Trasporti a Milano

Oggi è gio 22 febbraio 2018; 22:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 680 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 26 marzo 2015; 17:29 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:15
Messaggi: 24572
Io onestamente ho l'impressione che si conosca solo un paio di realtà e da lì si estrapoli credendo che valga per tutte. Nelle società per cui ho collaborato a conteggi e di cui ho avuto occasione di vedere i turni uomo ed i turni macchina sull'urbano di linea per il servizio base la gestione non è diversa da ATM, diverso il discorso per le bis scolastiche ;)

E si tratta di realtà anche relativamente piccole

_________________
Blog: http://fra74.github.io


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 26 marzo 2015; 21:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 02 dicembre 2008; 20:39
Messaggi: 7359
Località: San Donato Milanese
io parlavo di zona Milanese, non ho specificato

comunque su reti interurbane, è quasi impossibile il cambio in linea per ovvi motivi di frequenza delle corse per raggiungere le ipotetiche località di cambio dal deposito o viceversa.
Senza contare che la maggior parte della volte i depositi non sono collegati con la rete dei trasporti

ad esempio in AGI alcuni casi di cambio in linea c'erano (ci sono?) sulla z221

_________________
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 26 marzo 2015; 23:03 
Non connesso

Iscritto il: ven 25 aprile 2008; 11:48
Messaggi: 4086
In PMT ogni autista ha il suo pullman, e ogni pullman ha il suo autista. Non esistono i "cambi", ma esistono diversi turni (turno uomo=turno macchina) che coprono le varie corse della giornata. Quindi il bus si fa 6 ore di guida come l'autista.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 27 marzo 2015; 0:28 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3580
Località: Z314 Z315
Bettini fa cosi' tranne per una coppia di turni (quelli 6:00 - 14:00 / 14:00 - 20:50) in cui avviene il cambio autista a Gorgonzola e chi non guida il bus utilizza il pullmino che utilizzavano per il Lando'.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 27 marzo 2015; 12:35 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sab 30 settembre 2006; 11:18
Messaggi: 19693
gabri mi tn ha scritto:
ad esempio in AGI alcuni casi di cambio in linea c'erano (ci sono?) sulla z221

Ci sono tutt'ora anche sulla z203!

_________________
Galleria: http://mondotpl.altervista.org/index.php


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 27 marzo 2015; 14:37 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:15
Messaggi: 24572
Ma appunto dipende dalla rete, dalla posizione del deposito rispetto ai percorsi, dall'esistenza o meno di servizi che permettono agli autisti di raggiungere il luogo di cambio dal deposito e viceversa, da accordi contrattuali,...
Ogni realtà è diversa, quello che trovo sbagliato è dire che perché in qualche realtà lo si fa allora ovunque è cosi tranne in ATM...

_________________
Blog: http://fra74.github.io


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 27 marzo 2015; 14:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 02 dicembre 2008; 20:39
Messaggi: 7359
Località: San Donato Milanese
ho specificato, in ambito Milanese

_________________
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mar 31 marzo 2015; 18:38 
Non connesso

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 20:59
Messaggi: 12067
Località: terminaaa
gabri mi tn ha scritto:
in ogni caso in quasi tutte le aziende eccetto ATM 1 bus = 1 autista



Esageri un po'...

Autisti/Bus

Air Pullman 1,30
AGI Brianza 1,45
NET Interurbano 1,52


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mar 31 marzo 2015; 21:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 maggio 2014; 13:20
Messaggi: 4063
Località: Provincia di Parma
mah, sui bus interurbani CR-Gombito, di KM, tutti i giorni c'è un solo autista che fa tutte le corse, eccetto le due corse "dirette" effettuate da un'altra tabella.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 01 aprile 2015; 14:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 02 dicembre 2008; 20:39
Messaggi: 7359
Località: San Donato Milanese
Slussen ha scritto:
gabri mi tn ha scritto:
in ogni caso in quasi tutte le aziende eccetto ATM 1 bus = 1 autista



Esageri un po'...

Autisti/Bus

Air Pullman 1,30
AGI Brianza 1,45
NET Interurbano 1,52


ma non parlo del parco, parlo dei turni

_________________
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 01 aprile 2015; 15:21 
Non connesso

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 20:59
Messaggi: 12067
Località: terminaaa
Cioè che c'è un solo autista alla guida? Nel Tpl mi pare tautologico.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 01 aprile 2015; 15:31 
Non connesso

Iscritto il: ven 18 dicembre 2009; 14:00
Messaggi: 2575
Località: Milano
Intende che un turno-uomo corrisponde a un turno-macchina, cioe' in pratica che non esistono cambi di personale alla guida dello stesso autobus.
A me pare assurdo (per linee in funzione tutto il giorno, per linee con orari "scolastici" ha perfettamente senso) ma non ho avuto voglia di approfondire. Se dai un'occhiata alle ultime due pagine della discussione recuperi il filo.
Andre e Paola ha scritto:
In PMT ogni autista ha il suo pullman, e ogni pullman ha il suo autista. Non esistono i "cambi", ma esistono diversi turni (turno uomo=turno macchina) che coprono le varie corse della giornata. Quindi il bus si fa 6 ore di guida come l'autista.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 01 aprile 2015; 15:43 
Non connesso

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 20:59
Messaggi: 12067
Località: terminaaa
Non è assurdo e ne avevamo già parlato.
La sede di lavoro è una e una sola. Su questo le aziende di Tpl hanno perso cause di lavoro sino al grado di Cassazione e quindi la faccenda è definitivamente chiarita.
Teoricamente dunque il turno che inizia in deposito dovrebbe sempre terminare in deposito e non in linea.
E' sempre possibile aggirare il problema con accordi sindacali, che possono prevedere il pagamento del tempo necessario al conducente per trasferirsi dal luogo di cambio al deposito o vv., o, più frequentemente, un'indennità forfettaria.
E' più facile in ambito urbano, dove il collegamento è di solito garantito dallo stesso trasporto pubblico (e comunque le località di cambio sono definite in accordo sindacale).
In ambito interurbano le soluzioni sono varie:
- il collegamento deposito - località di cambio esiste (come in urbano);
- l'azienda mette a disposizione un'auto per gli spostamenti (es.: AGI in Brianza o Veolia a Helsinki);
- si fanno solo turni deposito-deposito.


Ultima modifica di Slussen il mer 01 aprile 2015; 15:56, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 01 aprile 2015; 15:48 
Non connesso

Iscritto il: ven 18 dicembre 2009; 14:00
Messaggi: 2575
Località: Milano
Slussen ha scritto:
Non è assurdo e ne avevamo già parlato.
Non avevo seguito quella discussione. Se la cosa deriva da ragioni "normative", allora capisco.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 03 aprile 2015; 11:32 
Non connesso

Iscritto il: ven 25 aprile 2008; 11:48
Messaggi: 4086
Comunque "voci" dicono che PMT stia tentando da tempo di togliere il binomio turno autista=turno macchina, anche per poter sfruttare in modo migliore il parco mezzi, ad oggi sottoutilizzato proprio per questo motivo. Sembra che le resistenze maggiori siano dovute agli autisti anziani, ormai abituati ad avere turni da 15 ore con 4-5 ore di guida, il che vuol dire avere anche un fuori nastro ampio che sparirebbe con i turni concentrati.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 680 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010