Tranvia quartiere Santa Giulia

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby Cristian1989 » Fri 05 October 2012; 12:25

^^ Con la vicinanza di Porto di Mare lo vedono sicuramente il mare... :lol:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby GLM » Fri 05 October 2012; 14:24

eppure, concordo col fatto che non ci sia posto migliore dove abitare, a milano e provincia :mrgreen:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby spiff » Thu 09 May 2013; 21:01

leggo su ssc che il nuovo masterplan di santa giulia prevede ancora la tranvia che il comune ha deciso di spostare su via manù :wink: così a sensazione direi che però masterplan e tranvia resteranno nel mondo dei sogni per parecchio tempo...

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=782890&page=121
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby LUCATRAMIL » Fri 10 May 2013; 14:14

Visto che stanno lavorando in P.za Emilia ai binari potrebbero approfittarne per cominciare a far qualcosa
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby friedrichstrasse » Fri 10 May 2013; 14:28

Mi sfugge il nesso...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby LUCATRAMIL » Mon 13 May 2013; 13:43

Non ricordo se fosse una nostra "fantasy" o fosse nei progetti, comunque la linea proveniente da S.Giulia, se non sbaglio, si aggiungerebbe al 27 (che non sarebbe soppresso) e quindi uno dei due potrebbe farsi da parte andando terminare a Molise (grazie ad una svolta da Corsica in Umbria che una volta c'era ed ora non più) e lasciando proseguire l'altro verso il centro. In quel punto il "raddoppio" verso il centro è offerto dal 12, anch'esso attestato a Molise.
Intendevo quello.
Se invece fosse il 27 ad essere prolungato a S.Giulia, come non detto.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby skeggia65 » Mon 13 May 2013; 23:57

Più che la scomparsa svolta in Umbria, avrebbe dovuto esserci la svolta in Mugello, sul sedime di quella che è una pista ciclabile, ma che in realtà era predisposta come linea tranviaria.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby gabri mi tn » Tue 14 May 2013; 0:23

che per fortuna, a mio avviso, non è mai stata realizzata
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby littorina » Tue 14 May 2013; 17:26

Direi che di fortune così ne abbiamo avute parecchie ultimamente ..................... e molto probabilmente ne avremo ancora .
littorina
 
Posts: 19
Joined: Fri 18 July 2008; 14:43

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby LUCATRAMIL » Wed 15 May 2013; 13:52

Tra l'altro, leggermente OT, non so cosa hanno in mente per l'area ex macello, cveramente grande, ma ora sarebbe il momento giusto per prendere i binari del 12 e portarli oltre viale Molise proprio a servizio di quell'area e degli insediamenti futuri, facendoli poi confluire nel capolinea del 16, anche per chiudere un anello utile in caso di incagli.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby gabri mi tn » Thu 16 May 2013; 16:56

mmm non mi piace come idea, mi sembrerebbe un po' uno spreco
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby GLM » Wed 24 July 2013; 4:02

si è accennato in consiglio di zona, ieri sera, della tranvia di santa giulia. ormai è assodato che non verrà più realizzata in via cassinari, ma sarà fatta in via manzù fino alla ferrovia, per poi costeggiarla e andare a fare capolinea di fronte le scale per il metrò.

da sempre si credeva che l'anello tranviario sarebbe stato fatto nei giardini di via rogoredo (in basso al centro) ma, assoluta novità, pare si pensi ad un anello attorno alla "cascina palma", che è quel rudere in via di ristrutturazione che si trova proprio fuori l'uscita del metrò, il chè mi lascia perplesso, sia perchè andrebbe attraversata due volte la rotondina che verrà realizzata tra via del futurismo e via rogoredo, sia perchè quella cascina dovrebbe ospitare servizi di varia natura, e queste cose, messe assieme, implicherebbero una selva di semafori e di balaustre.
dato che la fermata successiva a quella del capolinea in stazione immagino sia all'angolo tra manzù e pizzolpasso, ero tentato di proporre di fare l'anello attorno l'edificio sky, in blu il tracciato monobinario che sarebbe da aggiungere, a discapito ovviamente di un doppio binario tra il capolinea e via manzù come si sta pensando.

nello specifico, si parlerà della tranvia a settembre, ma per intanto volevo sentire le vostre opinioni/proposte al riguardo

Image

Uploaded with ImageShack.us
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby serie1928 » Wed 24 July 2013; 8:17

L'idea mi sembra buona, ha il vantaggio di servire in direzione "centro" un maggiornumero di residenze.
Si potrebbe portare ad esempio il nuovo capolinea di Pasing a Monaco di Baviera dove il tram gira intorno ad un isolato per servire la stazione.
Ma anche il capolinea di Cinisello, per restare qui da noi o quello del 1 in Martiri Oscuri. Ne abbiamo altri a Milano? Si il 5 in Ortica. Poi?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby skeggia65 » Wed 24 July 2013; 10:38

Il transito da Cassinari sarebbe stato più baricentrico rispetto al transito in Manzù, ma qui ormai si usa cedere agli egoismi della gente :wall: .
Non mi dispiace l'anello intorno alla cascina.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby LUCATRAMIL » Wed 24 July 2013; 13:23

ci fu il capolinea provvisorio del 13 in Gamboloita durante costruzione M3. Questi capilinea dimostrano che di per sé l'anello di ritorno non è mai un problema.

Comunque, non ho mai capito se la linea sarebbe un prolungamento del 27 oppure una linea a parte, nel senso che il capolinea di Ungheria sarebbe mantenuto. Se sarà una linea a parte, mi sembra evidente, dato lo stato di non avanzamento dei lavori, che ATM non si sia ancora posta la domanda di dove attestare l'altro capo della linea.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests