Page 12 of 13

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

PostPosted: Wed 24 July 2013; 14:55
by GLM
serie1928 wrote:L'idea mi sembra buona, ha il vantaggio di servire in direzione "centro" un maggiornumero di residenze.


credo ti ingannino le proporzioni, ma se si vuole tenere uno spazio interfermata decente, la fermata prima del capolinea (e la fermata dopo il capolinea), come ho scritto, sarebbero entrambe all'incrocio tra manzù e pizzolpasso.

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

PostPosted: Wed 24 July 2013; 15:09
by Sirietto
serie1928 wrote:L'idea mi sembra buona, ha il vantaggio di servire in direzione "centro" un maggiornumero di residenze.
Si potrebbe portare ad esempio il nuovo capolinea di Pasing a Monaco di Baviera dove il tram gira intorno ad un isolato per servire la stazione.
Ma anche il capolinea di Cinisello, per restare qui da noi o quello del 1 in Martiri Oscuri. Ne abbiamo altri a Milano? Si il 5 in Ortica. Poi?


Forse anche il 12 in Molise, il 3 e il 24 in Duomo?

@GLM: ma il tratto da te proposto sarebbe in promiscuo? Io preferirei quello attuale che va da Manzù alla Cascina senza alcuna interferenza.

Edito in parte la risposta, ho letto ora la tua.

Aggiungo un'altra questione, nella tua proposta c'è spazio per almeno due binari di capolinea?
Inoltre a mio parere la tua proposta ha il difetto di non servire adeguatamente i passeggeri di Rogoredo Fs che prenderebbero il 27 per il centro, a meno che non si posi il capolinea davanti all'entrata del sottopasso. Ps. Se il sottopasso è vicino a Manzù perdonami per l'errore.

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

PostPosted: Wed 24 July 2013; 18:06
by serie1928
GLM wrote:
serie1928 wrote:L'idea mi sembra buona, ha il vantaggio di servire in direzione "centro" un maggiornumero di residenze.


credo ti ingannino le proporzioni, ma se si vuole tenere uno spazio interfermata decente, la fermata prima del capolinea (e la fermata dopo il capolinea), come ho scritto, sarebbero entrambe all'incrocio tra manzù e pizzolpasso.

Ovviamente metto una fermata anche all'angolo Monte Penice/PIzzolpasso, il capolinea dietro all'NH Hotel (se si farà), e la fermata di via Manzù/Ang.Severini. Oppure modulando opportunamente le stesse.
La fermata unica "Manzù/Pizzolpasso" serve male la stazione, ed è al margine del quartiere. Vista la lunghezza del cappio, sfruttiamolo.

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

PostPosted: Wed 24 July 2013; 18:16
by GLM
no, allora, il capolinea sarà presso le scale della stazione, all'incrocio tra futurismo, rogoredo e monte penice (eh sì che ho scritto anche questo...). come prima fermata suggerivo manzù-pizzolpasso per evitare di avere fermate ogni 200metri....

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

PostPosted: Wed 24 July 2013; 18:26
by serie1928
Se il capolinea è dove penso io, ovvero presso il vialetto pedonale, dietro la fossa triangolare, da lì all'incrocio Monte Penice/Pizzolpasso sono ca.450m. Da lì all'incrocio Manzù/Pizzolpasso sono altri 400m. Sono distanze accettabili. Questo nel senso del ritorno. Se poi ci deve essere anche una fermata in Amnzù/Pizzolpasso anche prima del capolinea...non serve. Per questo arretrerei la fermata all'angolo Manzù/Severini, questa volta per entrambe le direzioni, oppure ancora più su per la direzione capolinea.

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

PostPosted: Wed 24 July 2013; 19:36
by gabri mi tn
tanto non la faranno mai. E come già dissi, per me ci sono ben altre priorità che mettere un tram a Rogoredo che colleghi il quartiere con il centro facendo il comodo giro per via Mecenate-Corsica con una ventina di fermate

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

PostPosted: Wed 24 July 2013; 23:33
by S-Bahn
Come già ripetemmo il tram a Rogoredo a tutto serve tranne che per andare in centro passando per via Mecenate

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

PostPosted: Wed 24 July 2013; 23:49
by ETR460
Io sapevo che c'era un'idea di capolinea per una linea tranviaria a Forlanini FS, ma era poco più che un'idea...

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

PostPosted: Thu 25 July 2013; 13:35
by LUCATRAMIL
S-Bahn wrote:Come già ripetemmo il tram a Rogoredo a tutto serve tranne che per andare in centro passando per via Mecenate

^^

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

PostPosted: Mon 12 May 2014; 14:20
by brianzolo
ieri per caso ero a santa giulia... carina la promenade anche se penso sia deserta 362 giorni/anno, nei bar birra discreta (forse per la festa di quartiere), park pochini e abbastanza scomodi

ma il tram che fine ha fatto? :mrgreen:

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

PostPosted: Mon 12 May 2014; 16:20
by mattecasa
Bella domanda :mrgreen: :roll: 8--) :lol:

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

PostPosted: Fri 06 June 2014; 9:11
by spiff
brianzolo wrote:ieri per caso ero a santa giulia... carina la promenade anche se penso sia deserta 362 giorni/anno, nei bar birra discreta (forse per la festa di quartiere), park pochini e abbastanza scomodi

ma il tram che fine ha fatto? :mrgreen:


no dai la promenade è discretamente frequentata tutto l'anno, i locali/bar/birrerie (ma quanti ce ne sono? almeno 8...boh) un po' di gente la muovono sempre anche la sera fino a tardi soprattutto in estate...anche la birreria in fondo di cui parli è sempre frequentata e l'anno scorso il locale all'inizio della via pedonale il mercoledì faceva una serata con musica dal vivo con veramente molta gente :wink:

il tram è sempre in progetto ma non più sulla via pedonale cassinari (dopo la bonifica il terreno non può più reggere la linea tranviaria scrisse su fb la vicesindaco) ma sulla via manzù ma si parla di chissà quando visto che il completamento del quartiere area nord è ancora fermo (mi pare sia naufragato l'ennesimo progetto)...

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

PostPosted: Fri 06 June 2014; 12:03
by skeggia65
Sfreccio in bici tutte le mattine sulla promenade, ma la sera devo andare con una certa prudenza; ieri sera c'erano pure bambini a mollo nelle vasche!

il tram è sempre in progetto ma non più sulla via pedonale cassinari (dopo la bonifica il terreno non può più reggere la linea tranviaria scrisse su fb la vicesindaco)
Si vede che, tolti i metalli pesanti, il terreno ha assunto la consistenza delle sabbie mobili. :mrgreen:

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

PostPosted: Fri 06 June 2014; 14:45
by GLM
i "park pochi e scomodi", poi, sono quanto più di assurdo abbia mai sentito :shock: senza offesa, nè...

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

PostPosted: Fri 06 June 2014; 14:57
by brianzolo
se lo dici tu.... :D