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PostPosted: Mon 07 April 2008; 19:24
by jumbo
con la 62 attraverseresti zone recentemente ri-urbanizzate (tutta la zona ex-om) e altre nelle quali ci sono diverse attività produttive e nuovi centri in costruzione (zona tra via brembo e viale ortles, attualmente scarsamente servita).

PostPosted: Mon 07 April 2008; 21:51
by danny1984
linea 91 wrote:e festiva di 25 minuti (morbida e punta)

Argh! 30 minuti piuttosto, non fatemi leggere queste cose :lol: :wink:

PostPosted: Mon 07 April 2008; 22:48
by S-Bahn
Quando l'importante è solo il giro delle macchine, i turni i riposi...
Dell'utenza, chissenefrega! Anzi, ti diamo un bus più frequente, ogni 25' invece che ogni 30', e ti lamenti pure? Incontentabili brontoloni! :wink:

PostPosted: Thu 10 April 2008; 13:51
by LUCATRAMIL
Bisogna vedere quanto incasserebbe. L'ex OM ha parecchi palazzoni quindi una potenziale buona utenza che potrebbe ripagare il costo che avete detto. Se sta in piedi la 34...
A proposito, quelli del collegamento attuale, pagano? Quanto? Ma si può fare una tariffa propria in ambito urbano?

S-bahn intendevo dire: allora anche noi appassionati potremmo...... :D

PostPosted: Thu 10 April 2008; 14:07
by Stadtbahn
Il TPL perde, e molto, indipendentemente da quanto carica. Le tariffe coprono il 35% circa delle spese, il resto è coperto da sovvenzioni regionali (che sono poi statali). Questa percentuale varia notevolmente da linea a linea, chiaramente. Le linee più profittevoli sono quelle che hanno il miglior rapporto riempimento/addetto. Una linea gestita con autobus da 12 m, magari nemmeno molto carica, ha tutte le condizioni per candidarsi a "sanguisuga dell'anno". 8--) Questo non per sparare contro il TPL, ma contro la logica della pianificazione meramente economico-finanziaria dei servizi di TPL. Si parte già sapendo che occorre una quota di sovvenzione, si deve lavorare affinché tale quota sia la più bassa possibile, certamente. Ma pensare di ripagare il bus coi biglietti venduti è pura utopia, a meno di alzare le tariffe a livelli tali da rendere non attrattivo il servizio stesso. :wink:

La 34 sta in piedi non perché si ripaghi, ma perché svolge la sua funzione ed è "utile".
Quanto a quella linea "privata", credo (suppongo) sia pagata dalla o dalle aziende che l'hanno messa in piedi e che l'accesso sia riservato ai dipendenti di tali aziende, le quali o avranno deciso di offrire questo servizio ai dipendenti come bonus (più probabile) oppure tratterranno loro in busta paga una quota forfettaria relativa al servizio di bus (secondo me meno probabile, ma altrettanto possibile).

PostPosted: Thu 10 April 2008; 18:32
by S-Bahn
E' pur vero che le stesse risorse si possono spendere bene o male, anzi malissimo, col risultato di fare cose inutili e molto costose.
Ricordo l'esempio degli orari della linea di bus di Segrate rispetto ai passaggi della Suburbana.

Una linea del genere starà sempre in piedi non "prevalentemente" sulla suvvenzione, ma "esclusivamente" sulla sovvenzione in quanto con gli orari de deficente che si ritrova non carica nessuno, pertanto è più costosa del dovuto e sostanzialmente inutile.
Come è inutile agire anche sulle tariffe in casi del genere, quando l'untenza tende zero le tariffe dovrebbero tendere all'infinito per incassare qualcosa.

Quante "sindrome da Segrate" ci sono nel TP?

PostPosted: Fri 11 April 2008; 13:21
by LUCATRAMIL
S-Bahn wrote: le tariffe dovrebbero tendere all'infinito per incassare qualcosa.


Usteria, chissà che biglietto lungo..

Re: Centro leoni

PostPosted: Mon 02 June 2014; 18:22
by GLM
pare che le navette caronte del centro leoni siano protagoniste in questi giorni di un putiferio viabilistico nel quartiere spadolini:
http://www.partecipami.it/infodiscs/view/23229