Fanta numerazioni linee suburbane ATM

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Postby Federico_2 » Sun 06 January 2008; 22:04

fa niente
a pioltello coesistono linee suburbane e linee provinciali

in ogni caso è lotto 4
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby bussotto » Mon 07 January 2008; 2:23

Va bene, Pioltello, pur essendo di area urbana, è nel lotto 4, è ingiustamente inserito nell'area media (rossa) quando il comune contiguo, cioè Cernusco, paga il biglietto verde, è al km 13 e la 965 non è una linea di area urbana ma una linea di competenza della provincia di Milano...

.................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Postby gary.mi » Mon 07 January 2008; 17:22

Pioltello è area media verde o rossa, dipende dove vai:
http://www.atm-mi.it/Appl_ATM/Muoversi_ ... 1&lang=ita
http://www.atm-mi.it/Appl_ATM/Muoversi_ ... 1&lang=ita
La 965 NON è di competenza provinciale, altrimenti sarebbe già lotto 4. Anzi, a luglio proprio con l'avvio del lotto 4 la linea Milano-Inzago è stata appunto accorciata in Milano-Pioltello.
Pioltello NON è lotto 4, le linee del lotto 4 che passano per Pioltello sono tali perché la collegano con località del lotto 4, così come a Sesto ci sono moltissime linee del lotto 2 ma non è lotto 2.
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Postby bussotto » Tue 08 January 2008; 0:02

Gary, lo so che Pioltello è in area urbana, e che non è nel lotto 4.
Ma questa differenziazione tariffaria dentro Pioltello è semplicemente assurda....praticamente tra una frazione e l'altra c'è uno scatto tariffario.

La stessa identica cosa c'è a Bollate per la Roserio- Paderno:
da Roserio e tutte le località sino a Bollate centro viaggi con biglietto AC, se si va oltre, ovvero le restanti frazioni sino a Paderno si arriva con biglietto 1, e viceversa.

La particolarità di Rho è unica: da Milano con M1 sino a Rho-Fiera si arriva con biglietto U+1,
da Milano + 528 STIE (Milano - Rho Capuana) sino a Rho Centro ci vuole il biglietto U+1 1/2.

Tra Rho Fiera e Rho centro con il 7 urbano di Rho ci vuole il biglietto AC.

Con l'istituzione dell' area Urbana questo discorso dovrebbe saltare, nel senso che le tariffe dovrebbero essere ricalcolate per il semplice motivo che anche le linee di concessionari privati che arrivano in Località dentro Milano, dovrebbero svolgere servizio urbano nelle località appunto dentro Milano.

Per quanto riguarda:
STIE
tra Milano Paleocapa e Molino Dorino per la 528 Milano - Rho Via Capuana

GTM
tra Milano M1 Qt8 e Roserio per la 560 Milano - Arese

STAR
tra Milano Aspromonte e Via Rombon per la 965 Milano - Pioltello

AMP
tra Milano Famagosta M2 e Milano Cantalupa per la 230 Milano - Basiglio

Atinom
tra Milano Bisceglie M1 e Baggio per la 433 Milano - Cornaredo - Rho

Ti risulta?
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Postby gary.mi » Wed 09 January 2008; 3:36

bussotto wrote:Gary, lo so che Pioltello è in area urbana, e che non è nel lotto 4.
Ma questa differenziazione tariffaria dentro Pioltello è semplicemente assurda....praticamente tra una frazione e l'altra c'è uno scatto tariffario.


Non è assurdo, semplicemente per il SITAM comuni e semizone non sempre coincidono. E' così anche per Pero, dove il centro (U+1/2) e Cerchiate (U+1) sono in 2 semizone diverse.

bussotto wrote:La particolarità di Rho è unica: da Milano con M1 sino a Rho-Fiera si arriva con biglietto U+1,
da Milano + 528 STIE (Milano - Rho Capuana) sino a Rho Centro ci vuole il biglietto U+1 1/2.


Perché Rho Fiera è nella semizona di Cerchiate. Se poi usi M1+urbano di Rho ci vuole l'U+2! Quest'ultima è una convenzione che non segue esattamente la logica delle semizone perché l'urbano di Rho sarebbe fuori dal SITAM (penso sia un accordo tra ATM e Comune di Rho)

bussotto wrote:Tra Rho Fiera e Rho centro con il 7 urbano di Rho ci vuole il biglietto AC.


No ci vuole il biglietto urbano di Rho.
http://www.gtmspa.it/tariffe/rho/tariffe_urbano_rho.pdf



bussotto wrote:Con l'istituzione dell' area Urbana [...] anche le linee di concessionari privati che arrivano dentro Milano dovrebbero svolgere servizio urbano dentro Milano.
Ti risulta?

A logica credo proprio di sì.
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Postby bussotto » Wed 09 January 2008; 12:26

Il calcolo delle tariffe per le autolinee NON ATM cominciava, ai tempi dell' introduzione dell' integrazione tariffaria dal loro capolinea interno in Milano, NON dal confine comunale di Milano col comune vicino.

Questo perchè, nonostante l'integrazione tariffaria SITAM, le autolinee NON ATM non potevano svolgere servizio urbano in Milano, ed è questo un motivo che creava svarioni tariffari.

Come si spiega per esempio che per andare da Milano a Zeloforamagno o Mezzate a Peschiera Borromeo con ATM urbano+AGI pago U+1 verde, quando con il 73/ ATM da Milano a S.Felicino/S.Bovio pago U+ 1/2 giallo?
Se guardi una qualunque cartina della Provincia di Milano o calcoli le distanze, queste sono praticamente identiche, ma il calcolo della tariffa crea una sperequazione.

Penso che almeno nell'area urbana si dovrebbe accantonare il discorso delle zone (e semi-zone) a favore di un discorso più omogeneo, di area.

Per quanto riguarda il servizio urbano di Rho, effettivamente la situazione si complica, perchè non è vero che il servizio urbano di Rho NON E' SITAM, ci sono differenziazioni tariffarie per residenti o meno nel Comune di Rho, e comunque sul Servizio urbano sono validi i Biglietti e abbonamenti SITAM. (vedi le opzioni linea 7 + M1 + U Milano)

L'esigenza di creare differenti tariffe, tra le quali tariffe agevolate, fu un'esigenza politica di creare tariffe più a buon mercato...

Questa differenza è lampante acquistando un Biglietto urbano di Milano e un Biglietto di Ambito Comunale: costano ambedue 1 euro.... ma vuoi mettere la differenza?
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Re: Fanta numerazioni linee suburbane ATM

Postby ing » Thu 17 January 2008; 0:53

Cristian1989 wrote:Anche se può essere una cavolata, proporrei delle nuove numerazioni per le linee suburbane che ATM si terrà:
Facendo una divisione in zone, avrei evidenziato 5 zone:
fascia-zona
0 - sesto san giovanni
1 - segrate
2 - san donato
3 - rozzano
4 - corsico
5 - settimo
Il numero della zona sarà il secondo nel nuovo codice da me ipotizzato.

101 cologno-sesto (701)
102 cologno-cinisello (702)
103 cologno circolare (fusione 709 e 709/)
104 milano-cormano (704/ prolungata a q.to oggiaro FN)
105 cusano-cinisello (727 limitata)
106 sesto circolare (700)
107 sesto-cormano (fusione 729 e 704)
108 sesto-bresso (708)

111 milano-segrate (924)
112 milano-milanodue-milano (925 senza corse per redecesio)
113 milano-redecesio (corse gobba-redecesio 925)

121 milano-san giuliano fs (121)
122 milano-san giuliano zivido (130 rilevata AGI)
123 san donato circolare (133 B rilevata AGI)
124 san donato circolare (133 C rossa/blu rilevata AGI)
125 san donato circolare (133 D rilevata AGI)
126 milano-certosa san donato (132 rilevata AGI)
127 milano-snam (127)

131 rozzano-quinto stampi (201)
132 rozzano circolare (202)
133 rozzano-fizzonasco (220)
134 rozzano-locate (ramo 328)
135 milano-opera-pieve (222)
136 milano-rozzano-basiglio (328 deviata a basiglio, rilevata 230 AMP)

141 milano-corsico-assago (321 prolungata a milanofiori M2)
142 milano-cesano b. (322)
143 milano-trezzano-cusago (327)
144 milano-buccinasco (351)
145 milano-corsico (325)
146 milano-assago-buccinasco (320 prolungata a buccinasco)

151 milano-vittuone (420 limitata a vittuone)
152 milano-settimo m. (423)


Mi sembra un sistema cervellotico tipo il sistema OD messo in piedi a Roma dall'ATAC negli anni '80.

Il fatto è che alla fine al passeggero non glie ne importa una beneamata se dietro al numero c'è un significato recondito.

Allora molto meglio il sistema, sempre ATAC, seguito alla riforma tramviaria del 1930: le linee radiali tramviarie arrivavano ad un capolinea esterno da cui partivano linee automobilistiche periferiche.

Se il tram radiale era il 23, le linee periferiche erano il 123, 223, 323 ecc... dando il senso di prosecuzione di un itinerario.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Postby Coccodrillo » Thu 17 January 2008; 13:20

Il fatto è che alla fine al passeggero non glie ne importa una beneamata se dietro al numero c'è un significato recondito.


Verissimo.

Però una cosa potrebbe dargli fastidio: linee vicine con lo stesso numero, tipo 34 ATM e 34 AGI.

Ripeto gli unici punti che trovo importanti...

1) Z1xx ==> Z7xx
2) rinumerare le linee di prima fascia non-Z da 100 a 199 (non dite che fa confusione, l'hanno fatto con le Z)
3) eliminare la Z

Basta.
Last edited by Coccodrillo on Thu 17 January 2008; 22:09, edited 1 time in total.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby msr.cooper » Thu 17 January 2008; 22:07

^^ Quoto.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby gary.mi » Fri 18 January 2008; 13:05

Mi ripeto.
La Z nasce da un precisa richiesta della Provincia alla Regione affinché le fosse assegnata una lettera in esclusiva (l'H riguarda anche alcune linee del varesotto). La Regione le ha assegnato la Z. A regime numero provinciale e codice regionale saranno coincidenti (così han detto e spero che sarà). A Como la C esiste da da oltre vent'anni e nessuno ne ha fatto un problema, anzi si evita ad esempio che a Monza la C80 venga confusa con la D80. Se la 34 AGI avesse il suo codice regionale non ci sarebbe alcuna confusione, idem per SILA e STIE che per fortuna a breve saranno costrette (ma solo in Provincia di Milano) ad adottare il niuovo codice. E' assodato che in Italia ogni Ente o azienda fa di testa sua, quindi è utopico pensare di evitare sovrapposizioni con il solo numero. Il codice regionale è l'unico sistema razionale di numerazione in Lonbardia, in quanto relativo ad un unico Ente (la Regione appunto).
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Postby brianzolo » Fri 18 January 2008; 13:10

resto dell'idea che in tutta la lombardia non esistono 999 linee
con tre cifre puoi numerare tutto quello che vuoi anche senza lettere 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Coccodrillo » Fri 18 January 2008; 13:17

gary.mi wrote:Il codice regionale è l'unico sistema razionale di numerazione in Lonbardia, in quanto relativo ad un unico Ente (la Regione appunto).


D'accordissimo.

Tranne che su una cosa: le linee dell'area urbana di Milano non dovrebbero avere la lettera come prefisso. Le altre si, Milano no.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby msr.cooper » Fri 18 January 2008; 15:31

Esatto! E per un semplice motivo: sono a tre cifre. Tutte le altre sono a due, per cui una lettera (oltre a starci in veletta) non appesantirebbe troppo la denominazione della linea.

ci-ventitrè vs. zeta-duecentotrentasette
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Federico_2 » Fri 18 January 2008; 15:55

un commento un po' ironico: a me i caratteri complicati piacciono

sinceramente come nome preferisco zetaquattrocentoventi piuttosto che centoventi
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby gary.mi » Fri 18 January 2008; 17:16

msr.cooper wrote:Esatto! E per un semplice motivo: sono a tre cifre. Tutte le altre sono a due, per cui una lettera (oltre a starci in veletta) non appesantirebbe troppo la denominazione della linea.

ci-ventitrè vs. zeta-duecentotrentasette


Si ritorna al problema di cui sopra: 2 Enti (Comune e Provincia) = 2 sistemi di numerazione. Scordatevi che Comune e Provincia collaborino, mai successo. Ripeto, siamo in Italia, ogni Ente va per i fatti suoi. E dato che le linee urbane non rientrano nella numerazione regionale, la Regione non può imporre che le linee urbane abbiano numeri diversi da quelle extraurbane. Quindi: linee extraurbane con codice regionale (con lettera così non si confonderanno mai con le urbane), linee urbane come pare e piace ai Comuni, tanto le aree urbane non si sovrappongono. Inoltre grazie al codice è possibile risalire all'ente competente e al tipo di servizio: a Como città ad esempio le linee extraurbane hanno regole tariffarie differenti dalle urbane, e anche a Milano z224 e z223 non fanno servizio urbano (la tariffa urbana non è SITAM).
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests

cron