Tranvia quartiere Santa Giulia

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Tranvia quartiere Santa Giulia

Postby danny1984 » Thu 20 July 2006; 17:05

La situazione allo stato attuale è questa:
la riga su carta disegnata da Foster (o chi per lui) per ora è solo una riga su carta: non c'è progetto esecutivo e non c'è finanziamento. Il costruttore vuole che paghi il Comune, il Comune non pare sia disposto a scucire dané e ATM non sente la necessità di fare il "salvatore della patria" mettendoci i soldi.
Il tracciato presente sul sito http://www.milanosantagiulia.com:

Image


La situazione in quanto a trasporti pubblici quando sarà completato il quartiere probabilmente sarà questa:
una volta completate le strade ATM modificherà le linee di superficie in modo che il quartiere sia servito da autobus che lo colleghino con Mecenate e con Rogoredo. La tranvia però probabilmente non rimarrà un miraggio: tra residenti e pendolari che frequenteranno Santa Giulia c'è un ottimo potenziale per una tranvia, quindi si giungerà ad un compromesso che farà contenti tutti quanti: ATM farà una linea tranviaria usando pochi mezzi aggiuntivi (quindi deviando il 27 o istituendo una linea navetta Ovidio-Rogoredo) e i soldi si troveranno in qualche modo tra tutti e 3 gli attori in gioco.
Il progetto nel frattempo sta evolvendo: da una linea su carta senza fine è diventata una linea su carta con una fine.

Image

Come si può vedere probabilmente i binari si agganceranno all'esistente al termine di via Mecenate (incrocio con via Ungheria e Tang. Est) mentre dall'altro lato verranno portati lungo la ferrovia (dovrebbe chiamarsi via dei Pestagalli), attraverseranno l'anellino finale di via Rogoredo (lì ci sono le uscite del sottopasso M3-stazione RFI) e andranno a fare l'anello di capolinea dopo un pezzetto parallelo a via Rogoredo (purtroppo fuori dal disegno)
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby avc » Thu 20 July 2006; 17:06

ne ho sentito parlare è montecity percaso questo new qte?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby danny1984 » Thu 20 July 2006; 17:08

Si, esattamente
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby avc » Thu 20 July 2006; 17:11

secondo te sarà una linea tramviari unica cioè continuano il 27 o ne faranno una nuova rogoredo montecity ungheria vle?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby danny1984 » Thu 20 July 2006; 17:25

ATM farà una linea tranviaria usando pochi mezzi aggiuntivi (quindi deviando il 27 o istituendo una linea navetta Ovidio-Rogoredo)

Questo è quanto.
Cosa farei io? Una riorganizzazione delle linee, magari una nuova linea lunga. Ma servirebbero mezzi, investimenti. E non ho voglia di pensarci al momento 8)
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby avc » Thu 20 July 2006; 18:32

ah invece che dividere in 2 tipo duomo-santa giulia duomo altro capolinea?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby GLM » Fri 21 July 2006; 1:56

ricordiamoci però che c'è sempre la misteriosa pista ciclabile di v.le mugello. secondo me il 27 rimarrà così com'è, mentre partirà una nuova linea (28?) da porta vittoria (servendosi dell'anello del 12 in v.le molise, chissà) percorrendo v.le corsica e via mecenate assieme al 27, in modo anche di raddoppiare le frequenze e dare un minimo di speranza agli anbitanti di mecenate, che quelle numerose volte che il 27 fa scherzi, rimangono isolati...poi dalla fine di mecenate si imbucanel quartiere e fa capolinea a rogoredo. in questo modo rogoredo-porta vittoria si potrà fare sia in S1 o S2, sia in MT
User avatar
GLM
 
Posts: 16855
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88

Postby avc » Fri 21 July 2006; 8:48

ottimo!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby Esagamma » Fri 21 July 2006; 13:27

Permettetemi un appunto ma secondo voi pensate veramente che, per la tipologia -e i prezzi- di quegli appartamenti, ci abiterà gente abituata a spostarsi con i mezzi pubblici?? Che forse avete mai visto il 925 (Segrate-cascina Gobba) pieno zeppo di pendolari provenienti da Milano 2? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
User avatar
Esagamma
 
Posts: 571
Joined: Fri 07 July 2006; 13:13
Location: Gaggiano (Mi) (lungo la Milano-Mortara o 324-329

Postby Giorgio L » Fri 21 July 2006; 13:31

Basta convincerli che il tram e' chic 8--) :D

Poi ci saranno anche i negozi che attireranno gente da altre parti della citta'.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby lo_strisciarolo » Fri 21 July 2006; 14:16

Come campagna pubblicitaria si potrebbe modificare un po' la canzone di Marcella Bella, Fa chic.

"Fa chic lo so una coppia così
con lui che sà dire solo bugie
e lei che c'ha un amante boy scout
o fai così o altrimenti sei out "

La coppia sarebbe il tram e l'utente..

Ok, troppo trash come cosa! :lol:
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby MetroM » Mon 24 July 2006; 12:51

Esagamma wrote:Permettetemi un appunto ma secondo voi pensate veramente che, per la tipologia -e i prezzi- di quegli appartamenti, ci abiterà gente abituata a spostarsi con i mezzi pubblici?? Che forse avete mai visto il 925 (Segrate-cascina Gobba) pieno zeppo di pendolari provenienti da Milano 2? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Non tutti gli interventi residenziali saranno di pregio, ci sono anche parecchie cooperative che costruiranno intorno al nucleo "in" di foster...quindi tanta edilizia convenzionata ecc....
User avatar
MetroM
 
Posts: 267
Joined: Thu 06 July 2006; 13:13
Location: Milano

Postby filo_2k » Mon 24 July 2006; 14:07

in questo caps del progetto ufficiale (datato 2001, ora è sto modificato) si vede la parte sud vicino a rogoredo, e lì è tutta edilizia convenzionata a parte la nuova sede di sky
Image
filo_2k
 
Posts: 311
Joined: Wed 05 July 2006; 21:28
Location: Milano

Postby GLM » Mon 24 July 2006; 16:13

ma dove diavolo è la stazione? ogni cartina che ho visto, non sono riusicto a vedere la posizione della stazione, ne quella dei binari!!!
User avatar
GLM
 
Posts: 16855
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88

Postby skeggia65 » Mon 24 July 2006; 17:18

I binari sono tutte quelle righe che partono da in alto a sinistra, la stazione è più o meno tra la costruzione rossa a forma di tapiro senza muso :) e il "gomito formato dalla linea tranviaria (gialla nella piantina). All'altezza del gomito c'è l'accesso attuale alla stazione a alla metropolitana, arrivando dal quartiere di Rogoredo.
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14969
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Next

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests