by bussotto » Fri 04 July 2008; 23:16
In effetti così com'è strutturata, l'85 così com'è serve a ben poco, ma il messaggio è chiaro: ATM comincia a farsi spazio con i mezzi di superficie in un'area mai toccata dai suoi autobus: l'area in questione è l'area urbana nella quale rientrano anche i Comuni di Rho, Pero, Baranzate, Bollate e Arese.
Si poteva fare di più e meglio: c'è Baranzate, e la relativa area industriale contigua al "Carcere di Bollate", c'è il Centro Meccanizzato Postale di Roserio e l'area industriale di Mazzo di Rho.
Cito Baranzate perchè se anzichè percorrere Via Cristina da Belgioioso, avesse percorso Via Milano appunto a Baranzate, e da li, lungo le Vie Aquileia e Montello per arrivare dietro il carcere di utenza ne avrebbe trovata eccome, con la fame di mezzi pubblici che ha Baranzate sarebbe stata manna... senonchè il sottopasso che attraversa l'A8 appunto all' altezza di Via Montello è alto solo 2,75 mt... e questa si che si chiama pianificazione...
Il CMP di Roserio è frequentato quotidianamente da centinaia di lavoratori e PosteItaliane anzichè pagare la navetta a Caronte potrebbe rendere più usufruibile un servizio pubblico che già è presente sul territorio..
Comunque sono tutte aree che se opportunamente dotate di fermate potrebbero servire un numero discreto di utenza.
La tariffa in uso è l'assurdo della tariffazione extraurbana: a quando una seria unificazione e giusta differenziazione delle tariffe (vedi Berlino?)
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza