Trasporti a Milano

Oggi è gio 22 febbraio 2018; 22:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 07 aprile 2008; 19:24 
Non connesso

Iscritto il: sab 23 dicembre 2006; 14:57
Messaggi: 8642
Località: Milano
con la 62 attraverseresti zone recentemente ri-urbanizzate (tutta la zona ex-om) e altre nelle quali ci sono diverse attività produttive e nuovi centri in costruzione (zona tra via brembo e viale ortles, attualmente scarsamente servita).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 07 aprile 2008; 21:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:13
Messaggi: 6360
Località: PV (2, 4, 6, 10)
linea 91 ha scritto:
e festiva di 25 minuti (morbida e punta)

Argh! 30 minuti piuttosto, non fatemi leggere queste cose :lol: :wink:

_________________
Immagine
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 07 aprile 2008; 22:48 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49953
Località: Monza
Quando l'importante è solo il giro delle macchine, i turni i riposi...
Dell'utenza, chissenefrega! Anzi, ti diamo un bus più frequente, ogni 25' invece che ogni 30', e ti lamenti pure? Incontentabili brontoloni! :wink:

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 aprile 2008; 13:51 
Non connesso

Iscritto il: mer 02 agosto 2006; 13:40
Messaggi: 3272
Località: MILANO
Bisogna vedere quanto incasserebbe. L'ex OM ha parecchi palazzoni quindi una potenziale buona utenza che potrebbe ripagare il costo che avete detto. Se sta in piedi la 34...
A proposito, quelli del collegamento attuale, pagano? Quanto? Ma si può fare una tariffa propria in ambito urbano?

S-bahn intendevo dire: allora anche noi appassionati potremmo...... :D

_________________
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 aprile 2008; 14:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 21 gennaio 2007; 15:57
Messaggi: 4140
Località: A sud
Il TPL perde, e molto, indipendentemente da quanto carica. Le tariffe coprono il 35% circa delle spese, il resto è coperto da sovvenzioni regionali (che sono poi statali). Questa percentuale varia notevolmente da linea a linea, chiaramente. Le linee più profittevoli sono quelle che hanno il miglior rapporto riempimento/addetto. Una linea gestita con autobus da 12 m, magari nemmeno molto carica, ha tutte le condizioni per candidarsi a "sanguisuga dell'anno". 8--) Questo non per sparare contro il TPL, ma contro la logica della pianificazione meramente economico-finanziaria dei servizi di TPL. Si parte già sapendo che occorre una quota di sovvenzione, si deve lavorare affinché tale quota sia la più bassa possibile, certamente. Ma pensare di ripagare il bus coi biglietti venduti è pura utopia, a meno di alzare le tariffe a livelli tali da rendere non attrattivo il servizio stesso. :wink:

La 34 sta in piedi non perché si ripaghi, ma perché svolge la sua funzione ed è "utile".
Quanto a quella linea "privata", credo (suppongo) sia pagata dalla o dalle aziende che l'hanno messa in piedi e che l'accesso sia riservato ai dipendenti di tali aziende, le quali o avranno deciso di offrire questo servizio ai dipendenti come bonus (più probabile) oppure tratterranno loro in busta paga una quota forfettaria relativa al servizio di bus (secondo me meno probabile, ma altrettanto possibile).

_________________
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 aprile 2008; 18:32 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49953
Località: Monza
E' pur vero che le stesse risorse si possono spendere bene o male, anzi malissimo, col risultato di fare cose inutili e molto costose.
Ricordo l'esempio degli orari della linea di bus di Segrate rispetto ai passaggi della Suburbana.

Una linea del genere starà sempre in piedi non "prevalentemente" sulla suvvenzione, ma "esclusivamente" sulla sovvenzione in quanto con gli orari de deficente che si ritrova non carica nessuno, pertanto è più costosa del dovuto e sostanzialmente inutile.
Come è inutile agire anche sulle tariffe in casi del genere, quando l'untenza tende zero le tariffe dovrebbero tendere all'infinito per incassare qualcosa.

Quante "sindrome da Segrate" ci sono nel TP?

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 aprile 2008; 13:21 
Non connesso

Iscritto il: mer 02 agosto 2006; 13:40
Messaggi: 3272
Località: MILANO
S-Bahn ha scritto:
le tariffe dovrebbero tendere all'infinito per incassare qualcosa.


Usteria, chissà che biglietto lungo..

_________________
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Centro leoni
MessaggioInviato: lun 02 giugno 2014; 18:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 6:21
Messaggi: 16800
Località: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88
pare che le navette caronte del centro leoni siano protagoniste in questi giorni di un putiferio viabilistico nel quartiere spadolini:
http://www.partecipami.it/infodiscs/view/23229

_________________
Non sono previste fermate intermedie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010