn » Sun 07 November 2010; 18:59

^^
Inoltre ogni soluzione di accordi vari è meglio delle navette ma pone problemi di efficienza, di efficacia e di equità e aggiunge una qualche complicazione al sistema.
L'unica azione semplice e risolutiva è l'integrazione tariffaria, ne sono sempre più convinto.

Quanto all'esempio di Lugano, è semplicemente strumentale.
Primo perchè sollevare un problema per queste distanze è irrilevante. Quanti studenti vuoi che vengano quotidianamente o quasi da Lugano?
Ma poi non capisco perchè Lugano-Milano non possa rientrare nell'integrazione tariffaria. Non da Lugano o da Zurigo o da Oslo, ma semplicemente da Chiasso, visto che uno che arriva da Lugano (e scende a Greco) è da Chiasso che entra in Lombardia.

Dare l'integrazione tariffaria da Chiasso non significa fare costare il biglietto il triplo. Significa aggiungere solo una quota (e nemmeno necessariamente completa, cioè di 1 €) al Milano-Chiasso. Infatti chi fa Chiasso-Milano nel 99,99% dei casi (ma facciamo pure il 100%) usa la tratta Chiasso-Milano e, al massimo, l'urbano milanese. E' questo il conto da fare, non la somma dei biglietti di tutti i possibili mezzi di trasporto che sarebbe teoricamente possibile prendere da Chiasso a Milano. Ma non lo invento io, è così che all'estero si fa integrazione.

Nel caso reale odierno, dove di integrazione ce n'è poca o niente, la scelta è: "o paghi il biglietto, o te la fai a piedi", come fa il sottoscritto, proprio da Greco, che si fa a piedi le 3 fermate che si potrebbe fare in 81, e non ci trova nulla di strano o disdicevole, tanto da dover "pretendere" una navetta dedicata e gratuita.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Navetta Università Bicocca

Postby linea 91 » Sun 07 November 2010; 21:14

io non dico che l'abbonamento studenti costi ! anzi
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Navetta Università Bicocca

Postby avc » Mon 08 November 2010; 18:37

oggi ho parlato con un professore della bicocca e ha detto questa navetta interna era assolutamente intutile ed era un miraggio praticamente perchè non passava mai...quindi non era dispiaciuto x la soppressione della navetta ma più dall'attestazione del bus atm a bicocca e non più a cinisello
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Navetta Università Bicocca

Postby gabri mi tn » Mon 08 November 2010; 19:01

che vuol dire scusa, la 728 fa capolinea sia alla bicocca che a cinisello...
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Navetta Università Bicocca

Postby Federico_2 » Mon 08 November 2010; 19:10

Se la memoria non mi inganna la navetta bicocca aveva la cadenza ogni 50'
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Navetta Università Bicocca

Postby Ulk » Mon 08 November 2010; 19:15

No, nell'ultimo orario era cadenzato alla mezzora (circa, in punta a vedere così non ci stavano con le percorrenze). http://www.unimib.it/upload/gestioneFil ... 102011.pdf
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Navetta Università Bicocca

Postby S-Bahn » Mon 08 November 2010; 21:34

Una frequenza superiore al doppio del tempo che ci si mette a piedi non mi sembra una grande frequenza. Ecco cosa vuol dire buttare via i soldi nelle navette.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Navetta Università Bicocca

Postby jumbo » Mon 08 November 2010; 21:49

non è che magari era in coincidenza con le S9?
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Navetta Università Bicocca

Postby S-Bahn » Mon 08 November 2010; 21:53

Scherzi o davvero pensi che una cosa del genere sia stata ragionata?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests