ECOPASS ZTL-CERCHIA DEI BASTIONI

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

ECOPASS ZTL-CERCHIA DEI BASTIONI

Poll ended at Fri 07 March 2008; 21:24

ESTENSIONE A TUTTA LA CITTA' DI MILANO
15
63%
STESSA AREA GEOGRAFICA ATTUALE
5
21%
SOPPRESSIONE ECOPASS ZTL-CERCHIA DEI BASTIONI
4
17%
 
Total votes : 24

Postby Trullo » Thu 07 February 2008; 18:00

Perfetto, Trambvs. Ora ci siamo capiti :lol:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby skeggia65 » Fri 08 February 2008; 0:07

trambvs wrote:Infatti, forse non mi sono spiegato, parcheggi di corrispondenza vera e basta... Non come in Maciachini che verrà pronto per l'apertura del prolungamento, con effetto contrario quindi!
Si e no. I parcheggi interni, come Maciachini hanno comunque una loro utilità. Per coloro che, per un motivo o l'altro, dovranno penetrare in città, potranno (io direi: dovranno) utlizzare questi parcheggi, che, se realizzati in numero sufficiente e localizzati ad hoc, permetteranno di eliminare lo spetacolo delle auto parcheggiate ovunque, oltrechè laddove è lecito.
Sogno una città finalmente liberata dallo spettacolo delle auto parcheggiate sui parterres, spartitraffico, sotto le piante ei viali alberati. Queste situazioni, qui considerate "normali" (sic!), sono in realtà solo parcheggi "tollerati", ma di fatto sarebbero sanzionabili. Cosache puntualmente avviene in caso di incidente che coinvolga una macchina parcheggiata in uno di quei modi.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15883
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby trambvs » Fri 08 February 2008; 0:13

Utopia?!?

Non che non sarei favorevole, ma la cosa, almeno per ora, mi pare un tantino irrealizzabile: non si riescono nemmeno a far sparire quelle sui marciapiedi, figuriamoci le altre...
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby S-Bahn » Fri 08 February 2008; 0:37

Funziona così se:
1) i nuovi post si sotituiscono e non si aggiungono a quelli vecchi
2) si tariffa la sosta
3) il trasporto pubblico viene fatto funzionare davvero
4) c'è una cultura della città e del TP

...ovvero se non siamo in Italia
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53160
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby trambvs » Fri 08 February 2008; 1:00

Stasera mi tocca quotarti dappertutto!
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby skeggia65 » Fri 08 February 2008; 1:21

trambvs wrote:Utopia?!?

Non che non sarei favorevole, ma la cosa, almeno per ora, mi pare un tantino irrealizzabile: non si riescono nemmeno a far sparire quelle sui marciapiedi, figuriamoci le altre...

Volendo: Via Mecenate, dieci anni fa: auto parcheggiate a bordo strada, sul marciapiedi (di 5 metri, vabbè), sul marciapiedi a lato binari del tram. Il tutto per due carreggiate. Sei colonne di auto in sosta. :shock:
Più le solite auto in doppia davanti ai bar.
Situazione attuale: carreggiata pari: una fila di auto parcheggiate in linea a bordo marciapiedi, negli appositi spazi. Pista ciclabile bidirezionale e marciapiedi. :D
Lato dispari: Una fila di auto parcheggiate a spina di pesce negli appositi spazi. Marciapiedi liberi. :D
Bordo rotaie, rimosso l'asfalto, ridotto lo spazio, transennato e piantumato (siepe). :D

Nota stonata: le solite auto in doppia nelle vicinanze dei bar
:evil:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15883
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby msr.cooper » Fri 08 February 2008; 20:33

Tutto molto bello, a parte la pista ciclabile bidirezionale :twisted: :twisted: inutilissima, almeno in un senso, in ambiente urbano (le piste ciclabili in città dovrebbero essere monodirezionali, un senso per lato, possibilmente dritte e sempre allo stesso livello).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby skeggia65 » Sat 09 February 2008; 0:17

Si, ma, nel caso in questione si è forse pensato che il lato prescelto per la pista sia anche quello della quasi totalità dei negozi. L'altra carreggiata ospita, per un buon tratto, uffici, concessionarie di auto, capannoni.
Comunque, per quel che vale, avrei preferito anch'io due piste monodirezionali (più strette) e parcheggi a spina di pesce su entrambi i lati. Anche se, con le piste monodirezionali, dovrei fare il giro dell'oca per arrivare al negozio, ovvero arrivare fino all'attraversamento, attraversare e tornare indietro.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15883
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby msr.cooper » Sat 09 February 2008; 14:15

Mi scuso per dover alimentare l'OT.
Se non erro, gli attraversamenti pedonali (e, di riflesso, ciclabili) dovrebbero essere realizzati ogni 100 metri. Ovviamente in Mecenate non è così :?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Cristian1989 » Sat 09 February 2008; 21:28

Ho votato per la stessa area geografica, estenderla a tutta la città è contro ogni senso, se devo andare ad esempio al Bicocca Village o all'Ospedale Maggiore perchè dovrei pagare? :evil:

Tral'altro rimanendo in realtà estere, l'ultima che ho visitato, Madrid ha l'accesso aperto alle auto in centro, con congestionamento delle strade 24h al giorno, ma comunque tutte le strade sono provviste di corsie riservate ai bus e taxi, e questo fa si che il TPL sopravviva anche se il traffico in centro e caotico.
Va bene che li le strade sono larghe il triplo (ad esempio la Gran Via ha 6 corsie per il traffico privato e 2 per il TPL, con semafori ogni 100 mt. per attraversamenti pedonali), ma a Milano non farebbe male preservare strade solo al TPL e renderne altre pedonali (pensavo a via Torino pedonale con tunnel tranviario :D )! :wink:
Ovviamente nella realtà madrilena, aiuta anche i numerosi km di tunnel stradali urbani e le numerose zone pedonali del centro, coa che a Milano ci sognamo assieme all'estensione della metropolitana.
Last edited by Cristian1989 on Sat 09 February 2008; 21:32, edited 1 time in total.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby S-Bahn » Sat 09 February 2008; 21:31

I numerosi tunnel stradali madrileni aiutano a contenere o a favorire la congestione stradale? Non è così scontata la risposta...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53160
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby skeggia65 » Sun 10 February 2008; 0:18

@ Cooper: Via Mecenate, 7 attraversamenti pedonali, di cui tre semaforizzati (Ovidio, Fantoli, Ungheria), per 1450 metri di lunghezza.
Ovviamente gli attraversamenti semaforizzati corrispondono ad incroci stradali, con movimento veicolare. L'altro attraversamento anche veicolare è all'altezzadi via Maderna. Questi sono i punti in cui anche le bici possono attraversare. Gli altri attraversamenti sono solo pedonali (ma i ciclisti ci passano comunque).
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15883
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby Trullo » Mon 11 February 2008; 11:13

Madrid non è paragonabile a Milano, visto che ha viali larghissimi anche in centro e può pemettersi di favorire sia i ltrasporto pubblico che quello privato. Inoltre grazie alle 13 linee di metropolitana e alle efficienti cercanias i mezzi di superficie sono relativamente meno usati cha a Milano.
Nel'economia del trasporto di Madrid ha la sua importanza anche il fatto che i taxi siano facilissimi da trovare e costino circa la metà che da noi.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Previous

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests