Lotto 1 - Nord-Ovest

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lotto 1 - Nord-Ovest

Postby Fibolz » Thu 15 September 2016; 9:07

gabri mi tn wrote:è poco intuitivo, però effettivamente è più "corretto" di invernale ed estivo
Non sono tanto d'accordo. E' vero che "invernale" per un orario che va da settembre a giugno non è proprio corretto, però è un uso radicato e a me sembra piuttosto intuitivo. Viceversa, il termine "scolastico" rimanda ai ritmi della scuola, cosa molto più vaga e soprattutto eterogenea.
GLM wrote:"dal 7 settembre al 12 giugno" con "lun-ve", "sabato e prefestivi", "festivo". Durante le vacanze di pasqua di comunica che sono in vigore gli orari del sabato (o festivi), e magari lo si mette anche nelle note, visto che si sa già con largo anticipo in che giorni cadranno.
Il punto è che nelle settimane di ponte (Pasqua, Natale) non è in vigore nè l'orario del sabato nè quello festivo, ma generalmente l'orario feriale da cui vengono sfilate le corse dedicate alle scuole. Quindi per me la dicitura "scolastico" rimane fondamentale per identificare le corse che circolano solo nei giorni di scuola.
La suddivisione in periodi che trovo migliore è:
- Invernale (metà settembre-metà giugno), con dicitura "Scol" per le corse scolastiche e (fondamentale) indicate le relative date di sospensione, dato che un utente non è tenuto a sapere se un certo giorno è considerato ponte o meno per le scuole.
- Estivo (metà giugno-metà settembre), con indicate le corse sospese ad agosto. Se l'orario di agosto non è un sottoinsieme dell'estivo ma è diverso, lo si pubblica a parte.

In entrambi i casi, la suddivisione in giorni può essere Fer5-Sab-Fest oppure Fer6-Fest a seconda delle caratteristiche del PdE.
Fibolz
 
Posts: 2575
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Lotto 1 - Nord-Ovest

Postby Trullo » Thu 15 September 2016; 10:06

Il problema è però anche che i calendari scolastici non sono più unici, ma decisi dai singoli istituti. Se a Locorotondo le scuole iniziano il 15 e a Cisternino il 14, la corsa Locorotondo-Cisternino scolastica del 14 si effettua o no? :roll:
"Io non distinguo gli uomini, come fanno gli ignoranti, in greci e barbari. Non mi interessa la provenienza dei cittadini, neanche la razza della nascita. Li distinguo con una sola misura: la virtù.
Per me, ogni buon straniero è greco ed ogni cattivo greco è peggiore del barbaro." (Alessandro III di Macedonia, detto il Grande)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26018
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Lotto 1 - Nord-Ovest

Postby Slussen » Thu 15 September 2016; 10:16

Scusa, ma se scorri il pdf degli orari, nelle pagine successive c'è l'orario per i giorni non scolastici.
Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 1 - Nord-Ovest

Postby Fibolz » Thu 15 September 2016; 10:55

Vero, non ero andato a controllare. Ma allora questa affermazione:
[...] attenzione Air Pullman definisce orari scolastici quelli "invernali" e non scolastici quelli "estivi". :wink:
è corretta?
Io dall'orario deduco che orario scolastico e non scolastico sono entrambi in vigore nel periodo invernale, quindi l'affermazione è sbagliata.
Fibolz
 
Posts: 2575
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Lotto 1 - Nord-Ovest

Postby Slussen » Thu 15 September 2016; 11:07

E' sostanzialmente lo stesso sistema usato da autoguidovie:
- un orario "scolastico" in vigore nei giorni di apertura delle scuola;
- un orario "non scolastico" in vigore nei giorni di chiusura delle scuole, siano essi invernali o estivi, tranne che ad agosto;
- un orario in vigore nel mese di agosto.
Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 1 - Nord-Ovest

Postby Fibolz » Thu 15 September 2016; 11:11

Grazie. Allora non capisco bene quale sia il problema che ha scatenato le ultime due pagine :roll:

Cmq, pensandoci, mi rimane qualche dubbio su quale suddivisione sia migliore.
Quella riportata qui sopra, quindi con quadri distinti per scolastico e non scolastico, ha il pregio di risultare più pulita perché non ci sono le varie note (Scol, NScol...) ma ha il difetto che bisogna consultare due quadri distinti in momenti diversi dello stesso periodo; non so se addirittura il non scolastico venga messo in vigore per un singolo giorno in occasione dei ponti.
Quella che ho proposto, quindi con quadri distinti per invernale ed estivo, al contrario ha il pregio di offrire un solo quadro in vigore in un determinato periodo, ma ha il difetto di risultare meno pulita perché compaiono alcune note di periodicità (Scol, Nscol...)
Fibolz
 
Posts: 2575
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Lotto 1 - Nord-Ovest

Postby Slussen » Thu 15 September 2016; 11:28

in linea di massima, se le differenze tra scolastico e non scolastico sono poche, è più pulita la soluzione invernale / estivo, se sono tante è più pulita la soluzione scolastico / non scolastico.
Siccome a volte nella stessa rete ti trovi entrambe le soluzioni, a seconda delle linee, è un vero rompicapo.

Modificato
Last edited by Slussen on Thu 15 September 2016; 11:42, edited 1 time in total.
Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 1 - Nord-Ovest

Postby Slussen » Thu 15 September 2016; 11:37

L'atteso incontro istituzionale fra l'Upl e l'assessore ai Trasporti Alessandro Sorte, alla presenza dei sindacati di categoria, sul nodo delle risorse da destinare al trasporto pubblico locale, si è chiuso con un rinvio. Le Province ormai a corto di risorse non sono più un grado di garantire la continuità del servizio: a rischio centinaia di corse al giorno. (Il Giorno)
Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 1 - Nord-Ovest

Postby Fibolz » Thu 15 September 2016; 11:39

Slussen wrote:in linea di massima, se le differenze tra scolastico e non scolastico sono poche, è più pulita la soluzione invernale / estivo, se sono tante è più pulita la soluzione invernale / estivo.
Siccome a volte nella stessa rete ti trovi entrambe le soluzioni, a seconda delle linee, è un vero rompicapo.
Penso serva una modifica :mrgreen:
Fibolz
 
Posts: 2575
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Lotto 1 - Nord-Ovest

Postby Slussen » Thu 22 September 2016; 17:33

Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 1 - Nord-Ovest

Postby Slussen » Thu 22 September 2016; 18:12

Ieri gli enti intermedi [Province e Città metropolitana] sono usciti dall'incontro con l'assessore regionale Alessandro Sorte con in tasca meno della metà della cifra che servirebbe a mantenere inalterato il servizio per tutto il 2016. Il responsabile lombardo alle Infrastrutture ha messo sul piatto altri 5.500.000, che si aggiungerebbero ai 20 stanziati nei mesi scorsi: uno sforzo che i rappresentanti degli enti locali hanno apprezzato, ma non sufficiente a coprire i 13.196.598,73 euro necessari a confermare tutte le corse, comprese quelle utilizzate da studenti e pendolari. (Il Cittadino)
Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 1 - Nord-Ovest

Postby GLM » Fri 30 September 2016; 19:41

visto che si parlava un paio di settimane fa in questo topic di come definire al meglio i periodi in cui sono in vigore i vari orari (scolastico, non scolastico, estivo, non.scol_ago4, etcetc), trovo molto interessante e intuitiva la soluzione adottata da Strasburgo: viene da subito pubblicato il calendario dei 12mesi successivi (da agosto a luglio) in cui a ogni giorno viene attribuito uno dei 6colori.

Image



A scanso di equivoci, il significato dei colori viene specificato solo in legenda (tranne che per il verde, che interpreto come un "non_scol"), ma nelle tabelle degli orari all'utenza viene semplicemente comunicato il colore.

Image
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 16857
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88

Re: Lotto 1 - Nord-Ovest

Postby teo » Wed 22 March 2017; 0:19

Mi sa che si sta cominciando con i tagli:
http://www.airpullmanspa.com/static/upl ... --z166.pdf
http://www.airpullmanspa.com/static/upl ... --z116.pdf
http://www.airpullmanspa.com/static/upl ... --z117.pdf

Le principali prevedono la sparizione nei non scolastici della z115 con rimpiazzo parziale da parte di z116 e z117, tolte alcune corse fascia 16-fine servizio di z116
teo
Moderatore
 
Posts: 19747
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Lotto 1 - Nord-Ovest

Postby Lorenzofisi » Mon 27 March 2017; 16:09

8 piazzale Bausan - piazza Tirana

Transita, a titolo sperimentale, in Via Comasina (M3 Comasina)
User avatar
Lorenzofisi
 
Posts: 72
Joined: Fri 21 December 2012; 21:13
Location: Cesano Boscone (Mi); 64,76,321,322

Re: Lotto 1 - Nord-Ovest

Postby S-Bahn » Mon 27 March 2017; 16:34

A parte il lotto uno, cosa si annulla (o probabilmente si rimanda), e per quanto tempo?
Ormai ogni 3-6 mesi c'è una sorpresa su trasferimenti di risorse.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50122
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests